DELTEC 400i o 600i??

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
spearo
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 27
Iscritto il: 11/04/2023, 10:47

DELTEC 400i o 600i??

Messaggio da spearo » 28/11/2023, 17:13

Ciao a tutti, ho deciso di iniziare ad allestire la sump per il mio 200 l attualmente di soli molli.

Dopo svariati cambi di piano ho optato per:

Sump 52x38x40

Risalita jebao 3500 l/h prevalenza 2.5m (dislivello pompa vasca 140 cm circa)

Come da titolo il problema è lo skimmer, non so bene quanto vada sovradimensionato e leggo sui vari forum sia "lo skimmer va tenuto al massimo quindi prendilo per i tuo litri" che "più grande è meglio, alla peggio lo tieni strozzato".

Dalle varie recensioni mi sembra che deltec sia una ditta molto valida, pensate che possa bastare il
DELTEC 400i o c'è bisogno del 600i?

Ho intenzione di iniziare a tenere anche LPS quando avrò installato e rodato la sump.
Berlinese 200l + Sump
1percula
1Labroides Dimidiatus
2Crhysiptera parasema
1Rhynchocinetes
Molli ed entacmee

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: DELTEC 400i o 600i??

Messaggio da Danireef » 28/11/2023, 21:57

Lo schiumatoio lo devi prendere per il tuo acquario, non solo pensando al litraggio ma anche a cosa vorrai ospitare. Lo schiumatoio strozzato funziona molto male. Lo schiumatoio sovradimensionato fa funzionare molto male l'acquario, portando problemi a non finire.

Quella pompa scambia davvero poco, controlla qui: Il calcolo della portata della pompa di risalita in maniera automatica: inserisci i dati e scopri la portata e guarda che numero esce.

Io prenderei il Deltec 600i che ha 14 cm di diametro.

spearo
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 27
Iscritto il: 11/04/2023, 10:47

Re: DELTEC 400i o 600i??

Messaggio da spearo » 29/11/2023, 10:52

Danireef ha scritto:
28/11/2023, 21:57
Lo schiumatoio lo devi prendere per il tuo acquario, non solo pensando al litraggio ma anche a cosa vorrai ospitare.


In vasca ho solo molli e 5 pesci piccoli e sto mettendo la sump per poter ampliare la tecnica e poter ospitare anche LPS, per gli SPS pensavo di aspettare almeno un annetto...

Danireef ha scritto:
28/11/2023, 21:57
Quella pompa scambia davvero poco, controlla qui: Il calcolo della portata della pompa di risalita in maniera automatica: inserisci i dati e scopri la portata e guarda che numero esce.


Il calcolatore mi da 1000 l/h, avevo inteso che il rapporto di portata Skimmer-Pompa dovesse avvicinarsi il più possibile ad 1 e il 600i ha 500l/h di portata, ho capito malissimo vero? in ogni caso, vista la differenza di pochi euro provvedo a comprare la 5000 della stessa serie per essere sicuro




Come sempre grazie mille della risposta e dell'attenzione Dani, mi rendo conto di far domande a volte poco furbe e probabilmente poco interessanti :)
Berlinese 200l + Sump
1percula
1Labroides Dimidiatus
2Crhysiptera parasema
1Rhynchocinetes
Molli ed entacmee

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: DELTEC 400i o 600i??

Messaggio da Danireef » 29/11/2023, 16:52

Le domanda non sono mai poco furbe, al limite lo sono le risposte :) Nessuno è nato imparato e chi è a dare risposte oggi, ieri era a fare le stesse tue domande.

1000 mi sembra davvero tanto... Io credo che in effetti faccia molto meno.
Ok, per la più grande.

Devi guardare i litri ora trattati dallo schiumatoio, non l'aria, in ogni caso, E quel valore deve essere il 20% più basso di quanto tratti la risalita. Leggi qui: Come scegliere la pompa di risalita per un acquario marino

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: C.greco e 55 ospiti