Refugium - DSB/Miracle mud

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Refugium - DSB/Miracle mud

Messaggio da Danireef » 07/06/2023, 15:19

JANUS70 ha scritto:
06/06/2023, 22:24
Danireef ha scritto:
06/06/2023, 19:12
per tracimazione e non tramite pompa
Ci sono pompe/giranti che ovviano al problema ?
no, o perlomeno non per usi acquariofili. Ci vorrebbe una pompa a coclea, ma è irrealizzabile in acquario.
Se non sbaglio mi sembra di aver capito che comunque il 90% di quello che passa per una girante risulta ancora vivo ..
Uhm direi molto molto molto meno.
Danireef ha scritto:
06/06/2023, 19:12
rocce talmente performanti ..
A che rocce ti riferisci ?
Mi da l'impressione che le sintetiche siano poco porose
E' proprio il contrario. Le rocce sintetiche sono estremamente più performanti delle rocce vive. Se prima mettevi 10 kg di rocce vive puoi mettere oggi anche solo 5 kg, e forse meno di rocce sintetiche.
Danireef ha scritto:
06/06/2023, 19:12
nitrati e fosfati troppo bassi e dobbiamo aumentarli
che tipo di problemi possono derivare da questi valori troppo bassi ?
Dinoflagellati, cianobatteri, morte di coralli LPS e molli. Per i coralli basta alimentare molto, per il resto non è detto che ci si riesca.
ero convinto che l'ideale fosse valore a zero
Solo per SPS molto spinti, ed anche li dipende
Forse sarà perchè il mio ricordo va all'ultimo periodo della mia vasca dove avevo esagerato in pesci e quindi cibo e con uno schiumatoio non adeguato mi ero impestato di alghe e ciano batt.
Sono due facce della stessa medaglia, ma oggi i problemi sono più per chi ha valori a 0 che per chi ha valori più alti, ovviamente senza esagerare

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Refugium - DSB/Miracle mud

Messaggio da Danireef » 07/06/2023, 15:20

JANUS70 ha scritto:
07/06/2023, 12:24
Il mio intento sarebbe quello di sfruttare tutte le opzioni possibili da cui si possa trarre beneficio da un refugium ..
Quindi partendo dalla presenza di macroalghe (da cui beneficio per assorbimento di nutrienti e fotosintesi), volevo trarre beneficio anche da DSB o Miracle mud (chiaramente posso sfruttare solo una delle 2 opzioni)
Per cui volevo capire vantaggi e svantaggi delle 2 opzioni per poter scegliere
(fermo restando che alla base del sistema c'è lo schiumatoio)
Grazie
Il problema è questo. Intanto il Refugium è una cosa, il MM un'altra ed il DSB un'altra ancora.

Ma non puoi associare più cose... perché una da fastidio all'altra

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Refugium - DSB/Miracle mud

Messaggio da Davide_m » 07/06/2023, 20:13

JANUS70 ha scritto:
07/06/2023, 12:24
Davide_m ha scritto:
07/06/2023, 11:04
Stai parlando di tre cose differenti

Refugium, spazio a macroalghe, con lento movimento per stimolarne la crescita. fotoperiodo invertito alla vaca per mantenimento pH elevato durante la notte.

Miracle mud, vasca appositamente realizzata per il sistema di filtraggio a fanghi attivi (miracle mud prodotto brevettato) che nulla ha a che vedere con refugium se non la presenza di macroalghe

DSB, strato alto di sabbia ad attività batterica, no macroalghe in.
Il mio intento sarebbe quello di sfruttare tutte le opzioni possibili da cui si possa trarre beneficio da un refugium ..
Quindi partendo dalla presenza di macroalghe (da cui beneficio per assorbimento di nutrienti e fotosintesi), volevo trarre beneficio anche da DSB o Miracle mud (chiaramente posso sfruttare solo una delle 2 opzioni)
Per cui volevo capire vantaggi e svantaggi delle 2 opzioni per poter scegliere
(fermo restando che alla base del sistema c'è lo schiumatoio)
Grazie
Purtroppo qui si nota l'inesperienza (perdonami se non è così!)

SE ci fossero sistemi batterici+chimici+biologici che possano funzionare insieme senza arrecarsi danno - non credi che li utilizzeremmo tutti - o mi sbaglio? (per esistere esiste ed é brevettano, ma i costi son folli, come le dimensioni delle vasche e il numero MINIMO degli animali da allevare)

Ora, negli ultimi 3-4 anni, le cose stanno evolvendo velocemente. Ciò che prima era il problema ( eccesso di NO3 e PO4) ora sta diventando il problema opposto (assenza di NO3 e scarsi PO4) perché - come diceva Danireef - le rocce sintetiche, gli skimmer mega, e la luce riescono a ridurre eccessivamente i nutrienti che prima erano esagerati e a cui si operavano i da te menzionati sistemi.
Al contempo si stanno avendo problemi per eccessiva riduzione di NO3 e PO4, il che indica anche il blocco dell' N-Cycle e l'assenza/riduzione delle cariche batteriche libere. Se si potessero contare facilmente il n di batteri liberi in acqua avremmo da stupirci (penso per quanto pochi), al contrario di quanto pubblicato ormai 12 anni fa su ADVANCED AQUARISTIC o forse era altro magazine. appena lo trovo lo metto...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

JANUS70
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/05/2023, 1:44

Re: Refugium - DSB/Miracle mud

Messaggio da JANUS70 » 07/06/2023, 23:39

Davide_m ha scritto:
07/06/2023, 20:13
Purtroppo qui si nota l'inesperienza (perdonami se non è così!)

SE ci fossero sistemi batterici+chimici+biologici che possano funzionare insieme senza arrecarsi danno - non credi che li utilizzeremmo tutti - o mi sbaglio? (per esistere esiste ed é brevettano, ma i costi son folli, come le dimensioni delle vasche e il numero MINIMO degli animali da allevare)

Ora, negli ultimi 3-4 anni, le cose stanno evolvendo velocemente. Ciò che prima era il problema ( eccesso di NO3 e PO4) ora sta diventando il problema opposto (assenza di NO3 e scarsi PO4) perché - come diceva Danireef - le rocce sintetiche, gli skimmer mega, e la luce riescono a ridurre eccessivamente i nutrienti che prima erano esagerati e a cui si operavano i da te menzionati sistemi.
Al contempo si stanno avendo problemi per eccessiva riduzione di NO3 e PO4, il che indica anche il blocco dell' N-Cycle e l'assenza/riduzione delle cariche batteriche libere. Se si potessero contare facilmente il n di batteri liberi in acqua avremmo da stupirci (penso per quanto pochi), al contrario di quanto pubblicato ormai 12 anni fa su ADVANCED AQUARISTIC o forse era altro magazine. appena lo trovo lo metto...
Sicuramente io sono rimasto indietro a diversi anni fa.
Cerco di approfittarne di persone che mi sembrano disponibili ..
Scusa la domanda brutale ..
Quindi quale sarebbe in sintesi la tendenza moderna per avere un sistema 'equilibrato' ?
Grazie mille

JANUS70
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/05/2023, 1:44

Re: Refugium - DSB/Miracle mud

Messaggio da JANUS70 » 07/06/2023, 23:53

Danireef ha scritto:
07/06/2023, 15:19
JANUS70 ha scritto:
06/06/2023, 22:24
A che rocce ti riferisci ?
Mi da l'impressione che le sintetiche siano poco porose
E' proprio il contrario. Le rocce sintetiche sono estremamente più performanti delle rocce vive. Se prima mettevi 10 kg di rocce vive puoi mettere oggi anche solo 5 kg, e forse meno di rocce sintetiche.
Se ti riferisci a queste sono veramente molto molto belle (oltre che a quanto sembra performanti) ..

https://www.danireef.com/2020/10/20/lig ... intetiche/

Le rocce sintetiche a cui mi riferivo io sono un obbrobrio a confronto ..
(se non sbaglio parlavano di ceramica come materiale)

Ma ci sono altri produttori che hanno rocce del genere ?
Grazie

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Refugium - DSB/Miracle mud

Messaggio da Davide_m » 08/06/2023, 9:37

JANUS70 ha scritto:
07/06/2023, 23:39
Quindi quale sarebbe in sintesi la tendenza moderna per avere un sistema 'equilibrato' ?
Grazie mille
L'equilibrio si crea con il corretto popolamento e gestione, come sappiamo bene ogni vasca è a sé.
La base di partenza non è più lo skimmer, ma il movimento con la luce a seguire.
Il numero di animali (pesci) sta diventando fondamentale per mantenere un minimo livello di NH3, per scongiurare le infestazioni più nefaste (al contrario per i patogeni sui pesci, resta un fattore controproducente).
Vasche da 500L con 6 pesci vanno ottimamente, ma anche vasche da 250L sono stupende con 18 animali xxl...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Refugium - DSB/Miracle mud

Messaggio da Danireef » 08/06/2023, 18:21

JANUS70 ha scritto:
07/06/2023, 23:39
Sicuramente io sono rimasto indietro a diversi anni fa.
Le cose sono cambiate tanto in effetti.
Cerco di approfittarne di persone che mi sembrano disponibili ..
Siamo qui apposta
Scusa la domanda brutale ..
Quindi quale sarebbe in sintesi la tendenza moderna per avere un sistema 'equilibrato' ?
Grazie mille
Il sistema si crea in equilibrio in base a quello che vuoi mantenere in acquario, ed ai risultati che vuoi ottenere ed al volume che hai. Inutile fare un refugium di 20 litri... inutile dal punto di vista "tecnico". Un secchiello di Calfo può abbassare i nutrienti, ma oggi il problema è alzarli, non abbassarli.

Un acquario di LPS va fatto in un certo modo, uno di SPS in un altro, uno di SPS con colori pastello in altro ancora, uno con le Acropore tenuis ipercolorate va fatto in un altro modo ancora.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Refugium - DSB/Miracle mud

Messaggio da Danireef » 08/06/2023, 18:22

JANUS70 ha scritto:
07/06/2023, 23:53
Se ti riferisci a queste sono veramente molto molto belle (oltre che a quanto sembra performanti) ..

https://www.danireef.com/2020/10/20/lig ... intetiche/

Le rocce sintetiche a cui mi riferivo io sono un obbrobrio a confronto ..
(se non sbaglio parlavano di ceramica come materiale)

Ma ci sono altri produttori che hanno rocce del genere ?
Grazie
Io ho le Carib Sea e mi trovo benissimo, anche troppo... ma ci sono ad esempio le AquaRoche che sono fantastiche, le MarcoRocks, le Stax etc etc

JANUS70
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/05/2023, 1:44

Re: Refugium - DSB/Miracle mud

Messaggio da JANUS70 » 09/06/2023, 5:16

Davide_m ha scritto:
08/06/2023, 9:37
L'equilibrio si crea con il corretto popolamento e gestione, come sappiamo bene ogni vasca è a sé.
La base di partenza non è più lo skimmer, ma il movimento con la luce a seguire.
Il numero di animali (pesci) sta diventando fondamentale per mantenere un minimo livello di NH3, per scongiurare le infestazioni più nefaste (al contrario per i patogeni sui pesci, resta un fattore controproducente).
Vasche da 500L con 6 pesci vanno ottimamente, ma anche vasche da 250L sono stupende con 18 animali xxl...
Si è proprio capovolto il mondo .. :lol:
Mi riferisco ai pesci

Luce (con le HQI) e movimento .. mi sembra fossero fondamentali anche 15 anni fa
Si puntava però su uno schiumatoio efficiente

JANUS70
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/05/2023, 1:44

Re: Refugium - DSB/Miracle mud

Messaggio da JANUS70 » 09/06/2023, 5:21

Danireef ha scritto:
08/06/2023, 18:21
Il sistema si crea in equilibrio in base a quello che vuoi mantenere in acquario, ed ai risultati che vuoi ottenere ed al volume che hai. Inutile fare un refugium di 20 litri... inutile dal punto di vista "tecnico". Un secchiello di Calfo può abbassare i nutrienti, ma oggi il problema è alzarli, non abbassarli.

Un acquario di LPS va fatto in un certo modo, uno di SPS in un altro, uno di SPS con colori pastello in altro ancora, uno con le Acropore tenuis ipercolorate va fatto in un altro modo ancora.
Nello specifico sono indirizzato a un 1.000 l, prevalente di LPS (qualche molle) mediamente popolato di pesci ..
Come anticipato pensavo ad una vaschetta a parte da mettere a vista sotto nel mobile (un 140 lt) .. dove poter mettere qualche animaletto con esigenze diverse rispetto ad una vasca aperta con molto movimento (cavallucci ..)
Pensavo di sfruttare la seconda vasca inserendo macroalghe per trarne vantaggio sulla gestione (con un fondo anch'esso che potesse aiutare la gestione del sistema)
Visto che la situazione non è proprio come pensavo, cosa mi consigliate come impronta tecnica (fermo restando l'idea delle 2 vasche)
Grazie

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti