Balling tropic o red sea

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Gaio1
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/03/2024, 8:22

Balling tropic o red sea

Messaggio da Gaio1 » 06/03/2024, 18:27

Ciao a tutti
Voglio precorrere i tempi visto che la basca sta finendo la maturazione con questo quesito.
Come in presentazione e nel mio primo topic che descrive la vasca ho il “ problema” di avere una stretta possibilità di scelta poichè vivo a Mosca e tanti marchi non si trovano .
Pensando ad un futuro balling con dosometrica a 4 pompe avevo pensato anche a seachem ma non si trova tutto mentre tropic marine e red sea sono facilmente trovabili.
Per tropic visto che il c è il sale “ senza sale” serve poi dosare un quarto elemento che è
Mg mentre per red sea sono i tre ABC .
Poter compensare il progressivo aumento di salinità non mi dispiace e a conti fatti prendendo confezioni in polvere da 1 kg tropic costa la metà di Red Sea.
Qui Red sea è molto più di moda e i negozianti la consigliano dicendo sia piu bilanciata ( poi ti spingono a comprare le bottiglie da 500 ml che costano la metà della polvere e rendono 40 volte meno)
Sono sicuro che tra tutti voi ( Danilo in primis) avrete già avuto espereinza con entrambi e saprete darmi buoni consigli
Grazie per ogni commento

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Balling tropic o red sea

Messaggio da Danireef » 07/03/2024, 0:00

Secondo me con entrambi, come caschi, caschi in piedi. Prendi quello che ti conviene economicamente e logisticamente.
Però tropic marin fa anche allforreef che in pratica è un balling monocomponente... dacci una occhiata se lo trovi. Meno sbattimento.

Gaio1
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/03/2024, 8:22

Re: Balling tropic o red sea

Messaggio da Gaio1 » 07/03/2024, 13:44

Grazie @Danireef allforreef disponibile sia liquido che polvere e mi sembra perfetto per iniziare e poi all occorrenza si integra con i singoli elementi .
Proverò con questo quando sarà il momento e terrò settimanalmente sotto controllo i consumi della triade

Alexsandro
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/03/2022, 8:10
Località: Bologna
Contatta:

Re: Balling tropic o red sea

Messaggio da Alexsandro » 07/03/2024, 15:11

Scusate l’intromissione , ma All For Reef di Tropic Marine si puó usare anche con dosometrica?

Gaio1
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/03/2024, 8:22

Re: Balling tropic o red sea

Messaggio da Gaio1 » 07/03/2024, 15:19

Ciao @Alexsandro assolutamente si esiste la versione gia liquida o quella in polvere da preparare con acqua RO entrambe si possono usare con le pompe dosometriche

Alexsandro
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/03/2022, 8:10
Località: Bologna
Contatta:

Re: Balling tropic o red sea

Messaggio da Alexsandro » 07/03/2024, 21:59

Gaio1 ha scritto:
07/03/2024, 15:19
Ciao @Alexsandro assolutamente si esiste la versione gia liquida o quella in polvere da preparare con acqua RO entrambe si possono usare con le pompe dosometriche
Ottimo allora, lo voglio provare. Grazie

jerrythomas
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 39
Iscritto il: 28/01/2018, 16:37

Re: Balling tropic o red sea

Messaggio da jerrythomas » 20/03/2024, 15:24

Interessante! Io al momento uso ati pro sono 2 bottiglie da 2 lt. Quale pensate sia migliore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti