Silicone nero VS silicone trasparente

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Silicone nero VS silicone trasparente

Messaggio da Alefranci » 28/08/2023, 12:48

Buongiorno a tutti,
Sto x acquistare una vasca nuova su misura, uno dei vetrai mi dice che lui garantisce la vasca 30 anni solo con silicone tedesco di alta qualità di colore nero. Ovviamente io preferisco il silicone trasparente, e ovviamente incoraggio a filo senza unghia.
Alcuni sostengono che il silicone trasparente è attaccabile dalle alghe e nel tempo si potrebbero creare perdite, così dicono ma non ho nessuna esperienza in merito.
Ho una vasca Fantail che presi usata incollata in trasparente e non noto nessun tipo di problema.

Esiste o meno una differenza di qualità tra i due "colori" di silicone?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Silicone nero VS silicone trasparente

Messaggio da Davide_m » 28/08/2023, 14:49

seguo
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Silicone nero VS silicone trasparente

Messaggio da Danireef » 28/08/2023, 15:27

Gli artigiani che ho frequentato maggiormente mi hanno sempre detto la stessa cosa. Non ho competenze per capire se sia vero, però è vero che il silicone trasparente negli anni diventa giallo, vanificando la sua bellezza.

Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Re: Silicone nero VS silicone trasparente

Messaggio da Alefranci » 28/08/2023, 16:10

Nella mia vasca attuale l'ingiallimento non è ancora apparso, ma più che nel degrado ottico sarei interessato a capire l'eventuale degrado di tenuta.