refugium

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: refugium

Messaggio da SDC » 15/12/2022, 12:10

@ortensia
Non sono realtà completamete diverse semplicemente nel mio caso la vasca è bassa e molto ambia 70x100 alta 35cm con 12-13 cm di DSB e circa 20 di colonna d'acqua

Non ho pompe di movimento ma un'unica mandata potente che è dirtottata circa al 50% del flusso nel refugium che poi va in vasca per caduta avendo il refugium posto in alto e l'altro 50% direttamente in vasca in vasca.

Se hai un refugium io ti consiglio di iniziare ad allevare fitoplancton (seccatura un pochino ma costo basso e gestione semplice, rompe solo se va in crasch).
Io per evitare problemi di temperatura mi sono fatto costruire un reattore da posizionare in sump dove l'acqua è 24° in estate e 26 in inverno (senza mai arrivare a 27 per evitare danni al fito). ci pensa l'acqua in sump a tenere stabile la temperatura del fito io devo solo pensare a raccogliere la coltura ogni 10gg (nel mio caso 3.5 litri su 7.5 di reattore) e accantonare in frigo almeno 2 litri in caso di collasso per errori (cmq dietro l'angolo).

Poi in caso di dubbi sulla coltura prendo 2 litri nuovi da planctontech e risolvo
Ultima modifica di SDC il 15/12/2022, 17:16, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: refugium

Messaggio da Danireef » 15/12/2022, 16:34

ortensia ha scritto:
14/12/2022, 21:51
qualche hanno fa ho provato ad allevare zooplancton allestendo un piccolo allevamento fai da te. usai 3 contenitori di vetro con areatore e luce led. all'inizio le cose andavano bene, a parte la seccatura di alimentare lo zoo con regolarità ma senza esagerare ma poi ho capito che anche stando attento alla temperatura salinità movimento etc... alla fine prima o poi il sistema andava in crash, mi sono scocciato e ho tolto tutto di mezzo. se qualcuno di voi ha trovato un sistema affidabile e di semplice gestione me lo faccia sapere...io sono molto scettico!
anche in questo articolo (che ho letto solo in parte) a un certo punto si spiega di collegare il reattore alla vasca, cosa che onestamente eviterei perchè basta un piccolo inquinante per mandare tutto all'aria.
l'ideale forse sarebbe trovare del fito a buon prezzo che si può comprare periodicamente e conservare in frigo (se avete dei nomi da consigliare vi ringrazio). per quanto riguarda lo zoo non ho ben capito come si potrebbe aggiungere perchè io all'epoca comprai zooplancton vivo per farlo riprodurre. esiste zooplancton sintetico che si risveglia una volta messo in vasca!?
Il sistema linkato è semplice e funziona benissimo, e mandava lo zooplancton in vasca quando si attivava la dosometrica. Il tutto si alimentava con fitoplancton che tenevo in frigo. 2 litri circa al mese.

ortensia
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 86
Iscritto il: 03/11/2021, 21:46

Re: refugium

Messaggio da ortensia » 16/12/2022, 22:07

riassumendo....il reattore proposto da dani fa esso stesso da refugium almeno nel risultato da me auspicato di aumento dello zoo plancton da riversare nella vasca principale quindi in pratica rende inutile la presenza del refugium. in ogni caso bisogna rifornire di fito la macchina quindi si ripropone il tema della produzione di fito visto che forse l'acquisto periodico e la conservazione sarebbero un pò dispendiosi e problematici. SDC mi suggerisce la produzione di fito ed io concordo sui benefici della somministrazione di fito solo che vista la cattiva esperienza con lo zoo che crashava spesso mi chiedo ogni quanto tempo ti va in crash il fito? mi puoi far vedere come hai organizzato la produzione nella tua sump? grazie mille buon week end a tutti

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: refugium

Messaggio da Danireef » 16/12/2022, 22:43

per me il fito puoi anche non dosarlo... reperire il Fito comunque è semplice, e si mantiene un mese in frigo senza problemi, ogni giorno ne versi un po' nella coltura di zooplancton. Fine.

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: refugium

Messaggio da SDC » 18/12/2022, 2:42

@ortensia
Rientro a casa lunedì e provo a postarti foto ma é tutto molto semplice:
Da Stefano di Reeftek mi sono fatto costruire un reattore di Fito (un cilindro da 15-20 cm di diametro alto 60cm) con luce e tubicini per l'aerazione, sarebbe predisposto per lavorare anche su ciclo continuo ma preferisco andare con il metodo del raddoppio cosí so cosa doso.
Ho un piccolo aeratore per tenere il Fito in movimento ed un timer che accende la luce alle 8 e si spegne alle 24.

Il reattore da fuori sembra un filtro ad alghe ed é rivestito con finitura nera per non disperdere la luce in sump. Essendo per 20cm immerso in acqua il Fito sarà sempre a temperatura controllata quindi con minor rischio di collasso

Comprato il fertilizzante (ho quello della DmFarm) che dura minimo un anno ogni 8-10 GG prelevo la metà del Fito mettendola in frigo e faccio la nuova coltura.
Ho stimato che la produzione mi costa si e no 2€ ogni 10gg

Inoltre nella turnazione delle bottiglie tengo sempre 2litri di riserva per ripartire nel caso di collasso.
Certo a volte dico "ma chi me lo fa fare?!" Poi vedo che appena sospendo o riduco per un imprevisto le spugne si raggrinziscono.
Certo non sono tipo da sterilizzare tutto quindi scappa l'imprevisto (in un anno sarò ripartito 3-4 volte ma quasi a costo zero

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: refugium

Messaggio da SDC » 20/12/2022, 10:12

Spero si capisca, é chiara perché raddoppiata ieri sera


Immagine

Immagine

ortensia
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 86
Iscritto il: 03/11/2021, 21:46

Re: refugium

Messaggio da ortensia » 20/12/2022, 20:39

scusa in cosa consiste il "metodo del raddoppio"? come fai a raccogliere la coltura? c'è un rubinetto che la sversa in sump direttamente? il tubicino che termina col tappino giallo a che serve? l'acqua che usi è sempre quella della vasca?

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: refugium

Messaggio da SDC » 20/12/2022, 22:39

@ortensia
Inizialmente avevo predisposto il reattore per funzionare a ciclo continuo ovvero immettendo circa 300ml di acqua salata e una dose di fertilizzante in due dei tre attacchi presenti sul coperchio e dal terzo fare uscire quei 300ml per pressione finendo in sump.
L'aeratore invece era previsto collegato tramite il tubo con la valvola di regolazione gialla.

Questo metodo non l'ho più realizzato e per i primi 7-8 mesi travasavo prelevavo 3.5 litri di Fito ogni 8-10gg per metterli nel contenitore della sump che vedi di lato e con dosometrica dosavo più volte al giorno.

Purtroppo più volte mi é collassata la coltura nel contenitore senza che me ne accorgessi oppure si inceppava la dosometrica non erogando per cui ora i 3.5 litri che prelevo ogni 8-10 giorni li conservo in frigo così da verificarne anche la qualità e la conservazione.

Il metodo del raddoppio é semplice: se hai 1 LT di Fito metti 1 LT di acqua salata + fertilizzante e in 8-10 GG avrai 2 LT di Fito.
A questo punto prelevi 1 LT e ripeti il raddoppio.
Se si conserva una bottiglia in frigo o in freezer si ha la possibilità di iniziare una nuova coltura a costo zero in caso di collasso ma non sempre sono stato cosí preciso 😅

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: refugium

Messaggio da SDC » 20/12/2022, 22:40

Dimenticavo.
Per prelevare uso semplicemente quelle pompette a mano del cinese, si usa anche per travasare la benzina o l'olio. La trovo comodissima

ortensia
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 86
Iscritto il: 03/11/2021, 21:46

Re: refugium

Messaggio da ortensia » 21/12/2022, 12:36

non conosco le pompette a mano del cinese...a parte questo se ho ben capito tu svuoti mezzo contenitore ogni 10gg e quello che togli lo metti in vasca tutto in una volta (a parte la volta in cui ti fai il back-up)? poi rimetti fertilizzante e nuova acqua dalla sump e ricominci?
oppure prelevi a caso con questa pompetta non si sa quale quantità per dosare nella vasca e poi ogni 10gg fai il back-up per stare tranquillo?

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: C.greco e 53 ospiti