Ancora grave problema con la misurazione precisa della salinità

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Ancora grave problema con la misurazione precisa della salinità

Messaggio da dnrfdn » 28/11/2023, 11:09

Sto proseguendo con le mie esperienze in questo campo in quanto possiedo molti acquari salmastri da sperimentazione, a differenza delle vasche marine al 100% dove un minimo scarto (errore) di salinità (1 o 2 gradi nel rifrattometro) non cambia molto le regole del gioco nel salmastro tutti gli organismi teoricamente sono abituati quasi per definizione alle variazioni quindi non dovrebbero esserci problemi con la precisione degli strumenti...ma dove sorge il problema ?

Quando in una vasca di adattamento debbo salire (o scendere) con la salinità, ho bisogno di sapere in modo molto preciso a quanto corrisponda il valore perché ai limiti di tolleranza massimi per le piante d'acqua dolce (1.008 - 1.012) e ai limiti minimi per le piante d'acqua marina (1.017 - 1.019), un errore di 2 punti (in più o in meno) può significare la morte della pianta e magari di alcuni degli animali dato che sono presenti soprattutto invertebrati vari di ogni genere finiti dentro con la raccolta al mare.

Gli strumenti da me porovati fin'ora sono il Conduttimetro della Hanna e i Rifrattometri. Tutti questi strumenti danno errori madornali tra una lettura e l'altra, spesso l'errore supera i 3 punti sulla scala di riferimento.
Ieri per esempio ho misurato una vasca che avrebbe dovuto avere circa 1.019 - 1.020 di densità ed ho ottenuto un valore di 1.017 con il conduttivimetro della Hanna mentre ho ottenuto 1.024 con i rifrattometri... :cry:

Es. Se per le piante d'acqua dolce ho in vasca un valore reale 1.013 ma lo strumento mi segna un 1.011, penserò di poter far salire la salinità ancora di 2 punti portandola ad un valore mortale: 1.015, stessa cosa per il marino.
Ultima modifica di dnrfdn il 28/11/2023, 11:18, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Ancora grave problema con la misurazione precisa della salinità

Messaggio da dnrfdn » 28/11/2023, 11:12

Il densimetro della Hanna come aveva già predetto @gandalf è una vera delusione.

I rifrattometri non ne parliamo...

Quale altro strumento posso provare per ottenere una misurazione accettabile con un errore massimo di 1 punto ?

L'aerometro ? Il rifrattometro digitale ?

Grazie

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Ancora grave problema con la misurazione precisa della salinità

Messaggio da dnrfdn » 28/11/2023, 13:40

...proseguo con i miei ragionamenti...
In una precedente discussione abbiamo visto e credo anche dimostrato che la scala destra dei rifrattometri, quella che dovrebbe mostrare la salinità espressa in ppt o mg/l, è farlocca, in quanto lo strumento non può obbedire a due parametri differenti contemporaneamente e mostrare risultati esatti per entrambi i valori avendo una sola scala fissa (quella della densità e quella della salinità in parallelo).
Se le due scale fossero slegate l'una dall'altra allora si che si potrebbe leggere la scala della salinità...sarebbe bello :roll:

Quindi in tutti i rifrattometri l'unica scala che fa fede è quella della densità l'altra non capisco nemmeno perchè venga messa dato che è completamente FALSA oppure mi viene in mente adesso che l'altra scala vale solamente se il parametro della temperatura viene rispettato ovvero che si faccia la rilevazione alla temperatura ideale indicata dallo strumento che di solito sono 20°Centigradi.

Nei vari siti che avete messo in copia es. : http://www.phys.ocean.dal.ca/~kelley/se ... nsity.html

viene chiesto di immettere il parametro salinità e temperatura per dare la densità ma questo non per me va bene perché è proprio ho il valore della salinità che voglio scoprire ed ho solo la densità.

Avrei bisogno di trovare un sito che mi dia il valore della salinità piuttosto che della densità e soprattutto un sito che copra anche la fascia di temperature esistenti nel mediterraneo perché la tabella già precompilata dell'altro sito parte da 20°per arrivare fino a 30°, mentre in questo periodo ho delle temperature molto inferiori che vanno da 10° a 13°.

http://www.mathgame.de/Aqua/Table_Salinity.pdf => solo a partire da 20°.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Ancora grave problema con la misurazione precisa della salinità

Messaggio da Davide_m » 28/11/2023, 15:50

dnrfdn ha scritto:
28/11/2023, 11:09
Ieri per esempio ho misurato una vasca che avrebbe dovuto avere circa 1.019 - 1.020 di densità ed ho ottenuto un valore di 1.017 con il conduttivimetro della Hanna mentre ho ottenuto 1.024 con i rifrattometri... :cry:
SG 1.017 a quale temperatura ? misurata direttamente dal campione dallo strumento e compensata per ATC elettronico/digitale
SG 1.024 a quale temperatura ? quella riportata sotto le scale del conduttivimetro ottico = 20°C
dnrfdn ha scritto:
28/11/2023, 11:09
Es. Se per le piante d'acqua dolce ho in vasca un valore reale 1.013 ma lo strumento mi segna un 1.011, penserò di poter far salire la salinità ancora di 2 punti portandola ad un valore mortale: 1.015, stessa cosa per il marino.
0,002 punti. non 2 punti per i nostri volumi - 2 punti per 1 m3
dnrfdn ha scritto:
28/11/2023, 13:40
...proseguo con i miei ragionamenti...
In una precedente discussione abbiamo visto e credo anche dimostrato che la scala destra dei rifrattometri, quella che dovrebbe mostrare la salinità espressa in ppt o mg/l, è farlocca, in quanto lo strumento non può obbedire a due parametri differenti contemporaneamente e mostrare risultati esatti per entrambi i valori avendo una sola scala fissa (quella della densità e quella della salinità in parallelo).
Se le due scale fossero slegate l'una dall'altra allora si che si potrebbe leggere la scala della salinità...sarebbe bello :roll:
Le due scale sono rapportate per il valore mostrato in basso nel display di solito 20°C - il limite è che vai molto oltre i 5 gradi, ma non in alto, ma bensì in basso il che varia tutto molto di più
dnrfdn ha scritto:
28/11/2023, 13:40
Avrei bisogno di trovare un sito che mi dia il valore della salinità piuttosto che della densità e soprattutto un sito che copra anche la fascia di temperature esistenti nel mediterraneo perché la tabella già precompilata dell'altro sito parte da 20°per arrivare fino a 30°, mentre in questo periodo ho delle temperature molto inferiori che vanno da 10° a 13°.
https://www.capitalcityaquatics.com/salinity
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Ancora grave problema con la misurazione precisa della salinità

Messaggio da dnrfdn » 28/11/2023, 17:06

Ora ti carico le immagini prese ieri del Conduttivimetro della Hanna:

La temperatura è mostrata nelle immagini.

....e ovviamente NON mi carica le immagini...

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Ancora grave problema con la misurazione precisa della salinità

Messaggio da dnrfdn » 28/11/2023, 17:06

Immagine

Immagine

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Ancora grave problema con la misurazione precisa della salinità

Messaggio da dnrfdn » 28/11/2023, 17:11

Qui ho voluto controllare l'apparecchio aggiungendo acqua dolce.
Entrambi i rifrattometri mi davano un valore molto più alto circa 1.024.

Secondo voi posso provare a prelevare un campione di acqua e portarlo in casa alla temperatura di 20° e rieffettuare la misurazione ?


Immagine

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Ancora grave problema con la misurazione precisa della salinità

Messaggio da dnrfdn » 28/11/2023, 17:13

Anche la temperatura ambiente era più bassa misurata con un termometro a mercurio molto preciso.
Circa 13°.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Ancora grave problema con la misurazione precisa della salinità

Messaggio da dnrfdn » 28/11/2023, 18:13

Ti ringrazio tantissimo @Davide_m sto andando fuori di testa con sti rifrattometri di m...

Quindi stasera proverò a prendere un campione d'acqua dalla vasca tenuta in cantina e lo porterò in casa alla temperatura di 20° quindi rieffettuerò la misurazione.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ancora grave problema con la misurazione precisa della salinità

Messaggio da Danireef » 28/11/2023, 21:54

dnrfdn ha scritto:
28/11/2023, 17:06
Immagine

Immagine
Questo è perfetto, ma misura l'acqua in un bicchiere

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti