Fino a quando si può riciclare l'acqua?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Fino a quando si può riciclare l'acqua?

Messaggio da dnrfdn » 06/08/2023, 17:01

Fino a quando ci si può spingere a riciclare l'acqua?


Questa domanda è stata approfondita abbondantemente in acquariofilia dolce ma io la ripropongo qui rinnovata per il marino:

In ambiente marino quanto si può arrivare ad ottimizzare l'allungamento di un cambio d'acqua?

È vero che io ho esigenze differenti da voi in genere perché i miei acquari sono popolati da macro alghe o fanerogame e non da coralli ma anche loro consumano elementi e micro fino a sbilanciare il sistema.

Per adesso ho 2 vasche che girano da più di 6 mesi una e un anno l'altra, nelle quali non sto aggiungendo altro che mangime di origine marina, cozze, soprattutto per gli oligo e bicarbonato di sodio se il KH va sotto il 7. Spesso trovo i nitrati e fosfati quasi non rilevabili.

Ho tutte le attrezzature per la correzione chimica dell'acqua disponibili in acquariofilia marina tra cui anche un filtro a diatomee un ozonizzatore e tutte le altre cose più comuni.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Fino a quando si può riciclare l'acqua?

Messaggio da Danireef » 07/08/2023, 15:39

Se l'acquario è gestito bene e ben controllato, puoi arrivare anche a non cambiare mai l'acqua

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Fino a quando si può riciclare l'acqua?

Messaggio da dnrfdn » 08/08/2023, 17:26

Questa sarebbe una cosa eccellente ma non so se sia possibile imitare la natura a tal livello.

Secondo me ad un certo punto qualche elemento si sbilancerebbe.

Invece sono certo che un terreno naturale potrebbe durare anni per le piante con le cui foglie rifertilizzerei.

Ho trovato infatti che la fertilizzazione naturale è più efficace di quella chimica.

Probabilmente per la nostra incompleta comprensione di tutti i passaggi biochimici.

Sicuramente i batteri giocano un ruolo fondamentale su certe fanerogame.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Fino a quando si può riciclare l'acqua?

Messaggio da Davide_m » 08/08/2023, 20:05

Ok, così è facile: un buon integratore di microelementi e procristini per qualche settimana oltre... (All Elements ReefLowers)

personalmente dalla vasca di coralli duri, la passo a quella di coralli molli, poi a quelle di soli pesci e poi a quella dello zooplancton (poi la butto).
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Fino a quando si può riciclare l'acqua?

Messaggio da dnrfdn » 08/08/2023, 20:57

Davide_m ha scritto:
08/08/2023, 20:05
Ok, così è facile: un buon integratore di microelementi e procristini per qualche settimana oltre... (All Elements ReefLowers)

personalmente dalla vasca di coralli duri, la passo a quella di coralli molli, poi a quelle di soli pesci e poi a quella dello zooplancton (poi la butto).
Mi sembra un ottimo sistema :D

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Fino a quando si può riciclare l'acqua?

Messaggio da Danireef » 09/08/2023, 8:21

Davide_m ha scritto:
08/08/2023, 20:05
Ok, così è facile: un buon integratore di microelementi e procristini per qualche settimana oltre... (All Elements ReefLowers)

personalmente dalla vasca di coralli duri, la passo a quella di coralli molli, poi a quelle di soli pesci e poi a quella dello zooplancton (poi la butto).
Spettacolo!!!

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Fino a quando si può riciclare l'acqua?

Messaggio da dnrfdn » 09/08/2023, 11:41

Un discorso che sarebbe interessante capire è come l'equilibrio nelle proporzioni dei vari sali viene mantenuta stabile in natura.

Mi sembra di averne già parlato in passato ma nei nostri mari/oceani avviene sicuramente il fenomeno della precipitazione quindi quando un elemento della composizione raggiunge il suo limite precipita sul fondale diventando nei milioni di anni crosta terrestre.

Nelle nostre vasche avvengono di base fenomeni analoghi con la formazione di fanghi cationici che in acquariologia dolce hanno dimostrato di dare stabilità alla vasca se si formano in un periodo non troppo breve (pochi mesi).

La fertilizzazione chimica, con prodotti in vendita da certi risultati, a volte ottimi che però funzionano solamente con il continuo cambio d'acqua.

Tutto il "precipitato" va a finire sul fondo e diventa sale inerte es. sali dei fosfati (non ricordo la formula chimica ma ce ne sono molti tipi) mentre tutto il non precipitato rimane in soluzione andando in accumulo fino a quando il valore di qualche elemento comincia ad inibire l'assorbimento di un altro.

Nei miei vari esperimenti ho visto succedere sempre questo fenomeno es. con il potassio (sto sempre parlando dell'acqua dolce) che partendo da un valore ottimale compreso tra i 10 e i 20 mg/l sale ad un certo punto andando fuori scala.
Quando arriva a superare i 60-80 mg/l, ci impiega pochi mesi o poche settimane dipende dalla nostra mano, le piante cominciano a mostrare segni di carenza a causa del mancato assorbimento di altri micro nutrienti.

La persona inesperta a questo punto direbbe: "Manca qualcosa ! Aggiungiamo del fertilizzante...", ed il ciclo si ripete fino a quando la situazione diventa irreparabile, morte delle piante o comparsa di alghe.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Fino a quando si può riciclare l'acqua?

Messaggio da Danireef » 09/08/2023, 14:33

Triton con il proprio metodo ha teorizzato proprio questo. Ogni mese ICP, e in base a quello ti dicono cosa devi dosare, o se, nel caso, devi fare un cambio d'acqua.

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6305
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Fino a quando si può riciclare l'acqua?

Messaggio da Blackshark » 15/08/2023, 14:29

Davide_m ha scritto:Ok, così è facile: un buon integratore di microelementi e procristini per qualche settimana oltre... (All Elements ReefLowers)

personalmente dalla vasca di coralli duri, la passo a quella di coralli molli, poi a quelle di soli pesci e poi a quella dello zooplancton (poi la butto).
Forte

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti