Consiglio su rapporto "pompa movimento - litri"

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Denzel
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/11/2023, 16:47

Consiglio su rapporto "pompa movimento - litri"

Messaggio da Denzel » 10/11/2023, 17:05

Buon pomeriggio a tutte/i,

chiedo un consiglio riguardo al mio acquario con coralli molli, 1 Amphiprion ocellaris e 1 lysmata amboinens. L'acquario in questione è un Juwel 125 con una capacità di 95 litri netti. Tuttavia, avrei bisogno di capire se le mie due pompe di movimento della Sicce, entrambe Mod. 2000, sono adatte al tipo di flusso e portata. Ciascuna di esse si alterna con il movimento ogni 6 ore.
So che il rapporto consigliato per i coralli molli prevede almeno due pompe, ciascuna con una capacità pari a 10 volte il volume dell'acquario, ma volevo sfruttare i dispositivi che già possiedo anziché comprarne di nuovi.
Le pompe in questione sono le Voyager nano https://www.sicce.com/it/products/strea ... -nano.html

Secondo voi, il movimento è sovradimensionato?

Un saluto e grazie in anticipo.

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2659
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Consiglio su rapporto "pompa movimento - litri"

Messaggio da bettatiger93 » 11/11/2023, 9:32

Denzel ha scritto:
10/11/2023, 17:05
Buon pomeriggio a tutte/i,

chiedo un consiglio riguardo al mio acquario con coralli molli, 1 Amphiprion ocellaris e 1 lysmata amboinens. L'acquario in questione è un Juwel 125 con una capacità di 95 litri netti. Tuttavia, avrei bisogno di capire se le mie due pompe di movimento della Sicce, entrambe Mod. 2000, sono adatte al tipo di flusso e portata. Ciascuna di esse si alterna con il movimento ogni 6 ore.
So che il rapporto consigliato per i coralli molli prevede almeno due pompe, ciascuna con una capacità pari a 10 volte il volume dell'acquario, ma volevo sfruttare i dispositivi che già possiedo anziché comprarne di nuovi.
Le pompe in questione sono le Voyager nano https://www.sicce.com/it/products/strea ... -nano.html

Secondo voi, il movimento è sovradimensionato?

Un saluto e grazie in anticipo.
Secondo me puoi utilizzarle tranquillamente.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consiglio su rapporto "pompa movimento - litri"

Messaggio da Danireef » 13/11/2023, 16:25

Quelle pompe le abbiamo recensite qui: Sicce Voyager Nano 1000 e 2000 – perfette per minireef e acqua dolce – Recensione

Secondo me possono andare. Tienile entrambe accese per una decina di minuti invece che fargli fare lo stacco da una all'altra.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: graziano e 95 ospiti