Vasca Frag Waterbox per laguna

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Skimmer72
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/02/2024, 9:34

Vasca Frag Waterbox per laguna

Messaggio da Skimmer72 » 11/02/2024, 15:07

Buongiorno, come detto in un altro post, mi trovo a riprendere la mia passione che ha avuto una lunga interruzione che dura dal 2009 circa. Ho notato che sono cambiate molte cose in questi ultimi anni, soprattutto il rapporto con le rocce, per me le sintetiche sono una novità assoluta e non riesco a staccarmi dal pensare che le rocce vive, con tutti i loro difetti, siano una cosa imprescindibile per me, perchè quello che mi ha sempre affascinato del marino, è la diversità della fauna più che la crescita delle acropore o i pesci e le ore che passavo davanti ai vetri, non miravano ad osservare i coralli, piuttosto quello che riuscivo a far riprodurre nelle rocce perchè assomigliassero il più possibile a quelle naturali. Quindi, per quanto si possa, vasche grassottelle, al limite perchè crescessero bene le acropore però con una ricchezza floro-faunistica che mi desse realismo. Una cosa che non ho mai avuto e ho sempre sognato, è un bell'acquario di laguna, che però non ho mai realizzato perchè sempre limitato dal peso vivendo in condominio. Ritengo che un lagunare debba avere una superficie di dimensioni accettabili perchè sia degno di essere guardato. Ho notato che, soprattutto in germania e stati uniti, si vedono al giorno d'oggi molte vasche per i frag, dove l'altezza limitata permette un minor peso in rapporto ad una buona superficie. Posto un video con un esempio di una vasca che potrebbe essere il mio abiettivo, credo sia interessante per chi ama il genere.

https://www.youtube.com/watch?v=Ce8WpJMzVjI&t=620s

Per il momento mi sto muovendo così: Allestito 2 mesi fa un mio vecchio Elos 80 abbandonato in garage. L'ho riempito con le mie rocce morte indonesiane, bellissime e molto leggere, anche loro ferme da 15 anni e un po' di rocce vive prese in germania. L'intenzione è maturare tutto il possibile e creare una base per poi allestire il mio acquario lagunare che ho in progetto di far partire a settembre prossimo, se tutto va bene.
La vasca che usa il ragazzo del video e una Waterbox Infinia Frag. Ho visto che questo acquario, con sump, vasca e mobile costa sui 2600€ per la misura che mi interessa, però non sono mai disponibili sul mercato europeo, sempre sold out. Vorrei sapere se qualcuno sa consigliarmi artigiani e/o prodotti finiti simili a quello che ho nominato qui sopra, che non siano folli con i prezzi (me ne hanno consigliato uno che mi ha chiesto 6000€! senza attrezzatura), solo vasca, mobile e vasca sump. Per quanto il vetro possa costare al giorno d'oggi e per quanto rifinito possa essere, direi troppo.

La misura dovrebbe oscillare tra 160 e 180cm x 60/65 x 41 di altezza, credo che oltre questo peso io non possa andare, forse sarei già al limite. Pareri? qualcuno ne ha uno per darmi un suo giudizio sulle qualità costruttive e mi indica marche che costruiscono questo tipo di acquari?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Vasca Frag Waterbox per laguna

Messaggio da Danireef » 11/02/2024, 19:21

Dove hai chiesto il preventivo? Puoi chiederne altri. Oppure puoi sentire con loro se te lo spediscono direttamente.

Skimmer72
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/02/2024, 9:34

Re: Vasca Frag Waterbox per laguna

Messaggio da Skimmer72 » 12/02/2024, 3:02

Ho chiamato il distributore ufficiale Waterbox ma hanno poca disponibilità per l'Europa e per ora non sanno quando tornerà disponibile il modello frag. Ne ho trovato uno simile di aquamedic, modello Armatus lagoon 400, ma il livello costruttivo è decisamente inferiore, il mobile è in legno senza struttura di alluminio, non solo, ma la sump è limitante, più piccola e con un rabocco di 16 litri contro i 50 del waterbox e non è previsto un vano refugium. Il Waterbox da questo punto di vista mi sembra molto più versatile, tanto spazio in sump per organizzarsela a piacere e il mobile tutto aperto e con struttura di alluminio, pare decisamente più ragionato e versatile. Se ne conosci altri, indicameli per favore, io non ne trovo altri.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Vasca Frag Waterbox per laguna

Messaggio da Danireef » 13/02/2024, 0:52

Ma fattelo fare su misura da un costruttore nostrano no?

Skimmer72
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/02/2024, 9:34

Re: Vasca Frag Waterbox per laguna

Messaggio da Skimmer72 » 13/02/2024, 8:59

si infatti mi sto muovendo

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti