Silicati in osmosi

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Silicati in osmosi

Messaggio da Marco Rossini » 24/01/2023, 20:10

Buongiorno ragazzi ,spero tutto ok ho avuto problemi familiari e quindi ho dovuto assentarmi parecchio ma sto per tornare attivamente...ho i silicati con quello che ne consegue sulle rocce e per avere conferma ho eseguito icp triton che ha confermato i silicati a 350microgrammi (soglia 0/200max).
Nell'impianto osmosi monto due bicchieri con resine antisilicati e quando le sostituisco (lo faccio sempre quando il lettore tds passa da zero ad 1) prendo le più giovani e le metto nel penultimo bicchiere e metto quelle nuove nell'ultimo bicchiere ,così facendo le nuove durano molto di più a mio avviso...
Il dubbio è che le vecchie messe nel penultimo rilascino silicati che però non vedo in uscita perché il TDS mi dà 0.
Ho verificato
-in ingresso entro a 190
-In uscita dalla membrana esco ad 1 (ha 4mesi di vita)
-in uscita impianto esco a 0
Ho verificato poi con lo stesso lettore tds (modello HM DM1) l'acqua in casa e mi dà 250
Poi ho verificato il vano osmosi che è pulito e mi dà 1
Ho verificato acqua in tanica e mi dà 1
però non capisco come sia possibile in tanica che ho sempre usato e che uso solo per acqua osmotica.
Dalle mie conclusioni il lettore funziona bene,l'impianto a mio avviso è ok ,il dubbio è nella tanica ...
Attendo i vostri gentili pareri,grazie.ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Silicati in osmosi

Messaggio da Danireef » 24/01/2023, 20:13

Spero che i problemi familiari non abbiano creato problemi. Detto questo i silicati sono abbastanza trasparenti al TDS, ovvero non li vedi, o perlomeno così si è sempre detto. Allo stesso modo misurarli in vasca è praticamente impossibile, per cui non darei troppo peso a quanto trovato da Triton. Mi sembra un valore davvero troppo alto. Dovresti far misurare l'acqua di osmosi per capire se vengano da li. Un test colorimetrico nel caso aiuterebbe, come ad esempio il test della colombo

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Silicati in osmosi

Messaggio da Marco Rossini » 24/01/2023, 20:30

Danireef ha scritto:Spero che i problemi familiari non abbiano creato problemi. Detto questo i silicati sono abbastanza trasparenti al TDS, ovvero non li vedi, o perlomeno così si è sempre detto. Allo stesso modo misurarli in vasca è praticamente impossibile, per cui non darei troppo peso a quanto trovato da Triton. Mi sembra un valore davvero troppo alto. Dovresti far misurare l'acqua di osmosi per capire se vengano da li. Un test colorimetrico nel caso aiuterebbe, come ad esempio il test della colombo
Quindi ritieni che il relavato a tds 1 sia un valore basso per intenderci e che i 350 microgrammi rilevati da triton in realtà non ci siano?

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Silicati in osmosi

Messaggio da Marco Rossini » 24/01/2023, 20:31

Danireef ha scritto:Spero che i problemi familiari non abbiano creato problemi. Detto questo i silicati sono abbastanza trasparenti al TDS, ovvero non li vedi, o perlomeno così si è sempre detto. Allo stesso modo misurarli in vasca è praticamente impossibile, per cui non darei troppo peso a quanto trovato da Triton. Mi sembra un valore davvero troppo alto. Dovresti far misurare l'acqua di osmosi per capire se vengano da li. Un test colorimetrico nel caso aiuterebbe, come ad esempio il test della colombo
Ok lo prendo ma per intenderci se fossero 350 veramente il test colorimetrico dove dovrebbe colorare...il fondo scala?

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Silicati in osmosi

Messaggio da Danireef » 24/01/2023, 21:36

Si ovvio, il fondo scala, ma una foto della vasca per valutare le cose?

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Silicati in osmosi

Messaggio da Marco Rossini » 25/01/2023, 1:30

Danireef ha scritto:Si ovvio, il fondo scala, ma una foto della vasca per valutare le cose?
Domani le metto ho Dino e rocce cariche di sedimento misto a Dino con alghette piccine... probabilmente la vasca è magra e va popolata in quanto abbastanza scarica vista la pausa per problemi che ho avuto l'ho solo mantenuta in vita diciamo ma ho dovuto ovviamente trascurarne il popolamento e la manutenzione...inoltre montavo un deltec 1000 a mio avviso sovradimensionato che ho sostituito oggi con un UKS 160

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Silicati in osmosi

Messaggio da Danireef » 25/01/2023, 16:31

Scusa ma l'acquario da quanti litri è?

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Silicati in osmosi

Messaggio da Marco Rossini » 25/01/2023, 18:38

Danireef ha scritto:Scusa ma l'acquario da quanti litri è?
190 lordi 100x50x45 con sump

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Silicati in osmosi

Messaggio da Danireef » 25/01/2023, 19:09

Secondo me anche il 160 è troppo grande, soprattutto se non vuoi fare solo sps spinti

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Silicati in osmosi

Messaggio da Marco Rossini » 25/01/2023, 19:52

Danireef ha scritto:Secondo me anche il 160 è troppo grande, soprattutto se non vuoi fare solo sps spinti
Azz Dani non sapevo cos'altro prendere sinceramente...

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti