Problema Plafoniera Orphek V4

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 760
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Problema Plafoniera Orphek V4

Messaggio da Menego » 17/11/2023, 11:05

Ciao a tutti!
Ho un grosso problema con la mia plafoniera Orphek Atlantik V4.. da qualche giorno qualche Led lampeggiava e da ieri l'intero canale 2 (blu) non funziona più..
Qualcuno che utilizza questa plafoniera ha mai avuto un problema simile e se si coma ha risolto? @Blackshark
Ho contattato AGP che è l'importatore del marchio in Italia e mi sono messo in contatto con il suo rivenditore, ma per acquistare il kit di aggiornamento (sostituzione led, scheda e ventole) hanno richiesto 850 euro..
Quello che non capisco è perché sul sito della Orphek lo stesso Kit costa meno della metà ma in Italia non è possibile farselo spedire.. Lo stesso vale se uno vuole acquistare la plafoniera nuova.. sul sito costa circa 900 dollari in Italia la fanno pagare più di 1500 euro.. Trovo la cosa molto poco corretta.. e poi si lamentano se il settore è in crisi..

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Problema Plafoniera Orphek V4

Messaggio da Danireef » 17/11/2023, 11:27

Ciao Menego.

Allora occhio ai prezzi, perché al prezzo che vedi sul sito Orphek devi aggiungere iva e dazi, che valgono circa per il 35% del totale. Inoltre, che io sappia, ci sono 3 componenti per l'aggiornamento dei LED, e bisogna vedere quale ti abbiano proposto.
Prima bisogna capire se il problema siano i LED oppure la scheda. Devi aprire la plafoniera e dentro trovi questa scheda, o simile:

Immagine

Devi provare ad invertire i cavi dei canali, da 1 a 2 ad esempio, e vedere se dopo non funzioni più il canale oppure i led, così capiamo se il problema sono gli uni o gli altri.

Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Problema Plafoniera Orphek V4

Messaggio da Gigshark » 17/11/2023, 12:23

Menego ha scritto:
17/11/2023, 11:05
Ciao a tutti!
Ho un grosso problema con la mia plafoniera Orphek Atlantik V4.. da qualche giorno qualche Led lampeggiava e da ieri l'intero canale 2 (blu) non funziona più..
Qualcuno che utilizza questa plafoniera ha mai avuto un problema simile e se si coma ha risolto? @Blackshark
Ho contattato AGP che è l'importatore del marchio in Italia e mi sono messo in contatto con il suo rivenditore, ma per acquistare il kit di aggiornamento (sostituzione led, scheda e ventole) hanno richiesto 850 euro..
Quello che non capisco è perché sul sito della Orphek lo stesso Kit costa meno della metà ma in Italia non è possibile farselo spedire.. Lo stesso vale se uno vuole acquistare la plafoniera nuova.. sul sito costa circa 900 dollari in Italia la fanno pagare più di 1500 euro.. Trovo la cosa molto poco corretta.. e poi si lamentano se il settore è in crisi..
Ho fatto notare, più volte questa enorme scorrettezza, e mi hanno risposto in maniera più arrogante assoluta che danno la garanzia di 2 anni. Ps(solo in italia c'è la garanzia di due anni, negli altri stati europei no.) e cmq non è vero che comprando dal loro sito è la stessa cosa che comprare in Italia, assolutamente. Quando ho comprato la mia, tra cambio, dazi, ecc ho spesso lo stesso valore equivalente al dollaro. Ovvero forse 50 euro in più. Totale 850. Contatta orphek direttamente,e lamentati di questo, fidati ci sono parecchie persone che lo hanno già fatto.

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 760
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Problema Plafoniera Orphek V4

Messaggio da Menego » 17/11/2023, 12:41

Gigshark ha scritto:
17/11/2023, 12:23
Menego ha scritto:
17/11/2023, 11:05
Ciao a tutti!
Ho un grosso problema con la mia plafoniera Orphek Atlantik V4.. da qualche giorno qualche Led lampeggiava e da ieri l'intero canale 2 (blu) non funziona più..
Qualcuno che utilizza questa plafoniera ha mai avuto un problema simile e se si coma ha risolto? @Blackshark
Ho contattato AGP che è l'importatore del marchio in Italia e mi sono messo in contatto con il suo rivenditore, ma per acquistare il kit di aggiornamento (sostituzione led, scheda e ventole) hanno richiesto 850 euro..
Quello che non capisco è perché sul sito della Orphek lo stesso Kit costa meno della metà ma in Italia non è possibile farselo spedire.. Lo stesso vale se uno vuole acquistare la plafoniera nuova.. sul sito costa circa 900 dollari in Italia la fanno pagare più di 1500 euro.. Trovo la cosa molto poco corretta.. e poi si lamentano se il settore è in crisi..
Ho fatto notare, più volte questa enorme scorrettezza, e mi hanno risposto in maniera più arrogante assoluta che danno la garanzia di 2 anni. Ps(solo in italia c'è la garanzia di due anni, negli altri stati europei no.) e cmq non è vero che comprando dal loro sito è la stessa cosa che comprare in Italia, assolutamente. Quando ho comprato la mia, tra cambio, dazi, ecc ho spesso lo stesso valore equivalente al dollaro. Ovvero forse 50 euro in più. Totale 850. Contatta orphek direttamente,e lamentati di questo, fidati ci sono parecchie persone che lo hanno già fatto.
Mah.. sempre da AGP bisogna passare e quindi carica loro carica il loro rivenditore si arriva a prezzi folli..
Basterebbe conoscere qualcuno in Austria o a San Marino dove è possibile farsi spedire il materiale e si riceverebbe tutto per la metà..

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 760
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Problema Plafoniera Orphek V4

Messaggio da Menego » 17/11/2023, 12:45

Danireef ha scritto:
17/11/2023, 11:27
Ciao Menego.

Allora occhio ai prezzi, perché al prezzo che vedi sul sito Orphek devi aggiungere iva e dazi, che valgono circa per il 35% del totale. Inoltre, che io sappia, ci sono 3 componenti per l'aggiornamento dei LED, e bisogna vedere quale ti abbiano proposto.
Prima bisogna capire se il problema siano i LED oppure la scheda. Devi aprire la plafoniera e dentro trovi questa scheda, o simile:

Immagine

Devi provare ad invertire i cavi dei canali, da 1 a 2 ad esempio, e vedere se dopo non funzioni più il canale oppure i led, così capiamo se il problema sono gli uni o gli altri.
Grazie Danilo,
ho provato ad aprirla ed a pulirla per bene, ma non ho provato giustamente ad invertire i cavi dei canali..
La scheda è simile però la V4 ha 4 canali e li i connettori sono 6.. bisognerebbe quale sia il connettore del relativo canale..

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Problema Plafoniera Orphek V4

Messaggio da Danireef » 17/11/2023, 13:17

Si basta che inverti il 2 con un altro...

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 760
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Problema Plafoniera Orphek V4

Messaggio da Menego » 20/11/2023, 12:09

Ciao Danilo,
ho provato a fare come mi hai detto spostando i connettori ed il risultato è che è partito l'intero canale 2 (quello dei blu) e non la scheda. La plafoniera ha 4 anni e il canale 2 lo ho sempre tenuto al 100%.. sinceramente speravo durasse un po' di più..

Comunque ho deciso di non prendere l'aggiornamento, ma ho preso una nuova plafoniera Atlantik Icon..
Ho letto attentamente la tua recensione ma ho un po' di dubbi su che impostazione tenere.
La nuova plafoniera ha 6 canali invece dei 4 precedenti, Orphek consiglia di utilizzare la loro impostazione (Helios) dicono creata dopo anni ed anni di studi e perfetta per Lps ed Sps, ma mi rende un po' perplesso poichè tengono tutti e 6 i canali alla stessa percentuale (picco massimo 80% che si alzano gradualmente) per una durata di 12 ore giornaliere..
Tu cosa consigli? Grazie

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Problema Plafoniera Orphek V4

Messaggio da LUCASANTU » 20/11/2023, 12:36

tengono tutti i canali allo stesso livello perchè sicuramente hanno studiato uno spettro equilibrato con quel numero di led per canale.
Immagine

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 760
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Problema Plafoniera Orphek V4

Messaggio da Menego » 20/11/2023, 12:50

LUCASANTU ha scritto:
20/11/2023, 12:36
tengono tutti i canali allo stesso livello perchè sicuramente hanno studiato uno spettro equilibrato con quel numero di led per canale.
Si, sarà sicuramente cosi.. ma a me sembra molto caricato sul bianco tendente al rosa..

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Problema Plafoniera Orphek V4

Messaggio da LUCASANTU » 20/11/2023, 15:05

prova a tenere un 15-20% più bassi i canali bianchi e vedi come reagiscono i coralli se ti piace uno spettro tendente al blu .
io con le mie atlantik ho dovuto abbassare molto i canali bianchi se no bruciavo i coralli ma ho le v2 e non le icon che dovrebbero avere uno spettro ancora più blu .
Nella mia vasca cmq tengo al 100% i blu e uv ed ho messo al 40% gli altri , classica rampa di 2 ore di alba e tramonto e 10 ore di luce costante
Immagine

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti