Strumento RIFRATTOMETRO concettualmente SBAGLIATO !

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Strumento RIFRATTOMETRO concettualmente SBAGLIATO !

Messaggio da Davide_m » 15/09/2023, 10:01

dnrfdn ha scritto:
14/09/2023, 13:03

Se nello strumento ci sono 2 scale, una sulla destra (salinità) e l'altra sulla sinistra (densità), lo strumento mostra chiaramente nella medesima acqua sempre una variazione quando vi è una variazione di temperatura, questo è ben noto.
No, questo non è corretto... però é ciò che molti pensano

L'ATC non riporta il valore in base alla temperatura del campione... nella prova sei andato oltre i limiti dello strumento (5°C) - che non ricordo -

L'ATC indica SOLO che la Scala di lettura é tarata (la riga generata dal prisma che collega le due scale) alla temperatura che si legge in basso - nel tuo caso 20°C, in altri rifrattometri potrebbe essere 25°C (Deltec o D-D)

L'unico ATC è quello in digitale con rilievo automatico della T°, e convertito dal processore con apposito calcolo - Equazione di stato dell'acqua marina naturale, fonte unesco, già indicato in altro post
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Strumento RIFRATTOMETRO concettualmente SBAGLIATO !

Messaggio da dnrfdn » 15/09/2023, 12:55

Grazie Davide

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Strumento RIFRATTOMETRO concettualmente SBAGLIATO !

Messaggio da dnrfdn » 05/04/2024, 23:02

Immagine

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Strumento RIFRATTOMETRO concettualmente SBAGLIATO !

Messaggio da dnrfdn » 05/04/2024, 23:05

Comprati !
Li sto già provando.

Vi comunico che le istruzioni del Red Sea sono estremamente ben fatte inoltre è il primo rifrattometro che vedo con la scala densità e salinità NON COINCIDENTI !!!!!

Si avete capito bene, tutto quello che ho sempre detto si è realizzato in questo rifrattometro.


Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Strumento RIFRATTOMETRO concettualmente SBAGLIATO !

Messaggio da dnrfdn » 06/04/2024, 10:28

Si si, lo avevo letto, ma è possibile che dopo 8 anni abbondanti la Red Sea abbia sistemato i difetti del proprio prodotto ?

D'altronde io l'ho preso per avere un rifrattometro da usare d'estate con una temperatura sui 25 - 26 gradi mentre quello della DD ha una taratura sui 20 gradi quindi sarebbe più adatto d'inverno.
Tra qualche settimana vi saprò dare una risposta alla peggio avrò sprecato i miei soldi.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Strumento RIFRATTOMETRO concettualmente SBAGLIATO !

Messaggio da dnrfdn » 06/04/2024, 10:51

Infine anche il densimetro elettronico della Hanna non ha avuto grandi malfunzionamenti per quelle che sono le mie esigenze.
Certo se avessi dei coralli molto delicati terrei più di uno strumento per conoscere la salinità in modo più preciso.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Strumento RIFRATTOMETRO concettualmente SBAGLIATO !

Messaggio da Danireef » 06/04/2024, 12:55

Ne parlammo con loro all'Interzoo al tempo, e dissero che per loro il funzionamento era corretto

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4874
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Strumento RIFRATTOMETRO concettualmente SBAGLIATO !

Messaggio da Ftarr » 07/04/2024, 10:51

Argomento molto interessante… soprattutto il topic su rifrattometro redsea

In generale mi torna tutto quello letto e devo dire che uso in modo “consapevole” il rifrattometro da anni:

1 la temperatura è una variabile rilevante

Questo è tanto più vero in fase di taratura: se tari con acqua osmotica fredda, non fai raffreddare la lente … e poi subito dopo misuri acqua della vasca calda e non fai scaldare la lente …. Non aspettarti un dato accurato ma facilmente sballato di 2-3 gradi

2 la bilancia è più precisa del rifrattometro
Quando faccio acqua misuro bene la quantità di acqua e la quantità di sale .. il tropic Marin vuole esattamente 38g/litro .. il de jong 39g per avere una salinità del 35… le differenze stanno nella quantità di umidità incorporata nel sale quando lo pesi .. una conservazione diversa dalla mia porta ad una taratura diversa

3 le misure per “confronto” sono le migliori
Se cambio acqua non guardo il numero assoluto: prendo un po’ di acqua della vasca un po’ di acqua nuova: le lascio in due bocchieri vicini per 20 min e poi misuro: così vedo se hanno la stessa salinità .. fregandomene del valore assoluto

Per i casi citati nel post dove devi essere preciso con la salinità servono rifrattometri digitali con la compensazione della temperatura sennò è un delirio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Strumento RIFRATTOMETRO concettualmente SBAGLIATO !

Messaggio da dnrfdn » 07/04/2024, 12:17

Ftarr ha scritto:
07/04/2024, 10:51

Per i casi citati nel post dove devi essere preciso con la salinità servono rifrattometri digitali con la compensazione della temperatura sennò è un delirio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tipo quello digitale della Hanna può andare o ce ne sono di migliori ?

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti