Scarico Rumoroso

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Simone_Valmacco
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 09/01/2017, 21:59

Scarico Rumoroso

Messaggio da Simone_Valmacco » 25/05/2023, 0:52

Ciao a tutti!
So che è un argomento già trattato ma non riesco a venirne a capo…
In questi giorni sto testando la nuova vasca prima di passare all’allestimento.
Sto avendo parecchie difficoltà con lo scarico Xaqua; non riesco in nessun modo a rendere silenzioso l’ingresso in sump. Lo scarico porta giù un sacco di aria che si traduce poi in rumore.
Ho già provato a tenerlo sommerso, parzialmente sommerso, ho provato con una braga ed alcune curve a creare un “silenziatore” ma in nessun modo riesco ad ottenere un rumore accettabile..
vi lascio qualche foto del setup. L’unico vincolo che ho è il foro di ingresso nel mobile che non posso allargare ulteriormente… Ogni consiglio è ben accetto!
Grazie!
Simone

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Scarico Rumoroso

Messaggio da Danireef » 25/05/2023, 8:15

Ciao Simone, a occhio lo scarico è un po' troppo pieno, per funzionare al meglio dovrebbe essere pieno fra 2/3 e 3/4 dell'altezza.

Detto questo quale tipo di rumore senti? Un gorgoglio vero?

Simone_Valmacco
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 09/01/2017, 21:59

Re: Scarico Rumoroso

Messaggio da Simone_Valmacco » 25/05/2023, 8:49

Grazie per la risposta Danilo,
In realtà in vasca non sento particolari rumori, solo un po’ di rumore di acqua che scorre nel tubo ma penso sia dovuto al fatto che è tutto nuovo e deve “sporcarsi” un po’..
Ho problemi sull’ingresso in sump, ho provato a mettere il tubo in diverse posizioni ma non riesco ad eliminare il rumore dell’aria che scende insieme all’acqua… mi fa un po’ effetto “cascata”, spero di essermi spiegato.
Una prova che vorrei fare oggi è innestare lo scarico su un tubo rigido da 50mm, inserire due curve a 45 gradi sul fondo e fargli un foro a 50mm dal pelo d’acqua in sump così da fargli espellere l’aria… secondo te potrebbe funzionare? Grazie!

Simone_Valmacco
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 09/01/2017, 21:59

Re: Scarico Rumoroso

Messaggio da Simone_Valmacco » 25/05/2023, 13:44

Carico un breve video dove si capisce meglio il problema:

https://www.youtube.com/shorts/aLj5SBHQAEo

Nella realtà il rumore è ancora più fastidioso. Nel test del video ho praticato un foro sulla parte emersa del tubo in pvc ma il rumore prodotto è davvero fastidioso...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Scarico Rumoroso

Messaggio da Danireef » 25/05/2023, 16:14

si, è il classico gorgoglio.

Allora, la situazione migliore è tubo immerso verticalmente che arriva sul fondo e buco che faccia uscire l'aria, meglio ancora se lo pratica nella curva in alto

Simone_Valmacco
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 09/01/2017, 21:59

Re: Scarico Rumoroso

Messaggio da Simone_Valmacco » 25/05/2023, 16:42

Grazie Danilo,
Nella curva appena dentro il vano sump? O proprio sul passaparete xaqua?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Scarico Rumoroso

Messaggio da Danireef » 26/05/2023, 18:51

In alto dopo il passaparete, l'acqua dovrebbe scendere senza uscire dal buco, al limite ci metti una cannuccia o qualcosa di simile

alfaromeo
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 829
Iscritto il: 11/04/2020, 21:11

Re: Scarico Rumoroso

Messaggio da alfaromeo » 28/12/2023, 15:59

stesso problema scarico rumoroso pensavo di adoperare un tubo a t a 87gradi innestando il tubo a t dritto come e' adesso mentre nella parte 87 prolungo fino ad uscire da 21 cm in sump e viene inserita automaticamente l'aria dovrebe funzionare a eliminare il rumore poi eccedendo alla fine metterei un 90 gradi.in vasca nella sump

Malefic0
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/10/2019, 12:39

Re: Scarico Rumoroso

Messaggio da Malefic0 » 04/01/2024, 17:15

Salve a tutti io ho anche lo stesso problema lo scarico mi fa il rumore a cascata e in sump si forma all'uscita del tubo schiuma e bollicine, il tubo a me arrivava (essendo un acquario usato) a pelo acqua ma ho messo un tubo con curva a 45° fino ad appoggiare sul fondo. Avete per caso un immagine cosa vi riferite con T e sciato?
Ah lo scarico ha un foro in cima (è l'ultimo scarico dell' aqpet)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Scarico Rumoroso

Messaggio da Danireef » 09/01/2024, 21:21

Malefic0 ha scritto:
04/01/2024, 17:15
Salve a tutti io ho anche lo stesso problema lo scarico mi fa il rumore a cascata e in sump si forma all'uscita del tubo schiuma e bollicine, il tubo a me arrivava (essendo un acquario usato) a pelo acqua ma ho messo un tubo con curva a 45° fino ad appoggiare sul fondo. Avete per caso un immagine cosa vi riferite con T e sciato?
Ah lo scarico ha un foro in cima (è l'ultimo scarico dell' aqpet)
prova a fare un foro con il trapano nel tubo di scarico qualche cm sopra il livello dell'acqua

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: graziano e 20 ospiti