Scarico sump

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
spearo
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 27
Iscritto il: 11/04/2023, 10:47

Scarico sump

Messaggio da spearo » 15/01/2024, 14:53

Ciao a tutti, ho appena installato la sump sul mio 200 l (ora +- 240) e ho alcuni dubbi sull' impianto di discesa.
Premetto di avere la vasca forata sul vetro di fondo, perciò ho poche curve da affrontare ma anche poco spazio tra il tronchetto di uscita del passaparete e il pelo dell'acqua in sump, circa 45 cm.

Al momento ho installato un semplice tubo corrugato da da 45 sul tubo da 32 (l'ho ereditato del vecchio proprietario e attaccato con il nastro auto-agglomerante) e, pur non essendo particolarmente rumoroso è piuttosto e non molto direzionabile.
Voi come mi consigliereste di procedere?

1) Altro tubo corrugato (da 32 o averlo di diametro maggiore serve a qualcosa?) con un paio di curve.

2)scarico rigido, con un 3 pezzi a monte per poter smontare il sistema.

Personalmente preferirei il sistema rigido ma ho dubbi su quanto rumore potrebbe fare e non ne so abbastanza da costruirmi un silenziatore...

Per quanto riguarda invece lo scarico effettivo d'acqua in sump mi consigliate di utilizzare una calza o può andare anche senza? Se dovessi mettere la calza la fuoriuscita è sempre da tenere sommersa all'interno della stessa?

Grazie a chi avrà la voglia e la pazienza di rispondere

P.S. il foro in vasca e il vano scarico della sump non sono sullo stesso asse, perciò anche con il sistema rigido dovrò almeno inserire 2 curve per compensare la differenza.
Berlinese 200l + Sump
1percula
1Labroides Dimidiatus
2Crhysiptera parasema
1Rhynchocinetes
Molli ed entacmee

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » 15/01/2024, 17:31

spearo ha scritto:
15/01/2024, 14:53
Ciao a tutti, ho appena installato la sump sul mio 200 l (ora +- 240) e ho alcuni dubbi sull' impianto di discesa.
Premetto di avere la vasca forata sul vetro di fondo, perciò ho poche curve da affrontare ma anche poco spazio tra il tronchetto di uscita del passaparete e il pelo dell'acqua in sump, circa 45 cm.
Quindi hai il foro sul fondo dell'acquario? Hai un pozzetto oppure è diretto? Una foto aiuterebbe molto.
Al momento ho installato un semplice tubo corrugato da da 45 sul tubo da 32 (l'ho ereditato del vecchio proprietario e attaccato con il nastro auto-agglomerante) e, pur non essendo particolarmente rumoroso è piuttosto e non molto direzionabile.
Voi come mi consigliereste di procedere?
I corrugati sono direzionabili in genere. Foto?
1) Altro tubo corrugato (da 32 o averlo di diametro maggiore serve a qualcosa?) con un paio di curve.
Prendi un solo corrugato e lo fai curvare.
2)scarico rigido, con un 3 pezzi a monte per poter smontare il sistema.
Non mi piace.
Personalmente preferirei il sistema rigido ma ho dubbi su quanto rumore potrebbe fare e non ne so abbastanza da costruirmi un silenziatore...
Con lo scarico diretto non esiste silenziatore che tenga
Per quanto riguarda invece lo scarico effettivo d'acqua in sump mi consigliate di utilizzare una calza o può andare anche senza? Se dovessi mettere la calza la fuoriuscita è sempre da tenere sommersa all'interno della stessa?
Io preferisco senza nulla. La calza si intasa.
Grazie a chi avrà la voglia e la pazienza di rispondere

P.S. il foro in vasca e il vano scarico della sump non sono sullo stesso asse, perciò anche con il sistema rigido dovrò almeno inserire 2 curve per compensare la differenza.
Appunto, metti un corrugato e sei a posto.

spearo
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 27
Iscritto il: 11/04/2023, 10:47

Re: Scarico sump

Messaggio da spearo » 15/01/2024, 19:45

Ciao dani, grazie della risposta.

Metto foto sump e scarico ma dalla tua risposta direi che cambierò solo flessibile, quello attuale non è orientabile perché avrà una decina d'anni.
Immagine

La curva che vedi è l'unica che il tubo ha deciso di fare😅

Immagine

Non far caso ai due pezzi di plastica a chiudere i lati del pozzetto... uno dei due pagliacci aveva deciso di saltarci dentro e non uscire più, aggiungerò la griglia anche a lato
Berlinese 200l + Sump
1percula
1Labroides Dimidiatus
2Crhysiptera parasema
1Rhynchocinetes
Molli ed entacmee

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Scarico sump

Messaggio da Danireef » 15/01/2024, 21:11

Ah, ok, quindi hai il pozzetto, si basta cambiare il tubo

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti