Rocce che producono fosfati?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Avatar utente
Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1073
Iscritto il: 30/08/2016, 21:02
Località: Roma

Rocce che producono fosfati?

Messaggio da Claudiopenna58 » 10/01/2024, 18:08

Buonasera amici acquariofili, non so se è una strada percorribile per identificare il mio problema, ma a distanza di quasi due anni non so che altro pensare se non quello di associare l'eccesso di fosfati con le rocce. Il motivo è che ho sempre i fosfati altissimi 0,61 misurati con Hanna ovetto per fosfati. Ho misurato l'acqua di osmosi e il mio impianto funziona benissimo avendo cambiato resine e membrana, i fosfati sono a zero, doso poco cibo ai pesci cambio regolarmente l'acqua ogni 15 giorni, il numero dei pesci non è eccessivo. La mia vasca e di 350 litri lordi ospita un navarcus, un flavescens, un epatus, con misure tutti di 12/14 cm tre cromis due ocellaris. Ho inserito anche un reattore ad alghe da 2 mesi ma la situazione è sempre la stessa, che ne pensate?
Grazie

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Rocce che producono fosfati?

Messaggio da Danireef » 12/01/2024, 17:45

Il fosfato non si crea, quindi vuol dire che lo inserisci tu in qualche modo. Se l'acqua è a posto, soprattutto quella di osmosi, devi controllare nei prodotti che dosi, balling etc, e negli alimenti.

Se tutto questo non da nessun esito allora si, è possibile che siano le rocce a rilasciare fosfato

Avatar utente
Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1073
Iscritto il: 30/08/2016, 21:02
Località: Roma

Re: Rocce che producono fosfati?

Messaggio da Claudiopenna58 » 12/01/2024, 18:42

Gli alimenti che inserisco sono prodotti secchi , non congelati , di marche affidabili shg per il secco , poi do del Krill essiccato
e per i pesci chirurgo del secco con spirulina Tropical marine, niente altro . Posso dire in proposito che solo da ottobre scorso sono riuscito a fare funzionare bene il mio schiumatoio Vertex 150 perché non sapevo che doveva lavorare a 19/21 in sump , per cui non vorrei che sia stato questo uno dei problemi

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Rocce che producono fosfati?

Messaggio da Danireef » 12/01/2024, 19:31

no non credo, però ti consiglierei, così per provare, di cambiare tutti gli alimenti, e vedere se il problema cambia...

Avatar utente
Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1073
Iscritto il: 30/08/2016, 21:02
Località: Roma

Re: Rocce che producono fosfati?

Messaggio da Claudiopenna58 » 12/01/2024, 19:46

Veramente ne ho comprati due nuovi, potrei provare vediamo
Grazie

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4868
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Rocce che producono fosfati?

Messaggio da Ftarr » 13/01/2024, 19:13

Claudiopenna58 ha scritto:Gli alimenti che inserisco sono prodotti secchi , non congelati , di marche affidabili shg per il secco , poi do del Krill essiccato
e per i pesci chirurgo del secco con spirulina Tropical marine, niente altro . Posso dire in proposito che solo da ottobre scorso sono riuscito a fare funzionare bene il mio schiumatoio Vertex 150 perché non sapevo che doveva lavorare a 19/21 in sump , per cui non vorrei che sia stato questo uno dei problemi
I mangimi secchi chi piu chi meno sono fonte di fosfati in proporzione maggiore dei congelati

Io credo che le tue rocce abbiano accumulato fosfati.. tieni conto che la capacità di assorbimento delle rocce è enorme.. per mesi vedi i fosfati bassi perché accumulano e poi non riesci più a scendere

Per sfogare le mie che mi tenevano i fosfati attorno a 0,2 ho dovuto dosare lantanio per mesi con una dose complessiva 5-6 volte superiore alla dose teorica per la colonna d’acqua


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1073
Iscritto il: 30/08/2016, 21:02
Località: Roma

Re: Rocce che producono fosfati?

Messaggio da Claudiopenna58 » 13/01/2024, 20:13

Adesso ho inserito la resina Rowa phos nel filtro a letto di fluido, ma una volta che è sceso il fosfato che faccio spengo il filtro?
Grazie

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4868
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Rocce che producono fosfati?

Messaggio da Ftarr » 13/01/2024, 20:23

Claudiopenna58 ha scritto:Adesso ho inserito la resina Rowa phos nel filtro a letto di fluido, ma una volta che è sceso il fosfato che faccio spengo il filtro?
Grazie
Quando spegnerai il filtro tornerà su in 1-2 gg … rioeto il giro e vedrai che ogni volta torna su ad un livello più basso
E quindi capirai quanto fosfato stanno rilasciando le rocce


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1073
Iscritto il: 30/08/2016, 21:02
Località: Roma

Re: Rocce che producono fosfati?

Messaggio da Claudiopenna58 » 13/01/2024, 20:42

Ok ti ringrazio, ti aggiorno

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Rocce che producono fosfati?

Messaggio da dnrfdn » 15/01/2024, 11:17

Mi stupisce che con il filtro ad alghe tu abbia ancora problemi di fosfati.
Nelle mie vasche senza pesci i valori scendono a zero e li devo sia dosare che aggiungere mangime per nutrire le piante.
Inoltre per consentire alle alghe di assorbire bene i fosfati devono essere in rapporto con i nitrati almeno 1/6 altrimenti qualcosa potrebbe non funzionare.

Raccontavo in un'altra discussione che in una vasca avevo avuto una fortissima impennata di nitrati a causa di una infelice immissionedi piante moribonde con relative conseguenze di invasione di alghe filamentose, per farli scomparire ho dovuto ribilanciare il rapporto nitrati/fosfati e nel giro di 2 settimane sono ritornati quasi a zero entrambi.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti