Silicone nero VS silicone trasparente

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Silicone nero VS silicone trasparente

Messaggio da Alefranci » 28/08/2023, 12:48

Buongiorno a tutti,
Sto x acquistare una vasca nuova su misura, uno dei vetrai mi dice che lui garantisce la vasca 30 anni solo con silicone tedesco di alta qualità di colore nero. Ovviamente io preferisco il silicone trasparente, e ovviamente incoraggio a filo senza unghia.
Alcuni sostengono che il silicone trasparente è attaccabile dalle alghe e nel tempo si potrebbero creare perdite, così dicono ma non ho nessuna esperienza in merito.
Ho una vasca Fantail che presi usata incollata in trasparente e non noto nessun tipo di problema.

Esiste o meno una differenza di qualità tra i due "colori" di silicone?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Silicone nero VS silicone trasparente

Messaggio da Davide_m » 28/08/2023, 14:49

seguo
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Silicone nero VS silicone trasparente

Messaggio da Danireef » 28/08/2023, 15:27

Gli artigiani che ho frequentato maggiormente mi hanno sempre detto la stessa cosa. Non ho competenze per capire se sia vero, però è vero che il silicone trasparente negli anni diventa giallo, vanificando la sua bellezza.

Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Re: Silicone nero VS silicone trasparente

Messaggio da Alefranci » 28/08/2023, 16:10

Nella mia vasca attuale l'ingiallimento non è ancora apparso, ma più che nel degrado ottico sarei interessato a capire l'eventuale degrado di tenuta.
Il data sheet del famoso Dow Corning 881 che ho trovato in rete cita analoghe caratteristiche nel tipo nero o trasparente ...
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Silicone nero VS silicone trasparente

Messaggio da Danireef » 28/08/2023, 18:38

Se tu siliconi due cubi e li riempi di acqua le tenute sono identiche.
Se gli metti delle luci sopra il silicone trasparente ingiallisce. All'inizio è difficile vederlo perché tu ce l'hai davanti sempre. Te ne accorgi quando vedi un acquario nuovo.
Infine le alghe crescono sotto il silicone.
C'è da dire che anche nel nero puoi avere problemi perché alcuni animaletti sfruttano lo scuro per nascondersi e quindi scavano nel silicone.

FedericoFP
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 119
Iscritto il: 24/02/2021, 21:33
Località: Acqui Terme

Re: Silicone nero VS silicone trasparente

Messaggio da FedericoFP » 06/09/2023, 20:08

Buonasera

Quando ho comprato il mio acquario. Il negoziante mi consiglio di prenderlo nero perché lo sporco li si vedeva meno. Avrei dovuto ascoltarlo. Dopo un po’ che lo hai iniziano a formarsi alghe che fai fatica a levare perché essendo silicone non puoi grattarlo con troppa foga.
Tornassi indietro prenderei nero.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti