Peso!

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Russel92
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/06/2023, 13:58

Peso!

Messaggio da Russel92 » 24/07/2023, 9:34

Ciao ragazzi,
Si lo so ho prima comprato poi pensato. Ho una vasca 90x50x50 ovviamente più sump rocce ecc…e leggendo vari topic sul forum mi è sorto il dubbio del peso credo di essere intorno ai 370kg/m2 grazie al famoso excel. Vi ho allegato la planimetria di casa e segnati in viola sono le travi, sono al piano terra ma sotto ho cantine e garage. Sono sceso in cantina e ho visto che il solaio è fatto con predalles (colore azzurro, il verso è quello) di circa 120cm di larghezza che vanno perpendicolari ai perimetrali. Ora da quello che ho capito, la mia vasca (colorata in blu sulla piantina) è posizionata perpendicolare al perimetrale (a sto punto non so se è portante) e parallela al verso delle predalles, so che non è il massimo come informazione ma sono in affitto e chiedere cose strutturali al “padrone di casa” non mi va. Cosa ne pensate? Un’alternativa è quella di spostarla vicino alla trave (colore giallo sulla pianta) altrimenti devo solo portarla in cantina.

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Peso!

Messaggio da Danireef » 24/07/2023, 15:25

E' una bella domanda. Hai la foto aerea di google maps della casa?

Russel92
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/06/2023, 13:58

Re: Peso!

Messaggio da Russel92 » 24/07/2023, 15:32

Danireef ha scritto:E' una bella domanda. Hai la foto aerea di google maps della casa?
Immagine
La freccia punta al giardino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Peso!

Messaggio da Danireef » 24/07/2023, 15:47

Quindi se interpreto bene la casa, hai le travi principali che vanno lungo il lato corto, (in viola nel disegno hai segnato i pilastri, non le travi), ed hai l'orditura secondaria che dovrebbe essere perpendicolare alle righe blu che hai messo.

Altrimenti hai una serie di travi armate precompresse sui lati corti. Ovvero le pradelles che dici tu. Ma nel caso non dovrebbe essere così facile vederle.

Quindi parliamo di una casa piuttosto nuovo. Secondo me non ci sono particolari problemi con quel peso lì.

Russel92
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/06/2023, 13:58

Re: Peso!

Messaggio da Russel92 » 24/07/2023, 16:38

Danireef ha scritto:Quindi se interpreto bene la casa, hai le travi principali che vanno lungo il lato corto, (in viola nel disegno hai segnato i pilastri, non le travi), ed hai l'orditura secondaria che dovrebbe essere perpendicolare alle righe blu che hai messo.

Altrimenti hai una serie di travi armate precompresse sui lati corti. Ovvero le pradelles che dici tu. Ma nel caso non dovrebbe essere così facile vederle.

Quindi parliamo di una casa piuttosto nuovo. Secondo me non ci sono particolari problemi con quel peso lì.
Si lo stabile è di “recente” costruzione, almeno da quello che mi è sembrato nel vedere cantina e box dove le predalles sono a vista e “molto pulite” in pratica sa tutto di Nuovo . Comunque si in viola sono le travi, ho sbagliato a scrivere, e le fasce in celeste sono le predalles viste da “sotto” il garage. Sinceramente non so cosa sia l’orditura e so che è anche difficile farmi dare dei pareri a distanza tra l’altro con le poche informazioni che ho dato ma fatto sta che ho pensato di metterlo li sfruttando il muro perimetrale. Ripeto forse, leggendo vari topic molto vecchi, la posizione più sicura sarebbe quella in giallo essendoci il pilastro nelle vicinanze e le predalles sarebbero perpendicolari alla vasca. Giusto??? Secondo te, valutando la posizione in giallo e facendo un supporto di 1,40x70 (quindi più grande della vasca) sarebbe cosa buona? Tu cosa faresti considerando che sono nella fase delle filamentose?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Peso!

Messaggio da Danireef » 25/07/2023, 19:20

Vista la costruzione recente io non credo che 400 kg siano un problema, onestamente.

Per le filamentose apri un post e descrivi la cosa e metti qualche foto che valutiamo.

Russel92
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/06/2023, 13:58

Re: Peso!

Messaggio da Russel92 » 26/07/2023, 11:29

Danireef ha scritto:Vista la costruzione recente io non credo che 400 kg siano un problema, onestamente.

Per le filamentose apri un post e descrivi la cosa e metti qualche foto che valutiamo.
Continuo il post della nuova vasca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti