Nicrew Hypereef 100w set
-
- Chrysiptera
Nicrew Hypereef 100w set
Salve a tutti ho da poco acquistato 2 nicrew Hypereef 100w per il mio acquario da 300lt, le lampade hanno il controller per Alba e tramonto, qualcuno sa darmi delle dritte su come impostare la % di bianco e blu, il controller da la possibilità di impostare 6 canali diversi per l’arco della giornata, non so quante ore dare e come impostarlo, avevo pensato di impostarlo gradualmente così :
09:00 (20%blu)
10:00 (80 % blu 10% bianco)
10:30 (100%blu 30% bianco)
20:00 (80% blu 10% bianco)
21:00 (20% blu)
22:00 ( spento).
L’acquario è un 120cm e vorrei allevare lps qualche molle e sps non troppo impegnativi.
Grazie in anticipo.
09:00 (20%blu)
10:00 (80 % blu 10% bianco)
10:30 (100%blu 30% bianco)
20:00 (80% blu 10% bianco)
21:00 (20% blu)
22:00 ( spento).
L’acquario è un 120cm e vorrei allevare lps qualche molle e sps non troppo impegnativi.
Grazie in anticipo.
Ultima modifica di Simo_Reef~ il 29/02/2024, 16:13, modificato 1 volta in totale.
Re: Nicrew Hypereef 100w set
Io in genere metto tutto al 90%, 8 ore di luce piena e due rampe di un'ora con la sola luce blu.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
- Chrysiptera
Ho da poco modificato e messo come vorrei impostarle, avevo messo diciamo la luce bianca al 60% ma già sembra essere troppa all’acquario, dici allora di aumentare il bianco ?
Dipende da tante cose, io uso le luci al massimo... in ogni caso fai un adattamento lento

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
- Chrysiptera
Va bene, andrò allora ad aumentare piano piano, comunque due plafoniere di queste per un totale di 200w pensi siano buone anche per qualche sps ?
io non le conosco bene... 200 watt non sono comunque pochi

-
- Avannotto
ciao, anche io come te ho una lampada da 100w della nicrew e come te mi sn posto lo stesso problmea di come impostare le percentuali di blu e di binco.
chiedendoun po in giro ai diversi negozianti ho avuto, ovvimante, informazioni diverse, ma tutti mi hanno detto una cosa in comune: "io le lampade che hai non le conosco pero secondome è cosi".
Siccome ho capito che dovevo fare da solo ho fatto alcune prove quindi ti riporto la mia esperienza, che ovvimante inquanto tale va presa con le dovute attenzioni.
io ho una vaca di circa 200l con gestione berlinese, allinterno della quale volevo mettere un po di zoanthus e qualche sps sempllice.
io uso un programma dove metto 1h di alba che parte da 0 fino ad arrivre a 100% di blu e 20% di bianco e resta poi cosi per 8 ore e poi 1h di tramonto fino a tornare a zero.
ho nontato che posso spingere il binco fino massimo al 35% poi i mie sps (che sn sulla parte alta della rocciata) cominciano a soffrire e cominciano a venire fuori alghe di ogni sorta.
inizialmente seguii anhce io il consiglio di mettere le luci abbastanza forti ma se fai caso gia quando vai al 50% o superiore di bianchi la vasca è eccessivmante illuminata. per questo motivo ho bruciato molti dei miei coralli duri; ed ho deciso di provare a impostare il tutto nel modo descritto sopra esembra che per ora la situazione sia ok
spero di esserti stato di aiuto
chiedendoun po in giro ai diversi negozianti ho avuto, ovvimante, informazioni diverse, ma tutti mi hanno detto una cosa in comune: "io le lampade che hai non le conosco pero secondome è cosi".
Siccome ho capito che dovevo fare da solo ho fatto alcune prove quindi ti riporto la mia esperienza, che ovvimante inquanto tale va presa con le dovute attenzioni.
io ho una vaca di circa 200l con gestione berlinese, allinterno della quale volevo mettere un po di zoanthus e qualche sps sempllice.
io uso un programma dove metto 1h di alba che parte da 0 fino ad arrivre a 100% di blu e 20% di bianco e resta poi cosi per 8 ore e poi 1h di tramonto fino a tornare a zero.
ho nontato che posso spingere il binco fino massimo al 35% poi i mie sps (che sn sulla parte alta della rocciata) cominciano a soffrire e cominciano a venire fuori alghe di ogni sorta.
inizialmente seguii anhce io il consiglio di mettere le luci abbastanza forti ma se fai caso gia quando vai al 50% o superiore di bianchi la vasca è eccessivmante illuminata. per questo motivo ho bruciato molti dei miei coralli duri; ed ho deciso di provare a impostare il tutto nel modo descritto sopra esembra che per ora la situazione sia ok
spero di esserti stato di aiuto
Dipende anche che dimensione di acquario io ed a quale distanza ci siano i coralli duri.

-
- Avannotto
la mia lamapada è motata sulla sua staffa originale al massimo dell'altezza possibile, quindi ad una altezza di 25 cm dal pelo dell'acqua. e la roccia piu alta sara al disotto della superficie per circa 40 cm (dove avevo pensato di mettere gli SPS).
la vasca ha un altezza di 50 cm
la vasca ha un altezza di 50 cm
guardi come cambiano i PAR, questa la Orphek natura, ma per dire che la differenza diventa tanta anche dopo qualche cm, poi dipende quanto sia grande l'acquario etc.