Lampade a tenuta stagna per acquario chiuso

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Lampade a tenuta stagna per acquario chiuso

Messaggio da dnrfdn » 26/09/2023, 15:53

Correggo volevo dire la GNC Silver Moon.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Lampade a tenuta stagna per acquario chiuso

Messaggio da dnrfdn » 26/09/2023, 17:53

Quindi in sintesi, a parità di certificazioni, ipotizzo che la GNC sia anch'essa certificata IP67 e non IP68, se dovessi scegliere lampada analoga tra le due marche quale mi consigliereste ?

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Lampade a tenuta stagna per acquario chiuso

Messaggio da dnrfdn » 26/09/2023, 18:03

Aggiornamento dell'ultimo minuto !

Parlato nuovamente al telefono con il tecnico della GNC il quale ribadisce il concetto che anche con la certificazione IP67, della quale le loro lampade sono fornite, si formerebbero comunque delle correnti ionoforetiche galvaniche che rovinerebbero le lampade in maniera irrimediabile !

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Lampade a tenuta stagna per acquario chiuso

Messaggio da Kurtzisa » 23/10/2023, 10:48

ho pure io la vasca in una casa di campagna, con tutto quello che comporta, nel mio caso anche gatti troppo curiosi.

io ho risolto mettendo una lastra di plexyglass divisa in più parti sulla vasca, in questo modo ho zero schizzi di acqua sulle lampade e meno robaccia che entra in acquario, una volta al mese lavo le lastre in plexy con acqua dolce.

penso che chiuderò anche parte della sump.

tieni presente che qualsiasi metallo o semimetallo in prezenza di acqua salata produce una debole corrente, rischi che l'umidità che si formerà condensi sulla lampada, enentuali schizzi di acqua salata corroderanno il metallo che ti entrerà in vasca a causa della consensa... eviterei

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Lampade a tenuta stagna per acquario chiuso

Messaggio da dnrfdn » 23/10/2023, 13:01

Kurtzisa ha scritto:
23/10/2023, 10:48
ho pure io la vasca in una casa di campagna, con tutto quello che comporta, nel mio caso anche gatti troppo curiosi.

io ho risolto mettendo una lastra di plexyglass divisa in più parti sulla vasca, in questo modo ho zero schizzi di acqua sulle lampade e meno robaccia che entra in acquario, una volta al mese lavo le lastre in plexy con acqua dolce.

penso che chiuderò anche parte della sump.

tieni presente che qualsiasi metallo o semimetallo in prezenza di acqua salata produce una debole corrente, rischi che l'umidità che si formerà condensi sulla lampada, enentuali schizzi di acqua salata corroderanno il metallo che ti entrerà in vasca a causa della consensa... eviterei
Se la Tunze facesse delle lampade con un profilo di frequenze COMPLETO come quelle della Orphek o GNC opterei per fare tutto con le Tunze subacquee con un gran risparmio di energia.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti