refugium

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
ortensia
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 86
Iscritto il: 03/11/2021, 21:46

refugium

Messaggio da ortensia » 28/11/2022, 14:22

buondì, ho realizzato un refugium di circa 30 litri accanto alla sump alimentandolo con un tubicino che deriva dal tubo di mandata, poi per sversamento l'acqua è incanalata verso la pompa di mandata.
vi dico già che è l'unico posto dove avrei potuto realizzarlo quindi non avrei potuto farlo sopra la vasca dove sarebbe stato certamente più funzionale.
il refugium è illuminato con luci led bianche e rosse e purtroppo non so dirvi le caratteristiche della lampada perché è roba cinese di non eccelsa qualità!
nel refugium ho inserito una decina di cm di sabbia e delle piccole rocce, poi ho inserito un alga rossa e due verdi (caluerpa e Bryopsis se ben ricordo i nomi) un paio di lumachine ed echinodermi.
non ho mai inserito nutrimenti o altro ma a distanza di molti mesi le alghe non si sono ne sviluppate ne sono morte!
mi sarei aspettato uno sviluppo delle alghe invece nulla, cosa mi suggerite?

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: refugium

Messaggio da Simuz » 28/11/2022, 15:09

Che flusso di acqua hai nel tuo refugium? Il metodo Triton ad esempio fa passare il 100% dell'acqua dal refugium...

https://www.google.com/url?sa=i&url=htt ... AdAAAAABAE

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: refugium

Messaggio da Aietes_ch » 28/11/2022, 16:15

ortensia ha scritto:
28/11/2022, 14:22
buondì, ho realizzato un refugium di circa 30 litri accanto alla sump alimentandolo con un tubicino che deriva dal tubo di mandata, poi per sversamento l'acqua è incanalata verso la pompa di mandata.
vi dico già che è l'unico posto dove avrei potuto realizzarlo quindi non avrei potuto farlo sopra la vasca dove sarebbe stato certamente più funzionale.
il refugium è illuminato con luci led bianche e rosse e purtroppo non so dirvi le caratteristiche della lampada perché è roba cinese di non eccelsa qualità!
nel refugium ho inserito una decina di cm di sabbia e delle piccole rocce, poi ho inserito un alga rossa e due verdi (caluerpa e Bryopsis se ben ricordo i nomi) un paio di lumachine ed echinodermi.
non ho mai inserito nutrimenti o altro ma a distanza di molti mesi le alghe non si sono ne sviluppate ne sono morte!
mi sarei aspettato uno sviluppo delle alghe invece nulla, cosa mi suggerite?
foto dell'opera e delle alghe? le mie si mangiano tutti i nutrienti nella vasca, per cui la vasca risulta parecchio magra. Sono sotto una lampada Tunze per alghe, che secondo me fa il suo per farle crescere davvero ottimamente.
Essendo alghe, la lampada deve essere pensata per loro, e meglio se a luce rosso rosata, perché sono le frequenze che penetrano meglio l'acqua, e per cui queste piante si sono evolute

La rossa più comune (almeno in Svizzera) è la Halymenia durvillei.
Le Caulerpa più comuni sono C. prolifera e C. brachypus. Non credo che sia concessa la vendita di C. taxifolia in Italia.
Altra alga comune è la Chaetomorpha spp (non so quale specie sia quella comunemente usata in acquariofilia, gli americani tendono a darle un nome di specie in base alla varietà che hanno selezionato/reperito i rispettivi venditori, ma direi che di scientifico ne abbia poco come approccio)

Una di queste? Dovrebbero crescere in ogni caso sotto molti tipi di luce.
Altre alghe non ne conosco.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: refugium

Messaggio da Danireef » 28/11/2022, 17:57

togli il briopsys subito è una alga infestante molto difficilmente estirpabile in acquario

ortensia
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 86
Iscritto il: 03/11/2021, 21:46

Re: refugium

Messaggio da ortensia » 28/11/2022, 18:40

grazie per le vs risposte....rispondo a tutti prima di pubblicare delle foto.....non ho letto l'articolo perchè lungo ed in inglese, lo farò appena possibile, non ho idea di come si possa quantificare questo flusso ma non mi è chiaro come riguardi la mancata crescita delle alghe!?
ho scelto anche io una lampada a luce bianca e rossa a led proprio per favorire la crescita delle alghe ma senza successo, forse perchè l'acqua è troppo magra!?
briopsys non è in vasca è nel refugium e non cresce al pari delle altre

ortensia
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 86
Iscritto il: 03/11/2021, 21:46

Re: refugium

Messaggio da ortensia » 29/11/2022, 1:29

Immagine

ortensia
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 86
Iscritto il: 03/11/2021, 21:46

Re: refugium

Messaggio da ortensia » 29/11/2022, 1:30

Immagine

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: refugium

Messaggio da Aietes_ch » 29/11/2022, 7:27

ortensia ha scritto:
29/11/2022, 1:30
Immagine
Stupenda :shock: , ma sembra una vasca avviata da un po' (da mesi), e non appena avviata, giusto?
Secondo me devi avere pazienza e aspettare, le alghe sembrano in forma (forse solo la rossa potrebbe darti problemi, dato che la tua sembra di recente introduzione, dato che è così pulita, mentre le altre due hanno un po' di detrito addosso).

Comuqnue, se ti interessa:
  • non vedo Bryopsis spp;
  • hai una Chaetomorpha (il gomitolo verde scuro sulla sinitra);
  • la rossa direi una Gracillaria (G parvispora?);
  • mi serve una foto più da vicino per quella verde chiaro, potrebbe essere una Caulerpa spp, ma non capisco bene, dato che escludo C. brachypus e C. prolifera.
    Di primo acchito m'era perfino parsa una Halimeda, ma non riesco ad ingrandire l'immagine e comunque il tipo di crescita non concorda con quello di Halimeda spp

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: refugium

Messaggio da Danireef » 30/11/2022, 17:38

ortensia ha scritto:
28/11/2022, 18:40
briopsys non è in vasca è nel refugium e non cresce al pari delle altre
Se il refugium è collegato alla vasca, l'alga che hai da una parte crescerà anche nell'altra vasca. E' solo questione di tempo e di competitori.

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: refugium

Messaggio da Aietes_ch » 30/11/2022, 21:29

Danireef ha scritto:
30/11/2022, 17:38
ortensia ha scritto:
28/11/2022, 18:40
briopsys non è in vasca è nel refugium e non cresce al pari delle altre
Se il refugium è collegato alla vasca, l'alga che hai da una parte crescerà anche nell'altra vasca. E' solo questione di tempo e di competitori.
quale sarebbe la Bryopsis, non l'ho riconosciuta? :(

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti