Vortech MP40 senso di rotazione
Vortech MP40 senso di rotazione
Ciao
ho capito male o con i programmi delle pompe in oggetto si riesce ad invertire il senso di rotazione del flusso ?
ho capito male o con i programmi delle pompe in oggetto si riesce ad invertire il senso di rotazione del flusso ?
Re: Vortech MP40 senso di rotazione
non mi sembra di aver visto nulla di tutto ciò
quello che puoi fare è "invertire" la potenza, ad esempio quando una pompa è al massimo l'altra va al minimo, una va a 60% l'altra al 40% e così via. ma girano sempre nello stesso verso
quello che puoi fare è "invertire" la potenza, ad esempio quando una pompa è al massimo l'altra va al minimo, una va a 60% l'altra al 40% e così via. ma girano sempre nello stesso verso
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Non solo girano solo in un verso, ma hanno elettronica di controllo interna al dry-side che impedisce che girino nel verso opposto (nel quale la girante del wet-side aspirerebbe l'acqua), Tecnicamente il motore contenuto nel dry-side è un " brushless sensored ".
La direzione indicata dalla linea verde non è fattibile...
La direzione indicata dalla linea verde non è fattibile...
Grazie mille
quindi servono 4 pompe per fare le 2 direzioni ..
quindi servono 4 pompe per fare le 2 direzioni ..

NO con 4 si annullano e resta tutto fermo
Bho no... ma le vortech le metti centrali, contrapposte, ed antisincrone ed hai un movimento perfetto, come Natura comanda...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Si 4 che si accendono a coppie di 2 (opposte), potresti riuscire con tempi di pausa abbastanza lunghi ad avere i due sensi della rotazione... ma è un'esagerazione....
La pausa servirebbe ad attendere che l'acqua spinta in un verso non contrasti con il voluto cambio di direzione, bisogna valutare troppe cose e forse non è molto fattibile
L'altra cosa che manca nel disegno sarebbe pozzetto di scarico e la mandata che impatterebbero (forse poco / forse tanto) sulla circolazione
Meglio come dce Danireef
se non ho capito male ..
una contro l'altra con impulsi alternati in modo da far oscillare l'acqua da dx a sx e viceversa ..
Grazie
Ultima modifica di JANUS70 il 31/10/2023, 21:49, modificato 1 volta in totale.