Organismi STENOALINI e rifrattometro difettoso...

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1149
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Organismi STENOALINI e rifrattometro difettoso...

Messaggio da dnrfdn » 24/10/2023, 12:32

Kurtzisa ha scritto:
24/10/2023, 12:28
Ma la risposta è semplice ed è la procedura con cui si tarano gli strumenti in un laboratorio lat.

Si prende un campione conosciuto prossimo alla misura da eseguire e si usa quello come riferimento.

Quando tari la sonda per il pH, ad esempio , devi sapere cosa vai a misurare, acido o alcalino, e tari la sonda tra il valore di pH 7 e una soluzione acida o alcalina per essere sicuro che tra quel range di misurazioni il valore sia il più possibile al valore vero
Ti ringrazio per l'informazione, attendo anche l'opinione di Danilo.

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 681
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Organismi STENOALINI e rifrattometro difettoso...

Messaggio da Kurtzisa » 24/10/2023, 12:35

dnrfdn ha scritto:
24/10/2023, 12:30
Kurtzisa ha scritto:
24/10/2023, 12:22
In più aggiungo, avere densità 1023, 1024 o 1025 non cambia nulla ai nostri organismi, una tolleranza di questo tipo devono averla per forza
Il titolo della discussione è appunto organismi "STENO - alini" ovvero quegli esseri che non tollerano variazioni importanti di salinità.

Nel mio caso ho la Posidonia nel vostro caso avete gli SPS mentre per i pesci credo non ci siano problemi anche se so che alcuni tipi di Bavosa (sono i pesci che maggiormente mi interessano) vengono definiti anche loro steno alini es. la Bavosa basilisca (Salaria basilisca) al contrario abbiamo la Salaria pavo che è eurialina e si trova in acque a 1.005 nelle foci dei fiumi.
Ritorno a prima, una foce del fiume non è ovunque a 1005, sarà in alcune zone 1003, in alte 1007, quella è una media. Piccole variazioni di salinità devono essere tollerate da quello organismo. Nel tuo caso il farei così, se non puoi procurarti una soluzione con salinità certificata, andrei nella cona dove vive il mio essere vivente e farei una misura, anche riferita allo zero, e userei quella, su quel rifrattometro

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 681
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Organismi STENOALINI e rifrattometro difettoso...

Messaggio da Kurtzisa » 24/10/2023, 12:37

Kurtzisa ha scritto:
24/10/2023, 12:35
dnrfdn ha scritto:
24/10/2023, 12:30
Kurtzisa ha scritto:
24/10/2023, 12:22
In più aggiungo, avere densità 1023, 1024 o 1025 non cambia nulla ai nostri organismi, una tolleranza di questo tipo devono averla per forza
Il titolo della discussione è appunto organismi "STENO - alini" ovvero quegli esseri che non tollerano variazioni importanti di salinità.

Nel mio caso ho la Posidonia nel vostro caso avete gli SPS mentre per i pesci credo non ci siano problemi anche se so che alcuni tipi di Bavosa (sono i pesci che maggiormente mi interessano) vengono definiti anche loro steno alini es. la Bavosa basilisca (Salaria basilisca) al contrario abbiamo la Salaria pavo che è eurialina e si trova in acque a 1.005 nelle foci dei fiumi.
Ritorno a prima, una foce del fiume non è ovunque a 1005, sarà in alcune zone 1003, in alte 1007, quella è una media. Piccole variazioni di salinità devono essere tollerate da quello organismo. Nel tuo caso il farei così, se non puoi procurarti una soluzione con salinità certificata, andrei nella cona dove vive il mio essere vivente e farei una misura, anche riferita allo zero, e userei quella, su quel rifrattometro
Quindi manterrei quel rifrattometro, solo per quella misura, ovviamente ad una temperatura certa dell' acqua

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1149
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Organismi STENOALINI e rifrattometro difettoso...

Messaggio da dnrfdn » 24/10/2023, 12:40

Kurtzisa ha scritto:
24/10/2023, 12:32
Il rifrattometro ha un solo modo per essere tarato, la vitina, quindi puoi fare solo ed una sola taratura ad un valore prestabilito.

ATI reference nuova, e tari il rifrattometro al 35 su mille, sapendo che più ci allontaniamo a quel valore. Più il rifrattometro sbaglia. Nel mio caso se metto acqua di osmosi, mi segna 7 su mille
Questa è una notizia BOMBA !!!! :o

Io ho molte vasche salmastre ed uso lo stesso rifrattometro per tutte le salinità diverse.
Chissà che valori reali ho in vasca :roll:

E' anche vero che gli organismi eurialini se ne fregano degli errori degli strumenti ma degli esseri stenoalini delicati come gli SPS sicuramente no.

Quindi secondo te dovrei comprarmi uno strumento specifico per ogni vasca (salmastra) ?

Le mie vasche vanno da 1005 a 1030 con tutti i passaggi intermedi.

Oppure sarebbe meglio avere delle soluzioni certificate per fare la taratura ogni volta ?

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 681
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Organismi STENOALINI e rifrattometro difettoso...

Messaggio da Kurtzisa » 24/10/2023, 20:18

Se esiste uno strumento di misura unico che non sia il rifrattometro per misurare la salinità preciso, userei quello, se hai molte vasche.

Altrimenti farei con tre. Uno tarato sullo zero per le salinità più basse, uno a tarato a 1015 per quelle intermedie e uno a 1025 per quelle più alte, può essere che con quelli che trovi su Amazon a pochi euro fai.

Se no un idea semplice, un solo rifrattometro, usi la ATI reference per tararlo a 1024, provi con acqua di osmosi pura (ad ogni prova lo lavo bene vero?) E vedi se lo zero è corretto, se si non hai problemi, se è sballato come il mio e devi misurare una salinità intermedia fai il rapporto. Se leggo 1012 sul mio so che sono circa a 1005

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk


Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1149
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Organismi STENOALINI e rifrattometro difettoso...

Messaggio da dnrfdn » 24/10/2023, 22:41

Non so se avevi visto una discussione parallela in cui si parlava appunto di queste cose.

Ho due rifrattometri economici identici e della stessa marca. Il mio da sempre valori precisi e coerenti mentre quello prestatomi dal mio amico va tarato ad ogni misurazione.

Presto mi arriverà il misuratore di salinità della Hanna ed avrò uno strumento in più per fare le mie valutazioni.

Comunque come dicevo, tengo sempre una bottiglietta d'acqua del mare da usare come punto di riferimento quando i miei attrezzi danno valori incoerenti.

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6435
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Organismi STENOALINI e rifrattometro difettoso...

Messaggio da gandalf » 25/10/2023, 7:32

cosa fai con la bottiglia di acqua del mare? come fai a sapere che salinità ha, dato che non è né costante né certificata? per non parlare dell'evaporazione che giocoforza aumenta la salinità
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1149
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Organismi STENOALINI e rifrattometro difettoso...

Messaggio da dnrfdn » 25/10/2023, 10:41

gandalf ha scritto:
25/10/2023, 7:32
cosa fai con la bottiglia di acqua del mare? come fai a sapere che salinità ha, dato che non è né costante né certificata? per non parlare dell'evaporazione che giocoforza aumenta la salinità
Invece non è vero, sebbene ci siano delle lievi variazioni note nei vari punti del mediterraneo, ho potuto constatare da rilevazioni fatte in ogni mese dell'anno (eccetto i mesi invernali) che la DENSITA' rimane sempre la medesima lungo tutte le coste della Sardegna e lungo tutte le coste della Liguria partendo dalla Francia (Nizza) a Forte dei Marmi.

Il mio rifrattometro mi dava sempre 1.031-1.030 durante tutti i mesi menzionati e l'acqua contenuta nella bottiglietta (che viene scossa prima della misurazione) da come risultato sempre 1.031, la bottiglietta rimane chiusa quindi non c'è evaporazione.

Comunque quando riceverò il misuratore della Hanna vedremo anche quello quanto mi da come valore.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3958
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Organismi STENOALINI e rifrattometro difettoso...

Messaggio da Davide_m » 25/10/2023, 10:47

gandalf ha scritto:
25/10/2023, 7:32
cosa fai con la bottiglia di acqua del mare? come fai a sapere che salinità ha, dato che non è né costante né certificata? per non parlare dell'evaporazione che giocoforza aumenta la salinità
Sfatiamo queste informazioni...

La composizione del mar mediterraneo è differente da quella dei mari tropicali, ma è sempre costante... Le variazioni avvengono al variare della temperatura, ma il sale in mare è sempre quello... la differenza di temperatura, se compensata a dovere evita l'errore...

Certificata? chi deve certificare una cosa presente in ambiente nautarale?? quella é e se sta bene agli animali che ci vivono la certificano loro !
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 681
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Organismi STENOALINI e rifrattometro difettoso...

Messaggio da Kurtzisa » 25/10/2023, 11:52

Davide_m ha scritto:
25/10/2023, 10:47
gandalf ha scritto:
25/10/2023, 7:32
cosa fai con la bottiglia di acqua del mare? come fai a sapere che salinità ha, dato che non è né costante né certificata? per non parlare dell'evaporazione che giocoforza aumenta la salinità
Sfatiamo queste informazioni...

La composizione del mar mediterraneo è differente da quella dei mari tropicali, ma è sempre costante... Le variazioni avvengono al variare della temperatura, ma il sale in mare è sempre quello... la differenza di temperatura, se compensata a dovere evita l'errore...

Certificata? chi deve certificare una cosa presente in ambiente nautarale?? quella é e se sta bene agli animali che ci vivono la certificano loro !
se può prelevare l'acqua di mare da misuraree ha già constatato che e' uguale in tutto il mediterraneo nessun problema, anzi c'erano utenti che usavano l'acqua di mare per fare i cambi.

io che abito nel mezzo della pianura padana mi devo affidare ad un qualcosa di certificato.

tornando al problema precedente, se ha n vasche e riesce a tarare il rifrattometro a 1031, poi vede se il suo zero è corretto, nel caso aggiusta la scala e con un solo rifrattometro ha fatto tutto.

se l'errore è di un solo punto, da 1015 è in relatà 1016 è un problema per gli animali? se questa variazione è indicata come "minima" con gli strumenti che ha il problema non si pone

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti