Somministrazione di carbonio

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27305
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Somministrazione di carbonio

Messaggio da Danireef » 14/01/2024, 19:33

Claudiopenna58 ha scritto:
14/01/2024, 11:15
Buongiorno ho rimosso una spugna molto sporca che ha trattenuto molto particolato sotto lo schiumatoio per insonorizzare e credo che questo abbia contribuito ad aumentare i fosfati .
Possibile
Domani farò il test PO4 , ora però ho il problema di sentire rumore, cosa posso mettere per insonorizzare ? un tappeto in neoprene, quello che si usa per la palestra?
Si il neoprene va bene. Quello delle mute. In ogni caso va bene qualsiasi cosa che non rilasci nulla.

Avatar utente
graziano
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 234
Iscritto il: 02/11/2018, 20:46
Località: Luino

Re: Somministrazione di carbonio

Messaggio da graziano » 14/01/2024, 20:28

Danireef ha scritto:
14/01/2024, 19:32
graziano ha scritto:
13/01/2024, 12:48
I fosfati vengono consumati assieme ai nitrati anche dai batteri che a loro volta possono diventare nutrimento per i coralli o esportati dallo skimmer se in eccesso
il ciclo batterico dei fosfati non mi risulta che si chiuda in acquario... i fosfati rimarranno sempre in circolo, a parte quelli che vengono metabolizzati dai coralli, che io sappia.
il carbonio viene dosato>i batteri si moltiplicano>le sostanze nutritive vengono consumate>i coralli si nutrono di batteri>i batteri rimanenti vengono esportati tramite uno schiumatoio di proteine.

Nutrizione dentro, nutrienti fuori. Questo è ciò che stiamo cercando di realizzare qui. I coralli possono ricavare il 100% del loro fabbisogno nutrizionale attraverso l'assorbimento di nitrati e fosfati, di cui la maggior parte dei sistemi ne ha in abbondanza. La chiave qui è dargli una forma che i coralli possano assorbire. Dosando carbonio e batteri stiamo aumentando il numero di batteri nel sistema, che a sua volta si nutrirà dei nutrienti consentendo ai coralli di consumare i batteri. La fase finale del processo prevede che lo schiumatoio esporti i batteri rimanenti. Questo passaggio finale è fondamentale. Non consiglierei il dosaggio del carbonio senza schiumatoio. La moltiplicazione dei batteri ridurrà i livelli di ossigeno in un acquario e uno schiumatoio è un buon modo per compensare questa riduzione. In secondo luogo, i batteri in eccesso devono essere rimossi dal sistema, per evitare che possano completare il loro ciclo di vita, rilasciando nuovamente nel sistema i nutrienti immagazzinati.

Era questo quello che intendevo ed è il sistema che stò usando io

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27305
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Somministrazione di carbonio

Messaggio da Danireef » 15/01/2024, 17:28

Si ma i batteri fanno poco contro i fosfati... contro i nitrati si, ma contro i fosfati piuttosto poco. Anche zeovit, che si basa sulla riproduzione batterica, o anche quando si parla di biopellet, sui fosfati agiscono più che altro perché affamano i coralli che poi appunto usano tutto il fosfato che trovano. Sempre da quello che ne so io.

Avatar utente
graziano
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 234
Iscritto il: 02/11/2018, 20:46
Località: Luino

Re: Somministrazione di carbonio

Messaggio da graziano » 15/01/2024, 20:08

Danireef ha scritto:
15/01/2024, 17:28
Si ma i batteri fanno poco contro i fosfati... contro i nitrati si, ma contro i fosfati piuttosto poco. Anche zeovit, che si basa sulla riproduzione batterica, o anche quando si parla di biopellet, sui fosfati agiscono più che altro perché affamano i coralli che poi appunto usano tutto il fosfato che trovano. Sempre da quello che ne so io.
Ok, la pensiamo diversamente ma va bene così.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27305
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Somministrazione di carbonio

Messaggio da Danireef » 15/01/2024, 21:11

graziano ha scritto:
15/01/2024, 20:08
Danireef ha scritto:
15/01/2024, 17:28
Si ma i batteri fanno poco contro i fosfati... contro i nitrati si, ma contro i fosfati piuttosto poco. Anche zeovit, che si basa sulla riproduzione batterica, o anche quando si parla di biopellet, sui fosfati agiscono più che altro perché affamano i coralli che poi appunto usano tutto il fosfato che trovano. Sempre da quello che ne so io.
Ok, la pensiamo diversamente ma va bene così.
L'importante è confrontarsi :)

Avatar utente
Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1080
Iscritto il: 30/08/2016, 21:02
Località: Roma

Re: Somministrazione di carbonio

Messaggio da Claudiopenna58 » 17/01/2024, 13:37

Buongiorno amici acquariofili, volevo aggiornarvi . Ho inserito di nuovo la resina Rowa phos il giorno 13/1 e oggi ho misurato i fosfati con l'ovetto Hanna e il valore che mi ha dato e' stato 118x3,066/1000=0,361 ancora molto alto . Nel frattempo sto inserendo zeo start e zeofood cercando di aumentare la fauna batterica, e farla lavorare in mio aiuto. Do sempre poco cibo una volta al giorno. Nel filtro a letto di fluido ho inserito 230 g di resina. Nel frattempo continuo a gestire la mia vasca con cambi ogni 15 giorni, per quanto riguarda i batteri quante volte li dovrò inserire?
Grazie

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27305
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Somministrazione di carbonio

Messaggio da Danireef » 17/01/2024, 17:51

Io per i batteri seguirei le loro istruzioni

Misura i fosfati nell'acqua in uscita dal filtro a letto fluido, se sono uguali a quanto misurato in vasca vuol dire che le resine sono esaurite...

Avatar utente
Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1080
Iscritto il: 30/08/2016, 21:02
Località: Roma

Re: Somministrazione di carbonio

Messaggio da Claudiopenna58 » 17/01/2024, 17:59

Ok grazie

Avatar utente
graziano
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 234
Iscritto il: 02/11/2018, 20:46
Località: Luino

Re: Somministrazione di carbonio

Messaggio da graziano » 17/01/2024, 18:21

La fauna batterica lavora in tuo aiuto se, intraprendi un sistema completo di proliferazione batterica che comporta, zeolite con il suo reattore, somministrazione di batteri, ZeoBack, alimentazione per i batteri, fonti di carbonio, Zeo Start3, però hai un problema, se non ho letto male hai gli NO3 a 0 e PO4 alti, senza nitrati i fosfati non vengono consumati ne dai batteri e neanche dai coralli ed una volta finito il ciclo vita i batteri muoiono e ritorni al punto di partenza, indispensabile schiumazione molto umida.
ps.il consoglio per abbassare i PO4 con poca spesa e molta resa l'ho gia scritto

Avatar utente
Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1080
Iscritto il: 30/08/2016, 21:02
Località: Roma

Re: Somministrazione di carbonio

Messaggio da Claudiopenna58 » 17/01/2024, 18:45

Ho rimisurato i fosfati con l'acqua in uscita dal reattore a letto di fluido e mi ha dato zero,
Per la tua spiegazione in merito all'aumento dei batteri con l'uso di zeo back zeofood non ho bel capito se faccio bene ad usarli, li devo usare per diminuire i fosfati?
Grazie

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti