Elementi persi con lo Schiumatoio

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Elementi persi con lo Schiumatoio

Messaggio da dnrfdn » 05/10/2023, 20:24

Domanda banale...
Quali elementi utili vengono persi con lo schiumatoio oltre a quelli che invece vogliamo eliminare?
Io sapevo di oligoelementi e plancton...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Elementi persi con lo Schiumatoio

Messaggio da Danireef » 06/10/2023, 0:30

dnrfdn ha scritto:
05/10/2023, 20:24
Domanda banale...
Quali elementi utili vengono persi con lo schiumatoio oltre a quelli che invece vogliamo eliminare?
Io sapevo di oligoelementi e plancton...
Sicuramente parte degli oligoelementi, zooplancton e fitoplancton... ma tutto semplicemente dosabile per tornare alle condizioni perfette dell'acqua

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Elementi persi con lo Schiumatoio

Messaggio da Davide_m » 06/10/2023, 14:11

Non c'è molto in bibliografia, almeno che io sia riuscito a trovare...
c'era un articolo su Advanced Aquaristic per molti carbonati e poche (se non zero) proteine.
C'è ipotesi di Batteri, ma non credo ci sia qualcosa a riguardo.
Per fitoplancton ho studi che ne dimostrano l'asportazione (abbastanza ovvio)

Personalmente ci ho trovato nematodi ma mai parti di copepodi o rotiferi (eh, sì, l'ho guardato al microscopio)
Per le cariche batteriche (una mia fissa il poterle stimare) il terreno di coltura è eccessivamente costoso (per le quantità che ho trovato). 1 ml su una specie di agar con nutrienti, ha mostrato una debole presenza... ma altamente non significativo per i prodotti usati
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Elementi persi con lo Schiumatoio

Messaggio da Danireef » 07/10/2023, 8:38

ma il fatto è che bisognerebbe comunque trovarne una percentuale maggiore che in acqua, altrimenti staremmo a pettinare le bambole...

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Elementi persi con lo Schiumatoio

Messaggio da dnrfdn » 07/10/2023, 10:28

Nella mia ignoranza credevo che lo schiumatoio intervenisse nel ciclo dell'azoto PRIMA che la sostanza organica fosse degradata in molecole più piccole come le componenti cellulari delle foglie marcescenti o del mangime non ancora aggredito dai batteri.

Infatti ho preso delle alghe al mare ma ho stupidamente creato un sacchetto con troppa roba dentro che ha mandato in anaerobiosi il contenuto in appena 8 ore.

Questa idiozia che ho commesso la sapevo già ma quando si è di corsa al mare a volte si infila tutto alla rinfusa dentro la borsa senza pensare alle conseguenze.

All'apertura del sacchetto c'era già odore di pesce marcio e la micro fauna (vermetti e lumacchine) erano già morti.
Speravo di poter recuperare almeno le alghe mettendole subito in vasca e così ho fatto.
Adesso aspetto e spero....

Nel frattempo mi sono preso la briga di analizzare Ammonio e Fosfati del sacchetto di trasporto con i seguenti risultati:

Immagine

Immagine

Come potete vedere le poche ore dentro il sacchetto hanno fatto andare fuori scala entrambi i valori Ammoniaca e Fosfati.
In vasca invece il valore dell'ammoniaca e dei fosfati è appena rilevabile ma forse va bene per le piante come fertilizzazione.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Elementi persi con lo Schiumatoio

Messaggio da dnrfdn » 07/10/2023, 10:36

Il contenitore delle alghe messo in una bottiglia e scosso produce una forte schiuma.

Questa schiuma non potrebbe essere eliminata ?
Non sono forse proteine ed amminoacidi nella prima fase di trasformazione?

Purtroppo non ho ancora uno schiumatoio nella vasca perché quello per l'acquario definitivo è troppo grosso.
Praticamente è uno schiumatoio adatto ad una vasca da 800 litri mentre la vaschetta provvisoria dove ospito le mie piante è di appena 60 litri.

Ad un certo punto pensavo di provare a mettere per qualche minuto l'acqua della vasca dentro ad un contenitore e farlo girare per schiumare l'acqua dell'acquario ma adesso sono passate 48 ore ed è troppo tardi.

Nel caso ci fossero ulteriori morie di piante/alghe in vasca però potrebbe essere una buona idea ???

Cosa ne pensate ?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Elementi persi con lo Schiumatoio

Messaggio da Danireef » 07/10/2023, 11:40

Secondo me il discorso è analogo.

Si, lo schiumatoio agisce anche sull'ammoniaca, ma i batteri fanno prima

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Elementi persi con lo Schiumatoio

Messaggio da Davide_m » 07/10/2023, 16:23

Danireef ha scritto:
07/10/2023, 8:38
ma il fatto è che bisognerebbe comunque trovarne una percentuale maggiore che in acqua, altrimenti staremmo a pettinare le bambole...
Non discuto che funzioni... è che chi ha cercato magari come ben dici non ha fatto poi paragoni con concentrazioni della vasca o bacino che ha utilizzato.

dnrfdn ha scritto:
07/10/2023, 10:36
Il contenitore delle alghe messo in una bottiglia e scosso produce una forte schiuma.
Questa schiuma non potrebbe essere eliminata ?
Non sono forse proteine ed amminoacidi nella prima fase di trasformazione?
Se nel sacchetto delle alghe, ci potrebbero essere lesioni cellulari sia per rotture meccaniche che biologiche, la schiuma potrebbe essere formata da varie sostanze cellulari che danno origine alle mareggiate di schiuma nei mari del nord (su youtube)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Elementi persi con lo Schiumatoio

Messaggio da dnrfdn » 07/10/2023, 16:55

Se nel sacchetto delle alghe, ci potrebbero essere lesioni cellulari sia per rotture meccaniche che biologiche, la schiuma potrebbe essere formata da varie sostanze cellulari che danno origine alle mareggiate di schiuma nei mari del nord (su youtube)
Appunto, intervenendo immediatamente con la schiumazione prima che i batteri possano agire degradandole in molecole più piccole (che lo schiumatoio non riesce più a captare), se viene utilizzato subito queste molecole (proteine o amminoacidi) non entrerebbero nel ciclo dell'azoto e non produrrebbero ne ammonio/nitrati ne fosfati obbligandomi a cambiare una parte dell'acqua.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Elementi persi con lo Schiumatoio

Messaggio da dnrfdn » 07/10/2023, 17:03

Dovrei fare delle prove in una vaschetta separata utilizzando anche l'ozono e il carbone attivo mantenendo una parte di acqua NON trattata in cui verrebbero rilevati i valori a distanza di 5-6 ore per vedere la formazione di ammonio e fosfati comparata con quella dell'acqua trattata con lo schiumatoio.

Sarebbe una vasca con un trattamento chimico al 100% opposto a una vasca con trattamento biologico.

D'altronde in un vecchio esperimento avevo messo una cospicua dose di ammoniaca in vasca eisurata (quella per la pulizia della casa) che veniva convertita in nitrati dal filtro biologico quasi in tempo reale ovvero un'ora circa.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 67 ospiti