Sifone su tubo rabbocco automatico

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Simone_Valmacco
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 62
Iscritto il: 09/01/2017, 21:59

Sifone su tubo rabbocco automatico

Messaggio da Simone_Valmacco » 26/04/2023, 23:26

Buonasera a tutti!
Sto allestendo la mia prima vasca con sump posizionata sotto l'acquario.
Ho un dubbio riguardo l'inserimento di una valvola per bloccare il sifone sul tubo del rabbocco automatico.
La vasca di rabbocco è posizionata sulla destra come si vede nella foto. Ha un foro nel vetro laterale a pochi cm dal bordo superiore per far fuoriuscire il tubo che scaricherà in sump.

Immagine

Qua si vede meglio il foro nel quale ho inserito un passaparete curvo per tenere in posizione il tubo. Lo scarico in sump sarà fissato con un supporto il plastica sopra al livello dell'acqua

Immagine

Con un setup di questo tipo va installata una valvola anti sifone? in rete ho trovato solo questa che però è venduta da un sito oltreoceano:

https://www.coralvue.com/smart-ato-siphon-breaker

Come idea di principio dovrebbe bastare un forellino nella parte alta del tubo all'interno della vasca di rabbocco giusto?
Ogni consiglio è ben accetto! Grazie mille!
Simone

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Sifone su tubo rabbocco automatico

Messaggio da Davide_m » 27/04/2023, 13:03

Non serve a nulla se il sifone che installerai non avrà modo di innescare i vasi comunicanti.
Lo stesso succede a tutte le mandata sump/vasca display, qui il pericolo è maggiore solo se si immerge il tubo all'interno dell'acqua in vasca dispaly.

D.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Simone_Valmacco
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 62
Iscritto il: 09/01/2017, 21:59

Re: Sifone su tubo rabbocco automatico

Messaggio da Simone_Valmacco » 28/04/2023, 21:05

Grazie Davide, tenendo il tubo sollevato dal pelo d'acqua della sump non dovrebbero esserci problemi di innesco giusto? anche se il livello della vasca di rabbocco sarà più alto del livello in sump...
Perdonate la domanda magari banale ma non vorrei avere brutte sorprese dopo...

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Sifone su tubo rabbocco automatico

Messaggio da Davide_m » 29/04/2023, 10:39

Simone_Valmacco ha scritto:
28/04/2023, 21:05
Grazie Davide, tenendo il tubo sollevato dal pelo d'acqua della sump non dovrebbero esserci problemi di innesco giusto? anche se il livello della vasca di rabbocco sarà più alto del livello in sump...
Perdonate la domanda magari banale ma non vorrei avere brutte sorprese dopo...
No, il tubo che esce da vano osmosi, non deve essere più lungo del livello acqua massimo presente nel vano stesso, altrimenti si innescano i vasi comunicanti
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti