Strumento RIFRATTOMETRO concettualmente SBAGLIATO !

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Strumento RIFRATTOMETRO concettualmente SBAGLIATO !

Messaggio da dnrfdn » 14/09/2023, 13:03

:idea: Strumento RIFRATTOMETRO concettualmente SBAGLIATO ? :?:

Ho voluto aprire un'altra discussione dopo quella recente sulla differenza tra SALINITÀ e DENSITÀ per fare un'altra considerazione secondo me estremamente importante.

Ecco la prima discussione:

viewtopic.php?f=52&t=31098

Partendo per un dato assolutamente assodato cioè che la SALINITÀ (in quanto valore fisico spiegato in precedenza) NON VARIA a seconda della temperatura, ma è solamente il valore della densità a variare (per la temperatura), devo mio malgrado riportare un'intrinseca incongruenza LOGICA riguardo allo strumento RIFRATTOMETRO che usiamo quotidianamente per ricreare o controllare le nostre miscele.

In questi giorni ho dovuto cambiare l'acqua alle mie innumerevoli vasche salmastre creando varie salinità/densità differenti a seconda della vasca, facendo largo uso del comunissimo quando essenziale strumento rifrattometro.

(...tra l'altro un mio amico mi ha prestato il suo nuovo rifrattometro (identico al mio) in modo che lo potessi tarare e provare ma questo sarà argomento di un'altra discussione).

Se nello strumento ci sono 2 scale, una sulla destra (salinità) e l'altra sulla sinistra (densità), lo strumento mostra chiaramente nella medesima acqua sempre una variazione quando vi è una variazione di temperatura, questo è ben noto.

Es prendete la stessa acqua e mettetela in 2 bicchieri diversi, poi mettetene 1 in frigo e provate a effettuare una misurazione.

La scala della densità vi darà una variazione anche di alcuni gradi (2 o 3).

La scala di destra è quella di sinistra mostrano le variazioni dei propri valori tramite una linea perpendicolare che unisce le 2 scale.
Questa linea si muove SEMPRE in modo perpendicolare e SIMMETRICO. Nessuna obiezione spero...

A questo punto con un semplice sillogismo logico si mostrerà non di non poter affermare che la scala della SALINITÀ sia slegata da quella della densità !

Perché per coerenza della fisica (densità vs salinità) la linea di lettura che unisce le due scale, si dovrebbe disporre in maniera obliqua ma sappiamo benissimo che questo NON è possibile nello strumento.

Leggiamo la variazione sulla scala della densità a sinistra e leggeremo contemporaneamente una medesima variazione sulla scala della salinità a destra che genererà la falsa illusione che anche anche la salinità sia variabile (come la densità) in quanto lo strumento non permette di scindere i due valori generando un errore perché si regola solo in base alla densità di cui la temperatura.

Cosa ne pensate ?
Grazie


Immagine
Ultima modifica di dnrfdn il 14/09/2023, 14:41, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Strumento RIFRATTOMETRO concettualmente SBAGLIATO !

Messaggio da dnrfdn » 14/09/2023, 13:22

@ma@MAV72

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Strumento RIFRATTOMETRO concettualmente SBAGLIATO !

Messaggio da dnrfdn » 14/09/2023, 13:23

@gandalf

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Strumento RIFRATTOMETRO concettualmente SBAGLIATO !

Messaggio da dnrfdn » 14/09/2023, 13:23

@Davide_m

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Strumento RIFRATTOMETRO concettualmente SBAGLIATO !

Messaggio da dnrfdn » 14/09/2023, 13:24

Il telefono mi genera continuamente errori se provo a citare più persone nello stesso messaggio.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Strumento RIFRATTOMETRO concettualmente SBAGLIATO !

Messaggio da dnrfdn » 14/09/2023, 15:03

Ho appena effettuato la prova di cui parlavo in precedenza.
Ho messo sia il rifrattometro che l'acqua nel congelatore per 20 minuti in modo che la differenza di temperatura fosse netta.

1) lettura a temperatura ambiente 24 gradi: densità: 1027,5 _ 36‰salinità.

2) lettura dopo il raffreddamento a 5 gradi: densità: 1026 _ 35‰ scarsi (34,8‰).

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Strumento RIFRATTOMETRO concettualmente SBAGLIATO !

Messaggio da dnrfdn » 14/09/2023, 15:05

Dopo la prova devo dire che mi immaginavo che la differenza fosse un po' maggiore...

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Strumento RIFRATTOMETRO concettualmente SBAGLIATO !

Messaggio da dnrfdn » 14/09/2023, 17:35

Aggiornamento, dopo più di un'ora lasciati tutti e due i rifrattometri dentro il frigorifero (anche l'acqua dello stesso campione) ho ottenuto i seguenti risultati:

1) 1.031 densità con il mio
2) 1.039 densità con quello malfunzionante del mio amico.

La salinità corrispondente è indicata dalla linea del misuratore.

Adesso almeno i dati del mio sono più coerenti...
Tuttavia continuo a sentirmi un po' confuso... 😕

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27287
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Strumento RIFRATTOMETRO concettualmente SBAGLIATO !

Messaggio da Danireef » 14/09/2023, 17:39

Uhm... in effetti io non mi aspettavo che la linea fosse obliqua, ma che le due scale fossero in qualche modo indipendenti... altrimenti la scala della salinità diventa totalmente inutile... tanto vale non metterla...

Ci ho pensato tante volte anche io al fatto che probabilmente la suddivisione fosse totalmente fake, ma non ho mai avuto voglia di farci delle prove, per cui grazie @dnrfdn per questa incongruenza.

(bisogna tenere in considerazione che ci siano rifrattometri tarati a 20° e rifrattometri tarati a 25°)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27287
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Strumento RIFRATTOMETRO concettualmente SBAGLIATO !

Messaggio da Danireef » 14/09/2023, 17:39

dnrfdn ha scritto:
14/09/2023, 17:35
Aggiornamento, dopo più di un'ora lasciati tutti e due i rifrattometri dentro il frigorifero (anche l'acqua dello stesso campione) ho ottenuto i seguenti risultati:

1) 1.031 densità con il mio
2) 1.039 densità con quello malfunzionante del mio amico.

La salinità corrispondente è indicata dalla linea del misuratore.

Adesso almeno i dati del mio sono più coerenti...
Tuttavia continuo a sentirmi un po' confuso... 😕
Quello del tuo amico andrebbe ritarato prima della misura

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti