aggiungere pompa di movimento?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

aggiungere pompa di movimento?

Messaggio da Aietes_ch » 30/11/2022, 21:10

Salve a tutti
nel mio 200L per ora girano due pompe Reefwave della RedSea
Continuano a piacermi, ma hanno un getto un po' forte per cui lo devo direzionare senza urtare i coralli, soprattutto i molli.
Per ora le due Reefwave sono
  • una laterale a sinistra, messa orizzontale,
  • l'altra sul vetro di fondo, a destra, messa verticale.
Questa era la disposizione suggeritami dal negoziante, ma a mio avviso non farebbe male mettere le due Reefwave sul vetro posteriore, in verticale, e metterei una pompa a flusso largo su un lato (la mia idea è di metterlo dove ora ho la reefwave orizzontale).

Nel sito recensite la ECOTECH MARINE VorTech, che avrebbero un flusso dolce, ma se capisco bene sono un po' rumorose (qui la vendono a 399CHF)

non vedo recensita la AQUA ILLUMINATION Nero 5, che costerebbe meno della Vortech (299CHF), sembra più grande e dal flusso veramente dolce. BRStv ne parla bene:
https://www.youtube.com/watch?v=GQu6BuVsicI

Qualcuno ha esperienze con la seconda?
Altri suggerimenti?
Grazie

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: aggiungere pompa di movimento?

Messaggio da Aietes_ch » 30/11/2022, 21:12

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: aggiungere pompa di movimento?

Messaggio da Danireef » 30/11/2022, 21:56

Le nero 5 sono molto più piccole delle mp40w. Leggi la recensione delle nuove MP40QD che non fanno rumore.
A me le pompe a siluro come quelle che hai tu non piacciono per niente, preferisco le Vortech.

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: aggiungere pompa di movimento?

Messaggio da Aietes_ch » 01/12/2022, 6:59

Danireef ha scritto:
30/11/2022, 21:56
Le nero 5 sono molto più piccole delle mp40w. Leggi la recensione delle nuove MP40QD che non fanno rumore.
A me le pompe a siluro come quelle che hai tu non piacciono per niente, preferisco le Vortech.
Scusa ancora dubbi
Le MP40W non sarebbero un po' grosse per 200L, e di solito non sono le MP10WQD consigliate fino a 200L?
Senza contare che le MP40W spuntano prezzi intorno ai 500CHF...

https://www.youtube.com/watch?v=5t7s8e3Um_E
Il tipo qui sopra, con l'accento scozzese, non ne parla benissimo... se metti in conto l'aplomb di quegli isolani, un italiano darebbe sfumature ben più colorate alla descrizione.
Hanno risolto il problema del rischio arrugginimento della calamita?

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: aggiungere pompa di movimento?

Messaggio da Simuz » 01/12/2022, 16:34

Ciao, solo per curiosità...

io ho due pompe simili e le ho messe in orizzontale sul vetro posteriore, come mai le preferisci in verticale?

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: aggiungere pompa di movimento?

Messaggio da Aietes_ch » 01/12/2022, 18:07

Simuz ha scritto:
01/12/2022, 16:34
Ciao, solo per curiosità...

io ho due pompe simili e le ho messe in orizzontale sul vetro posteriore, come mai le preferisci in verticale?
sbaglierò, ma solo in vasche da esposizione, poco profonde, le ho viste mettere in orizzontale. Mi sembrava che lavorassero meglio in verticale, distribuendo in altezza il flusso.
Una in verticale, una in orizzontale le avevano messe nella loro vasca da esposizione i tipi del negozio dove ho comprato il mio acquario, e la vasca era la stessa (RedSea Reefer250)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: aggiungere pompa di movimento?

Messaggio da Danireef » 01/12/2022, 20:15

Aietes_ch ha scritto:
01/12/2022, 6:59
Danireef ha scritto:
30/11/2022, 21:56
Le nero 5 sono molto più piccole delle mp40w. Leggi la recensione delle nuove MP40QD che non fanno rumore.
A me le pompe a siluro come quelle che hai tu non piacciono per niente, preferisco le Vortech.
Scusa ancora dubbi
Le MP40W non sarebbero un po' grosse per 200L, e di solito non sono le MP10WQD consigliate fino a 200L?
Senza contare che le MP40W spuntano prezzi intorno ai 500CHF...

https://www.youtube.com/watch?v=5t7s8e3Um_E
Il tipo qui sopra, con l'accento scozzese, non ne parla benissimo... se metti in conto l'aplomb di quegli isolani, un italiano darebbe sfumature ben più colorate alla descrizione.
Hanno risolto il problema del rischio arrugginimento della calamita?
Non saprei cosa dirti, ma in genere non fanno rumore. Poi se ce ne sia una che lo faccia penso possa capitare.
In genere non si arrugginisce la calamita, ma come tutte le cose può capitare.

Io uso una MP40QD su 80 litri... ma si sono molto oltre il limite.

Per 200 litri una coppia di MP10 dovrebbe andare bene, o a quel punto la Nero 5, che sono più o meno equivalenti a quel punto.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti