Problema nitriti

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Nicola Z
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/09/2023, 12:01

Problema nitriti

Messaggio da Nicola Z » 03/03/2024, 10:46

Buongiorno, è possibile la presenza contemporanea sia di nitriti che di nitrati? Ho un acquario da 100litri lordi, con dsb (ghiaietto + aragonite) e 14,5 kg di rocce vive. Usavo un filtro esterno che ho tolto 1 mese fa per mettere uno skimmer a zainetto (601 che tengo al minimo, è sovradimensionato ma per un progetto futuro...). I PO4 son a 0,03, a meno non son mai andati, i nitrati son a 10, i nitriti a 0,25,il kh a 9, il Ca a 1300 e l'Mg a 420. Non ho mai controllato il pH tranne negli ultimi 2 giorni, di notte mi va a 7,8 e di giorno a 8,2 (è pericoloso?). L'acquario è anomalo per i gusti comuni: solo zoanthus, discosomi e ricordea, spirografi, carianthus, lumache di ogni tipo, due ricci di sabbia, 3 ofiure, macroalghe rosse (le verdi proprio non mi campano) e 4 anemoni (entacmea, condylactis e uno delle rocce di cui non ricordo il nome). Uso il metodo vodka perché altrimenti i fosfati si alzano. Grazie

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Problema nitriti

Messaggio da Danireef » 04/03/2024, 18:25

Nicola Z ha scritto:
03/03/2024, 10:46
Buongiorno, è possibile la presenza contemporanea sia di nitriti che di nitrati?
Assolutamente si. Soprattutto se il sistema acquario non è molto efficiente rispetto agli animali ospitati. Poi il discorso sarebbe lungo.
Ho un acquario da 100litri lordi, con dsb (ghiaietto + aragonite)
Alto quanto? Occhio che se hai una sabbia piuttosto grossa non si può parlare di DSB.
e 14,5 kg di rocce vive.
Sono sopraelevate o appoggiate sulla sabbia?
Usavo un filtro esterno che ho tolto 1 mese fa per mettere uno skimmer a zainetto (601 che tengo al minimo, è sovradimensionato ma per un progetto futuro...).
Il sovradimensionamento non va mai bene in acquariofilia.
I PO4 son a 0,03, a meno non son mai andati,
Ok, buoni ma... cosa allevi?
i nitrati son a 10,
Un po' alti per i miei gusti... dipende da cosa allevi
i nitriti a 0,25,il kh a 9, il Ca a 1300 e l'Mg a 420.
Con che test effettui le misurazioni?
Non ho mai controllato il pH tranne negli ultimi 2 giorni, di notte mi va a 7,8 e di giorno a 8,2 (è pericoloso?).
Direi comportamento normale.
L'acquario è anomalo per i gusti comuni: solo zoanthus, discosomi e ricordea, spirografi, carianthus, lumache di ogni tipo, due ricci di sabbia, 3 ofiure,
Quali ofiure?
macroalghe rosse (le verdi proprio non mi campano)
@dnrfdn può darti una mano sulle alghe
e 4 anemoni (entacmea, condylactis e uno delle rocce di cui non ricordo il nome). Uso il metodo vodka perché altrimenti i fosfati si alzano. Grazie
Una foto? Altrimenti difficile dirti di più. Ma certo che se usi la vodka per tenere bassi i valori c'è qualcosa che non va, secondo me.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Problema nitriti

Messaggio da dnrfdn » 05/03/2024, 13:36

Ciao, mi interesso di macro alghe anche se con successi alterni...
I valori che hai citato sono ottimi tieni conto che le sostanze di scarto sono nutrimento per loro.

Quali specie di macroalgae ospiti ?
A volte la posizione rispetto alla luce fa la differenza.
Alcune ne vogliono poca altre di più.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti