Maturazione e fauna

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Skimmer72
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/02/2024, 9:34

Maturazione e fauna

Messaggio da Skimmer72 » 05/02/2024, 10:22

Buongiorno, dopo più di 10 anni di assenza, finalmente torno a montare il mio vecchio marino (è solo l'inizio, a settembre prenderò una nuova vasca più grande), ho deciso di iniziare da ora sfruttando quello che ho (un vecchio Elos80), perchè rimettendomi in attività, ho "scoperto" che di rocce vive oramai non se ne trovano più molte, ma io ne avevo conservate parecchi chili dei miei 20 anni precedenti di hobby. Quindi ho deciso di cominciare a farle maturare per ritrovarmi a settembre con materiale vivo per l'avvio della vasca futura.
La situazione attuale è:
Elos80 (200lt circa)
Reattore di calcio Amtra (non ancora avviato)
Skimmer Elos NS500 fino a 5 giorni fa (ora cambiato con un Ultra Reef Akula 160 DS)
Circa 20kg di rocce morte (bollite per circa 1 ora prima di essere utilizzate)
3kg di rocce vive prese in Germania vendute come super premium fiji.
2 pompe di movimento Jebao che muovono bene l'acqua
Risalita Eheim compact 2300
3 kg di roccette morte in sump (non c'è spazio per fare di più).
Carbone attivo che cambio ogni 15 giorni
Un pugno di resina antifosfati Seachem
LED reef flare pro M (AI) per il momento senza rossi e verdi e bianco al 50% (12 ore)

Valori:
No2, No3, Po4, Ammoniaca (tutto a 0 dopo 20gg dall'avvio)
Ca 430
Kh 7/8
Ph 8/8,3
Magnesio 1250
(tutto Salifert)

Acqua osmotica con TDS a 0
Sale Tropic Marin Pro
-Uso iniziale di acqua di mare leggermente tagliata che mi viene data da un pozzo filtrata e analizzata, che ho usato all'inizio per dare un po' di vita. I valori erano perfetti e devo dire mi sembra abbiano dato un bel vantaggio di avvio.
-Ho inoculato microfauna varia di Power aquaculture (gammarus, copepodi, rotiferi)
-2 settimane fa inoculato con spugna e sabbia di Aqua-microfaune
-Una fiala di Biodigest ogni 10gg
-doso 80ml di tetraselmis e nannocloropsis al giorno con la lunare la sera.
-Sabbia nature's ocean 0.5-1.7 viva.

Vengo al dunque:
Sono esattamente a 2 mesi di maturazione, ho passato la prima fase di diatomee in pochi giorni, azzerati i valori subito dopo, con l'arrivo delle filamentose che, da quasi 1 mese, sono ancora lì, mezze sbiancate e che si staccano facilmente, ma che non ne vogliono sapere di sparire.
Un amico mi ha regalato una piccola talea di montipora digitata e sta benissimo, e una colonietta di Zoanthus e anche loro se la passano meravigliosamente, inoltre sui 3 chili di rocce vive è scoppiata la vita.

Il problema dove sta:
A parte qualche raro avvistamento di gammarus, non vedo vita, nè sulla sabbia, nè sulle rocce morte, il nulla.
Le alghe non vanno via. Sono stabili, sbiancate ma non diminuiscono. Non vedo traccia di alghe calcaree da nessuna parte (parlo della roba che era morta chiaramente, sulle vive c'è tutto).

PS.
Un capitolo a parte da precisare prima di essere linciato per l'acqua di mare, me la da (sotto pagamento annuale di 50 euro) un'associazione che la usa a scopo alimentare, insomma la bevono (dicono sia salutare in piccole dosi, io non la bevo ;-) ), con i permessi del comune, quindi controllata a livello batterico e di eventuali virus, oltre che davvero ho notano giovamenti in vasca di altri amici che la usano e hanno acropore meravigliose.

Qualcuno mi può chiarire questo discorso della vita in rocce morte e delle alghe che non vanno via?

Saluti e grazie per l'attenzione, mi scuso per la lunghezza del messaggio, ma i dettagli credo siano importanti.

Skimmer72
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/02/2024, 9:34

Re: Maturazione e fauna

Messaggio da Skimmer72 » 05/02/2024, 10:41

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Maturazione e fauna

Messaggio da Danireef » 05/02/2024, 16:32

Per me la parte biologica non è ancora partita. Infatti le rocce morte ed inutilizzate da anni non avevano nulla di vivo a distanza di anni. Io ci metterei dentro un paio di piccoli pesci. Lo schiumatoio è troppo potente, toglilo e se puoi rimetti l'Elos molto più delicato e molto più indicato per il tuo acquario. Stai togliendo troppo in questo momento.

Il target sono NO3 a 5 circa e PO4 a 0,1, in questo modo sei in linea. Probabile che la proliferazione alale dipenda anche da questo.

La luce mettila anche al massimo se vuoi sviluppare il ciclo biologico. Altrimenti dai poca energia all'acquario che quindi non ossida come dovrebbe. Ma devi sporcare l'acquario.

La maturazione oggi, con rocce morte, ex vive o sintetiche è molto diversa da quella di 15 anni fa. E anche 3 kg dicono poco in tutta quell'acqua.

Gamberi, gamberetti etc se non li metti dentro e se non dai loro qualcosa da mangiare moriranno sempre, quindi dosa fitoplancton e zooplancton

Skimmer72
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/02/2024, 9:34

Re: Maturazione e fauna

Messaggio da Skimmer72 » 05/02/2024, 19:36

Grazie della risposta tutto chiaro, in effetti con questi inoculi ho cercato di "sporcare l'acquario", ho iniziato ad allevare copepodi e rotiferi, devo aspettare qualche giorno per avere il primo "raccolto", il fito lo somministro già da un paio di settimane (80ml al giorno per 200lt).
Ho messo gammarus, e questo inoculo di sabbia e spugna di questo tizio di Parigi che promette grandi cose, ma ancora non ho visto nulla (a dir la verità mi ha detto di aspettare 3 settimane e sono alla seconda).

Ai miei tempi, mettevamo la tipica vongola morta :-).

Per lo schiumatoio, l'ho tarato al 50% e non sta schiumando tanto, più o meno come schiumava l'Elos, che purtroppo non posso rimettere.

Comunque non ho fretta, se hai/avete da consigliarmi aziende (anche in privato) che possano fornirmi qualcosa per arricchire la mia vasca di fauna, fai pure, sarebbe molto gradito.

Quindi la vongola potrebbe sostituire i pesci? o un po' di mangime liofilizzato per pesci?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Maturazione e fauna

Messaggio da Danireef » 07/02/2024, 16:21

Si bhè più che la vongola la sarda :)

Prova a guardare su Beastore https://beastore.it/ e su Daphbio https://www.daphbio.fr/it/batteri-speci ... nce-250_ml

Ps. qui non abbiamo nulla da nascondere, nomi e link si possono mettere tranquillamente

Skimmer72
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/02/2024, 9:34

Re: Maturazione e fauna

Messaggio da Skimmer72 » 07/02/2024, 21:48

😂😂 andrò di sarda, comunque grazie per i link. 😉

Skimmer72
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/02/2024, 9:34

Re: Maturazione e fauna

Messaggio da Skimmer72 » 12/02/2024, 20:30

Dani ciao, appena mi hai fatto notare che la vasca forse era magra e immatura, ho dato una spintarella, non con la sarda, ma ho aggiunto batteri e 5 chili di rocce vive. Oggi mi sono trovato sui vetri una decina di questi organismi. Dalle mie ricerche pare siano Cladonema, alcuni dicono Idroidi. Ne ho letto un tuo articolo, ma volevo capire se ci ho visto giusto e cose devo fare. Credo che la vasca abbia preso un po' di vita, le alghe si sono reinverdite un po', ma non mi sembra un brutto segno data la mia situazione di stallo, cosa ne pensi? Ti allego una foto che ho fatto col cellulare, spero si capisca perchè sono davvero piccoli, direi sul millimetro e non di più. Ne ho una decina/ventina sui vetri, stamattina non c'erano.
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Maturazione e fauna

Messaggio da Danireef » 13/02/2024, 0:55

Si, probabilmente moriranno presto... ma ottima cosa

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti