Problema di stagno

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Problema di stagno

Messaggio da Simuz » 06/04/2023, 12:44

Ebbene ho un problema con lo stagno, ma non nel senso che ho uno stagno... Nel senso che dall'ultimo test Triton all'acquario di barriera compare una presenza del suddetto metallo (Sn) di 11μg/l che può essere ridotto solo tramite cambi d'acqua (consigliato 6*15%).

Farò questi cambi (no problem) con il sale RedSea (fra l'altro consigliato da triton). La domanda è... Da dove arriva lo stagno?

Triton indica tre possibilità: Elementi traccia contaminati, metalli in acquario (viti o simili), sale contaminato.

Possiamo escludere il sale, dato che non lo ho cambiato e l'ultimo triton di 2 mesi fa dava lo stagno a 0.

Per i metalli in acquario, è possibile che mi sia caduto un pezzetto di vite che mi si era spezzata (non sono sicurissimo), ma è possibile che questa rilasci solo dello stagno? Lo zinco e il ferro sono a zero...

Per quanto riguarda le aggiunte periodiche le differenze rispetto al triton dell'ultima volta sono le seguenti:
- Iodio (poco) marca tropic marin (correzione: Fauna Marin)
- ATI N
- ATI Manganese (ma avrò messo 2 millilitri in tutto)

Secondo voi cosa potrebbe essere la causa?

Aspetto e vedo cosa dice il prossimo triton fra un paio di mesi dopo i cambi?

Grazie a tutti!!!

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Problema di stagno

Messaggio da Simuz » 06/04/2023, 12:46

Dimenticavo, per diminuire il Bario ho anche usato una resina antisilicati della Microbe-Lift (Sili-Out 2).

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Problema di stagno

Messaggio da Danireef » 06/04/2023, 15:53

Io farei un ICP con un'altra marca... inoltre vista la quantità non me ne preoccuperei troppo

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti