Refugium - DSB/Miracle mud

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Refugium - DSB/Miracle mud

Messaggio da Danireef » 09/06/2023, 19:29

La seconda vasca, in questo caso diventa in tutto e per tutto una vasca display. Per me. E la gestirei come tale. Guarda l'acquario di Andrea Minnella sul portale per farti una idea https://www.danireef.com/2023/02/10/eup ... -minnella/

Cosa intendi per impronta tecnica?

Dimensioni della vasca?

JANUS70
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/05/2023, 1:44

Re: Refugium - DSB/Miracle mud

Messaggio da JANUS70 » 09/06/2023, 21:44

Danireef ha scritto:
09/06/2023, 19:29
La seconda vasca, in questo caso diventa in tutto e per tutto una vasca display. Per me. E la gestirei come tale. Guarda l'acquario di Andrea Minnella sul portale per farti una idea https://www.danireef.com/2023/02/10/eup ... -minnella/

Cosa intendi per impronta tecnica?

Dimensioni della vasca?
Esattamente così .. con vasca secondaria !
mi ha rubato l'idea ! :D
Vasca CHIUSA senza pompe in modo da avere la possibilità di inserire pesci che salterebbero fuori, ev. pesci che soffrono il movimento, pesci che si pappano coralli o gamberi, animali che se entrano nelle pompe fanno guai seri ..

In realtà per la vasca principale non SPS ..solo LPS e qualche molle..
(a me piacciono coralli che si muovono .. che fluttuano)

Cosa intendo per impronta tecnica ?
Danireef ha scritto:
08/06/2023, 18:21
Un acquario di LPS va fatto in un certo modo, uno di SPS in un altro, uno di SPS con colori pastello in altro ancora, uno con le Acropore tenuis ipercolorate va fatto in un altro modo ancora.
visto che mi viene suggerito di scegliere una gestione ben precisa e senza mischiare le cose (come avrei invece fatto io) a seconda di quello che si vuole allevare .. mi piacerebbe capire cosa fareste voi visto l'esperienza, adesso che un pò ho spiegato cosa vorrei allevare

In sintesi provo a ripetere ..
1) vasca principale (aperta ben illuminata e ben mossa) 1.000 lt
2) relativa sump con parte tecnica .. a questo punto io direi schiumatoio + dosometrica + ev Zelite + UV (ma aspetto voi)
3) non mi dispiacerebbe in sump riservare un posticino con macro alghe per arricchire un pò la vasca con zooplancton (anche se passa per la girante della risalita)
4) vasca secondaria a vista nel mobile sottostante (come ho spiegato sopra: chiusa, no coralli, no pompe, per animali che non potrei tenere in vasca principale ..)

Adesso credo di aver spiegato un pò le mie intenzioni su cosa inserire in vasca, e mi piacerebbe capire cosa fareste voi
Grazie mille
Ultima modifica di JANUS70 il 10/06/2023, 12:35, modificato 1 volta in totale.

JANUS70
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/05/2023, 1:44

Re: Refugium - DSB/Miracle mud

Messaggio da JANUS70 » 10/06/2023, 9:29

Ah .. per quel che riguarda i pesci ho gusti un pò particolari
Ve li faccio vedere nella mia prima e unica vaschetta (autocostruita 15 anni fa in economia)
Continuano ad essere i miei preferiti .. eccetto che per gli ocellaris che hanno un pò stancato :D
manca ..
1 gemmatum, 1 sohal, un branchetto di anthias


Immagine

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Refugium - DSB/Miracle mud

Messaggio da Davide_m » 10/06/2023, 10:05

non si vede il gemmatum, quella è una cernia...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

JANUS70
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/05/2023, 1:44

Re: Refugium - DSB/Miracle mud

Messaggio da JANUS70 » 10/06/2023, 11:03

Davide_m ha scritto:
10/06/2023, 10:05
non si vede il gemmatum, quella è una cernia...
Neanche il Sohal e gli Anthias si vedono ..
Ho detto che manca dalla lista .. della prossima vasca !

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Refugium - DSB/Miracle mud

Messaggio da Danireef » 10/06/2023, 12:50

JANUS70 ha scritto:
09/06/2023, 21:44
visto che mi viene suggerito di scegliere una gestione ben precisa e senza mischiare le cose (come avrei invece fatto io) a seconda di quello che si vuole allevare .. mi piacerebbe capire cosa fareste voi visto l'esperienza, adesso che un pò ho spiegato cosa vorrei allevare
Bhè no... tu puoi fare un acquario per SPS spinti e tenerci tutto il resto, ma ovviamente salgono di molto i costi, e la complessità di gestione per tenere tutto. A parte che con certe impostazioni alcuni animali ne risentono.
In sintesi provo a ripetere ..
1) vasca principale (aperta ben illuminata e ben mossa) 1.000 lt
2) relativa sump con parte tecnica .. a questo punto io direi schiumatoio + dosometrica + ev Zelite + UV (ma aspetto voi)
perché zeolite? perché uv?
3) non mi dispiacerebbe in sump riservare un posticino con macro alghe per arricchire un pò la vasca con zooplancton (anche se passa per la girante della risalita)
le alghe centrano nulla con zooplancton... basta nel caso un volume indisturbato per aumentare la produzione di piccoli gammarus etc, ma considera che se non hai un un quinto di volume, la produzione è comunque quasi ininfluente.
4) vasca secondaria a vista nel mobile sottostante (come ho spiegato sopra: chiusa, no coralli, no pompe, per animali che non potrei tenere in vasca principale ..)
Ci vuole solo il posto nessuna complessità

JANUS70
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/05/2023, 1:44

Re: Refugium - DSB/Miracle mud

Messaggio da JANUS70 » 10/06/2023, 13:28

Danireef ha scritto:
10/06/2023, 12:50
Bhè no... tu puoi fare un acquario per SPS spinti e tenerci tutto il resto, ma ovviamente salgono di molto i costi, e la complessità di gestione per tenere tutto. A parte che con certe impostazioni alcuni animali ne risentono.
Deciso .. voglio fare una vasca per LPS (con le caratteristiche che ho descritto)
Avete la possibiltà di dirmi in sintesi come la fareste voi (gestione/tecnica)
Danireef ha scritto:
10/06/2023, 12:50
perché zeolite? perché uv?
Ce li avevo anche all'epoca ..
Zeolite .. se non sbaglio dovrebbe rendere l'acqua più 'limpida'
UV .. se non sbaglio dovrebbe eliminare patogeni per i pesci
Danireef ha scritto:
10/06/2023, 12:50
le alghe centrano nulla con zooplancton... basta nel caso un volume indisturbato per aumentare la produzione di piccoli gammarus etc, ma considera che se non hai un un quinto di volume, la produzione è comunque quasi ininfluente.
Non serve un habitat ad hoc ?
Bastano 5 vetri ?
Si deve illuminare ?
Cosa altro si introduce oltre a gammarus ?

Alla fine mi sorge spontanea una domanda ..
se ad oggi il problema è non abbassare troppo nitrati e fosfati ..
Il refug. a macroalghe serve solo per il PH ?
Ha senso farlo ?

Grazie mille

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Refugium - DSB/Miracle mud

Messaggio da bettatiger93 » 10/06/2023, 16:00

JANUS70 ha scritto:
10/06/2023, 9:29
Ah .. per quel che riguarda i pesci ho gusti un pò particolari
Ve li faccio vedere nella mia prima e unica vaschetta (autocostruita 15 anni fa in economia)
Continuano ad essere i miei preferiti .. eccetto che per gli ocellaris che hanno un pò stancato :D
manca ..
1 gemmatum, 1 sohal, un branchetto di anthias


Immagine
Niente male la tua vecchia vasca e gran bella selezione di pesci ;) .

JANUS70
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/05/2023, 1:44

Re: Refugium - DSB/Miracle mud

Messaggio da JANUS70 » 10/06/2023, 16:27

bettatiger93 ha scritto:
10/06/2023, 16:00
JANUS70 ha scritto:
10/06/2023, 9:29
Ah .. per quel che riguarda i pesci ho gusti un pò particolari
Ve li faccio vedere nella mia prima e unica vaschetta (autocostruita 15 anni fa in economia)
Continuano ad essere i miei preferiti .. eccetto che per gli ocellaris che hanno un pò stancato :D
manca ..
1 gemmatum, 1 sohal, un branchetto di anthias


Immagine
Niente male la tua vecchia vasca e gran bella selezione di pesci ;) .
Troppo buono ! :oops:

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1129
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Refugium - DSB/Miracle mud

Messaggio da dnrfdn » 10/06/2023, 23:37

Io avevo usato Miracle Mud per fare il fondale base della mia vasca per FANEROGAME mediterranee.

Dopo un buon inizio i nutrienti si sono abbassati tantissimo ed ho avuto un'esplosione di alghe.

Non sono riuscito a capire bene cosa l'avesse causato ma fare ben due cambi d'acqua del 100% non è servito a risolvere la situazione.

Forse le piante che sono morte (tantissime all'inizio) hanno innalzato i fosfati senza che li potessi misurare.

La vasca è diventata inguardabile ma a me interessava solo la riproduzione/sopravvivenza delle piante che è avvenuta dopo l'inverno.

Non so se lo userei ancora....

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti