Particolato, kalkwasser, Strontium ed altro

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3901
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Particolato, kalkwasser, Strontium ed altro

Messaggio da Davide_m » 13/05/2023, 11:01

:roll:
Scrivo semplicemente per condividere alcune osservazioni recenti nell'utilizzo di prodotti che non ho mai apprezzato dosare.
Le osservazioni si riferiscono ad una vasca da 150 X 50 X 30 cm con 3 AquaIllumination SOL Blue, e una Maxpect razor da 60w, skimmer H&S 110-F2000 e due pompe di movimento per un totale di 7-8000 litri.Ospita un po di tutto molli zonathus ricordea coralli duri sps e lps (non sto chiedendo consigli sulla gestione o sulla tecnica.) Di base è un berlinese con balling e resine all'occorrenza, ma non c'è regola, vado a sensazione e test (PO4 0,04 Ca>450 kH ~7.5 tutto il resto sconosciuto), ma a mio avviso con buone crescite e colorazioni.

kalkwasser, benchè la conosca fin dagli anni '90 avevo interrotto l'utilizzo. A seguito di kh costantemente basso e consumato eccessivamente ho ripreso il dosaggio massiccio con la somministrazione di notte risolvendo il problema al 70% ed il resto con balling ReefSnow.com (non cercatelo, mi faccio io le soluzioni a mio piacere).

Stronzio, mai dosato prima. Per un errore di somministrazione in altra vasca di circa 5 volte la dose indicata avevo notato nelle 24h la completa scomparsa di cianobatteri (non sto dicendo di dosare Sr x risolvere i cianobatteri, che sia legato a questo non posso confermare, si è trattato di un errore !!). A seguito di ciò ho perseverato - anche se non utile - il dosaggio in forma corretta secondo indicazioni anche nella succitata vasca... apparentemente...

Potassio ioduro/iodio, doso questi prodotti alternativamente ogni 15 gg insieme al precedente.

Particolato: non avendo sump tecnica, lo skimmer è posizionato in vasca. non c'è modo di rimuovere il particolato se non all'uscita dello skimmer stesso (superiore al livello acqua vasca). Ho realizzato un semplice sistema che mi permette, in sicurezza, di effettuare la filtrazione della parte di acqua trattata con vari filtri di dimensione >150um (l'attuale è ~124um). Passando al microscopio il residuo... si trovano veramente molte cose, alcune belle altre brutte...

Le mie domande:
Utilizzate queste integrazioni?
Utilizzate sistemi di rimozione particolato sospeso?
Un'acqua con minore particolato sospeso migliora la schiumazione ?

Considero, come per tutti, un buon effetto placebo su questi argomenti - inteso come "ho fatto questo, e mi aspetto quest'altro", per cui il motivo della condivisione (anche se dei riscontri oggettivi, test infestanti, o conte al microscopio affermano un effetto positivo sia in riduzione che variazione di riscontri positivi e negativi)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Particolato, kalkwasser, Strontium ed altro

Messaggio da Danireef » 14/05/2023, 9:49

Mai dosato stronzio, quando l'ho fatto, per un breve periodo non ho ottenuto nessun risultato particolare, e l'acquario era tirato per SPS quella volta.

Il particolato sospeso in genere se ne va in sump, per cui non posso dirti se abbia o meno delle conseguenze sulla schiumazione. La teoria dice di si.

Ah, dimenticavo, Kalkwasser invece strepitosa. PH alto, un po' di calcio in più in vasca... secondo me, potendo, non dovrebbe davvero mai mancare in un acquario ben gestito.

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Particolato, kalkwasser, Strontium ed altro

Messaggio da SDC » 17/05/2023, 18:56

Non so dirti in merito al kalkwasser che non conosco, nel mio caso la triade è mantenuta stabile da un reattore di calcio parecchio sovradimensionato ma da dicembre ho deciso di passare ad ICP mensili con dosaggio di oligoelementi dato che gli sps mi risultavano "fragili"

Il risultato é stato uno stronzio bassissimo ed alcuni oligoelementi piuttosto carenti.
Da quando li ho integrati sono migliorati colore ed estroflessione dei coralli ma soprattutto durezza dello scheletro calcareo!
Ormai lo doso settimanalmente insieme a iodio e cromo per poi rettificare tutte le carenze dopo il test mensile

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti