Allevamento spirulina.

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Allevamento spirulina.

Messaggio da Gigshark » 30/11/2022, 13:41

Buongiorno c'è qualcuno di voi che coltiva spirulina? Qual è la prassi da seguire e se ci fosse in fertilizzante particolare per la coltivazione. Grazie per le risposte

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3901
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Allevamento spirulina.

Messaggio da Davide_m » 30/11/2022, 15:22

LA Spirulina è un cianobatterio di alghe dolci ad elevata alcalinità, nulla a che vedere con l'ambiente marino.
Se l'uso non fosse per il marino, ci sono differenti protocolli... a seconda dello scopo della coltura.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Allevamento spirulina.

Messaggio da Gigshark » 30/11/2022, 18:37

Davide_m ha scritto:
30/11/2022, 15:22
LA Spirulina è un cianobatterio di alghe dolci ad elevata alcalinità, nulla a che vedere con l'ambiente marino.
Se l'uso non fosse per il marino, ci sono differenti protocolli... a seconda dello scopo della coltura.
Mi ha incuriosito in quanto palntotech lo utilizza nei sui prodotti ad uso Marino. Quindi mi piacerebbe allevarla per somminisrtrarla all axuqurio.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Allevamento spirulina.

Messaggio da Danireef » 30/11/2022, 21:05

A breve pubblicheremo il nostro viaggio in Planctontech per farvi vedere come produce la spirulina, ma posso garantirvi che quello non è assolutamente un processo alla portata di tutti.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3901
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Allevamento spirulina.

Messaggio da Davide_m » 01/12/2022, 13:53

Gigshark ha scritto:
30/11/2022, 18:37
Mi ha incuriosito in quanto palntotech lo utilizza nei sui prodotti ad uso Marino. Quindi mi piacerebbe allevarla per somminisrtrarla all axuqurio.
eh, purtroppo però è una cosa da non consigliare.
La Spirulina o (Atrhospira) ha dei benefici per alcune categorie di "persone" che potrebbero avere deficienze alimentari, ma non è per tutti (IMHO)

ha elevate proteine totali -> non riscontrabili in vegetali in ambiente marino
ha elevati minerali -> non riscontrabili in vegetali in ambiente marino

gli animali marini "vegetariani" riceverebbero quantità di nutrimento in eccesso, causando vari problemi epatici/renali rispetto a più modesti benefici

Che un'a azienda lo produca (in primis per il settore cosmetico e poi per gli acquari, a differenza di altre colture dedicate all'acquario presenti a catalogo - conosco Roberto e l'ho incontrato sempre con piacere a Cremona nei gg del Petsfestival), non significa che sia correttamente utilizzabile... anche se le aziende lo usano in mangimistica. questo semplicemente perché con poco ottengono molto in termini dei nutrienti sopra riportati.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Allevamento spirulina.

Messaggio da Danireef » 01/12/2022, 20:20

In verità la spirulina è nata per il discorso acquario, poi è stata aggiunta la parte cosmetica che io sappia. Sul resto non ho competenze così specifiche e taccio.

Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Allevamento spirulina.

Messaggio da Gigshark » 02/12/2022, 15:23

Ma non potete chiedere, come si potrebbe allevera a casa come facciamo con le altre colture? In rete c'è poco e niente


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3901
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Allevamento spirulina.

Messaggio da Davide_m » 03/12/2022, 15:03

Gigshark ha scritto:
02/12/2022, 15:23
In rete c'è poco e niente
In rete c'è e anche molto (non ad uso acquario - poiché una assurdità - IMHO), sicuramente molto di più che per le altre alghe che usiamo in acquario.

Acqua, carbonati, N:P:K e un grammo di sale ! e logicamente lo starter...
NaHCO3, KH2PO4, KNO3, NaCl, FeSO4, MgSO4, poi si può perfezionare...
Se a tutto il carbonato presente, aggiungessi una piccola parte di Ca l'acqua diventerebbe un solido bianco per precipitazione del CaCO3, La quantità di sale prevista è di circa 1g/L (contro i 35 rilevabili nelle colture del produttore citato), mentre il Calcio, ovviamente, é completamente assente...

c'è anche chi usa UREA o altri complessi commerciali.

é un'alga molto facile rispetto a quanto iniziai a fare e proporre nel 2004-2005 (effettivamente dal 2008 con il sito...)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

palio999
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/06/2021, 17:21

Re: Allevamento spirulina.

Messaggio da palio999 » 07/12/2022, 12:25

allora plantotech la spinge molto quindi credo sia una cosa molto utile e ricca di nutrimenti.
io ho provato a comprare il loro ultimo prodotto quello superconcentrato in provetta. da diluirlo in 3.5 litri
di acqua e dura per 40giorni mi pare.
Io ho provato a metterci il concime per il solito fito... e devo dire che si è riprodotta.
Li ho anche sentiti ma loro me l'hanno sconsigliato (motivo commerciale?) dicendomi che solo loro riescono a farla pura in quanto il fertilizzante che do, essendo destinato per altre alghe può la sciare tracce di metalli pesanti poi in vasca. nel dubbio ho gettato tutto. La provetta costa circa 25€

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti