Rocce che producono fosfati?
- Claudiopenna58
- Zebrasoma
Rocce che producono fosfati?
Buonasera amici acquariofili, non so se è una strada percorribile per identificare il mio problema, ma a distanza di quasi due anni non so che altro pensare se non quello di associare l'eccesso di fosfati con le rocce. Il motivo è che ho sempre i fosfati altissimi 0,61 misurati con Hanna ovetto per fosfati. Ho misurato l'acqua di osmosi e il mio impianto funziona benissimo avendo cambiato resine e membrana, i fosfati sono a zero, doso poco cibo ai pesci cambio regolarmente l'acqua ogni 15 giorni, il numero dei pesci non è eccessivo. La mia vasca e di 350 litri lordi ospita un navarcus, un flavescens, un epatus, con misure tutti di 12/14 cm tre cromis due ocellaris. Ho inserito anche un reattore ad alghe da 2 mesi ma la situazione è sempre la stessa, che ne pensate?
Grazie
Grazie
Re: Rocce che producono fosfati?
Il fosfato non si crea, quindi vuol dire che lo inserisci tu in qualche modo. Se l'acqua è a posto, soprattutto quella di osmosi, devi controllare nei prodotti che dosi, balling etc, e negli alimenti.
Se tutto questo non da nessun esito allora si, è possibile che siano le rocce a rilasciare fosfato
Se tutto questo non da nessun esito allora si, è possibile che siano le rocce a rilasciare fosfato
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia
Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
- Claudiopenna58
- Zebrasoma
Gli alimenti che inserisco sono prodotti secchi , non congelati , di marche affidabili shg per il secco , poi do del Krill essiccato
e per i pesci chirurgo del secco con spirulina Tropical marine, niente altro . Posso dire in proposito che solo da ottobre scorso sono riuscito a fare funzionare bene il mio schiumatoio Vertex 150 perché non sapevo che doveva lavorare a 19/21 in sump , per cui non vorrei che sia stato questo uno dei problemi
e per i pesci chirurgo del secco con spirulina Tropical marine, niente altro . Posso dire in proposito che solo da ottobre scorso sono riuscito a fare funzionare bene il mio schiumatoio Vertex 150 perché non sapevo che doveva lavorare a 19/21 in sump , per cui non vorrei che sia stato questo uno dei problemi
no non credo, però ti consiglierei, così per provare, di cambiare tutti gli alimenti, e vedere se il problema cambia...
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia
- Claudiopenna58
- Zebrasoma
Veramente ne ho comprati due nuovi, potrei provare vediamo
Grazie
Grazie
I mangimi secchi chi piu chi meno sono fonte di fosfati in proporzione maggiore dei congelatiClaudiopenna58 ha scritto:Gli alimenti che inserisco sono prodotti secchi , non congelati , di marche affidabili shg per il secco , poi do del Krill essiccato
Io credo che le tue rocce abbiano accumulato fosfati.. tieni conto che la capacità di assorbimento delle rocce è enorme.. per mesi vedi i fosfati bassi perché accumulano e poi non riesci più a scendere
Per sfogare le mie che mi tenevano i fosfati attorno a 0,2 ho dovuto dosare lantanio per mesi con una dose complessiva 5-6 volte superiore alla dose teorica per la colonna d’acqua
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
- Claudiopenna58
- Zebrasoma
Adesso ho inserito la resina Rowa phos nel filtro a letto di fluido, ma una volta che è sceso il fosfato che faccio spengo il filtro?
Grazie
Grazie
Quando spegnerai il filtro tornerà su in 1-2 gg … rioeto il giro e vedrai che ogni volta torna su ad un livello più bassoClaudiopenna58 ha scritto:Adesso ho inserito la resina Rowa phos nel filtro a letto di fluido, ma una volta che è sceso il fosfato che faccio spengo il filtro?
Grazie
E quindi capirai quanto fosfato stanno rilasciando le rocce
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
- Claudiopenna58
- Zebrasoma
Ok ti ringrazio, ti aggiorno
Mi stupisce che con il filtro ad alghe tu abbia ancora problemi di fosfati.
Nelle mie vasche senza pesci i valori scendono a zero e li devo sia dosare che aggiungere mangime per nutrire le piante.
Inoltre per consentire alle alghe di assorbire bene i fosfati devono essere in rapporto con i nitrati almeno 1/6 altrimenti qualcosa potrebbe non funzionare.
Raccontavo in un'altra discussione che in una vasca avevo avuto una fortissima impennata di nitrati a causa di una infelice immissionedi piante moribonde con relative conseguenze di invasione di alghe filamentose, per farli scomparire ho dovuto ribilanciare il rapporto nitrati/fosfati e nel giro di 2 settimane sono ritornati quasi a zero entrambi.
Nelle mie vasche senza pesci i valori scendono a zero e li devo sia dosare che aggiungere mangime per nutrire le piante.
Inoltre per consentire alle alghe di assorbire bene i fosfati devono essere in rapporto con i nitrati almeno 1/6 altrimenti qualcosa potrebbe non funzionare.
Raccontavo in un'altra discussione che in una vasca avevo avuto una fortissima impennata di nitrati a causa di una infelice immissionedi piante moribonde con relative conseguenze di invasione di alghe filamentose, per farli scomparire ho dovuto ribilanciare il rapporto nitrati/fosfati e nel giro di 2 settimane sono ritornati quasi a zero entrambi.