Somministrazione di carbonio

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1149
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Somministrazione di carbonio

Messaggio da dnrfdn » 01/01/2024, 11:28

Claudiopenna58 ha scritto:
31/12/2023, 19:49
Il valore 200 che mi ha dato il test non lampeggiava , ma era fisso, non so se è il caso di ripeterlo .
Mi sembra una buona idea quella di aumentare il valore dei nitrati, che nel frattempo che avevo scritto il post ho subito aumentato con "equo salino N ". Però subito dopo non mi è sembrata una buona idea perché il giorno seguente ho avuto la sabbia che ha cominciato a sporcarsi per la presenza dei ciano. Oggi ho mantenuto le luci spente senza somministrare cibo ai pesci, domani faccio un cambio , per ridurre gradualmente i fosfati
Purtroppo l'acquariofilia, come in medicina, non è una scienza esatta, ci sono molte conoscienze scientifiche in più rispetto ai suoi primordi ma ancora molti lati oscuri, la sperimentazione nel limite della sicurezza secondo me è accettabile.

Il problema che ho risolto io nella mia vasca era estremamente grave, le alghe filamentose avevano ricoperto ogni oggetto pianta e macroalga soffocandole.

La soluzione che ho provato io mi ha immediatamente risolto il problema perché ha permesso alle piante di riprendere il loro ciclo vegetativo naturale eliminando la competizione delle filamentose insieme ai nutrienti.
I Cianobatteri di solito hanno altre dinamiche e possono sfruttare i nutrienti in modo differente dalle alghe, i Cianobatteri possono formarsi in vasche con valori di nutrienti prossimi allo 0.
In ogni caso la loro eliminazione se non è massiccia è molto ma molto più semplice che le alghe filamentose.

Il misuratore di Fosfati che uso io è quello per acqua dolce della Sera in quanto i valori che devo controllare sono regolati per la fertilizzazione delle piante quindi per me avere valori di 0,5 è assolutamente desiderabile.

Ciononostante ne voglio prendere uno della Hanna con una scala più bassa, ce ne sono 4 tipi differenti.
Se mi confermi che il tuo funziona bene lo compero anche io.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1149
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Somministrazione di carbonio

Messaggio da dnrfdn » 01/01/2024, 11:29

Claudiopenna58 ha scritto:
31/12/2023, 20:18
Il valore 200 che mi ha dato il test non lampeggiava , ma era fisso, non so se è il caso di ripeterlo .
Mi sembra una buona idea quella di aumentare il valore dei nitrati, che nel frattempo che avevo scritto il post ho subito aumentato con "equo salino N ". Però subito dopo non mi è sembrata una buona idea perché il giorno seguente ho avuto la sabbia che ha cominciato a sporcarsi per la presenza dei ciano. Oggi ho mantenuto le luci spente senza somministrare cibo ai pesci, domani faccio un cambio , per ridurre gradualmente i fosfati
Il valore era 0,2 mg/l immagino...

Avatar utente
Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1082
Iscritto il: 30/08/2016, 21:02
Località: Roma

Re: Somministrazione di carbonio

Messaggio da Claudiopenna58 » 01/01/2024, 13:06

Buongiorno e buon anno , oggi ho fatto il cambio, ho aspirato la sabbia , adesso continuo con i cambi settimanali , cercando di riequilibrare la vasca. Dai test il valore dei nitrati è aumentato a 1 , questo perché per due volte ho aggiunto Nitrato della equo N , per riequilibrare il rapporto redfield. Il fosfato è sceso a 0,48 non se è successo per il cambio o per aver aumentato il valore del Nitrato , controllerò nei prossimi giorni

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3958
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Somministrazione di carbonio

Messaggio da Davide_m » 01/01/2024, 15:14

Claudiopenna58 ha scritto:
31/12/2023, 20:18
Il valore 200 che mi ha dato il test non lampeggiava , ma era fisso, non so se è il caso di ripeterlo .
Mi sembra una buona idea quella di aumentare il valore dei nitrati, che nel frattempo che avevo scritto il post ho subito aumentato con "equo salino N ". Però subito dopo non mi è sembrata una buona idea perché il giorno seguente ho avuto la sabbia che ha cominciato a sporcarsi per la presenza dei ciano. Oggi ho mantenuto le luci spente senza somministrare cibo ai pesci, domani faccio un cambio , per ridurre gradualmente i fosfati
200 fisso vuol dire che il valore registrato è massimo (200 = 0.61 mg/L PO4) e non è da ripetere.
Mai detto di aggiungere N (Azoto = NO3), ma solo C (carbonio).
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1082
Iscritto il: 30/08/2016, 21:02
Località: Roma

Re: Somministrazione di carbonio

Messaggio da Claudiopenna58 » 01/01/2024, 16:13

Sto seguendo il suggerimento di" dnrdn " per riequilibrare il rapporto redfield tra No3 e PO4

Avatar utente
Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1082
Iscritto il: 30/08/2016, 21:02
Località: Roma

Re: Somministrazione di carbonio

Messaggio da Claudiopenna58 » 01/01/2024, 23:44

Se dovessi seguire il rapporto redfield, e tentare di equilibrare il rapporto tra N :P con almeno 6:1 dovrei portare il nitrato a 3 , contro 0,48 di fosfato da 1 in questo momento per poter rispettare RR=N:P mi sembra molto rischioso

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27322
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Somministrazione di carbonio

Messaggio da Danireef » 12/01/2024, 17:37

Posto che non credo che riequilibrare un rapporto nato per lo sviluppo di fitoplancton in mare aperto abbia un senso... ma continuare ad usare il reattore no?

Detto questo i fosfati non si formano in acquario. Quindi li introduci tu. O con l'acqua o con i prodotti. Oppure vengono rilasciati dalle rocce. Per cui se non trovi la causa io continuerei tranquillo con filtro e resine.

Avatar utente
Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1082
Iscritto il: 30/08/2016, 21:02
Località: Roma

Re: Somministrazione di carbonio

Messaggio da Claudiopenna58 » 12/01/2024, 18:06

Vi ringrazio per le risposte, stavo pensando di riequilibrare il rapporto redfield aumentando il nitrato, visto che ho seguito in precedenza questa strada ed andò bene, ma capisco che la scelta è rischiosa . Con la resina di certo otterrei il risultato di riportare il fosfato a zero , ma capisci che se adotto questo metodo, ogni 15 giorni devo ricomprare la resina 38€ e la spesa mi sembra esagerata per la gestione della vasca. Per quanto riguarda l'inserimento dei fosfati da parte mia , premetto che do il cibo una volta al giorno, e questo mi sembra normale. Oppure potrei aumentare la flora batterica per ridurre i fosfati con zeoback , zeostart e zeofood cosa ne pensate? Cosa che già sto facendo, Non so quali altre strade percorrere d'altra parte sono due anni che ho questo problema

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27322
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Somministrazione di carbonio

Messaggio da Danireef » 12/01/2024, 19:28

Non ci sono altre strade se non si individua la causa. Aumentare i batteri per i fosfati serve a poco. Equilibrare il rapporto Redfield, posto che penso sia sbagliato a priori, non serve in questo contesto.

Bisogna vedere da dove arrivano.

Spendere 38 euro mi sembra davvero tantissimo. Con 150 euro si comprano 5 kg di resine, 250 ml al mese per un acquario come il tuo, a spanne, sono 20 mesi, ovvero sono 7,5 euro al mese.

Avatar utente
Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1082
Iscritto il: 30/08/2016, 21:02
Località: Roma

Re: Somministrazione di carbonio

Messaggio da Claudiopenna58 » 12/01/2024, 20:20

Rowa phos barattolo da 1000/700 g .comprato su Aquarium line per cui capisci che mi sembra cara la gestione di un acquario.. Comunque l'ho comprata e la posso utilizzare , ho visto che c'è anche il barattolo da 159€ per 5kg. Tu mi consigli più questa strada piuttosto che aumentare i batteri. Posso prima abbassare i fosfati con la resina e poi continuare con l'aumento dei fosfati? Che ne pensi?

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti