Rifrattometro vs. Aerometro

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Rifrattometro vs. Aerometro

Messaggio da Simuz » 28/11/2022, 11:20

Ciao a tutti

ebbene sì, ho iniziato!

Vi presenterò separatamente il mio RedSea d'occasione da 250 litri, ma veniamo al dubbio.

Ho un aerometro "di precisione" ossia un galleggiante di 25-30 cm con un tubo di misurazione per evitare le onde dell'acquario. In vasca per ora ci sono 23 gradi e misuro una densità di 1.024. Usando la seguente tabella http://www.mathgame.de/Aqua/Table_Salinity.pdf ottengo un valore del tutto rispettabile di 35.1 (il valore 35 è consigliato sul mio sale RedSea come ottimale per acquari con SPS).

Però invece usando il rifrattometro ottengo un valore di ca. 1.028 e una salinità di 37.5. Oltre alla misurazione diversa mi disturba anche che, secondo la tabella, il valore di 1.028 corrisponde a 40.4 e non a 37.5!

Le mie domande sono quindi:
  • La tabella usata è corretta?
  • Devo fidarmi del rifrattometro o dell'aerometro?
  • Secondo voi quale è effettivamente la mia salinità in vasca?
  • Devo abbassarla?

Grazie a tutti
Simuz

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Rifrattometro vs. Aerometro

Messaggio da Danireef » 28/11/2022, 17:56

se vuoi il top della correttezza usa questo calcolatore qua: https://oceanlife.it/index.php/it/softw ... r&catid=23

Tendenzialmente mi fiderei più del rifrattometro, ma taralo con acqua di osmosi prima

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1128
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Rifrattometro vs. Aerometro

Messaggio da dnrfdn » 28/11/2022, 19:50

Anche il mio ogni tanto prende qualche svarione ma soprattutto dovuto al fatto della differenza di temperatura nelle vasche mediterranee.

Ti consiglio vivamente di fare il confronto con altri rifrattometri e poi eseguire bene la taratura.

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Rifrattometro vs. Aerometro

Messaggio da Simuz » 01/12/2022, 13:26

Grazie Danireef per il calcolatore

Anzitutto il rifrattometro è tarato correttamente con acqua d'osmosi.

Secondariamente... Il valore del rifrattometro e quello del densimetro sono diversi (come da calcolatore da voi linkato)!

Secondo il riferimento la "Gravità specifica" (quella del rifrattometro) a 1.028 corrisponde sul densimetro a 1.02547, quindi la differenza con quanto misurato da me (1.024) non è poi così grande.

Sempre col rifrattometro, a 1.028 la salinità è del 37% che di nuovo corrisponde abbastanza bene.

Farò anche un secondo confronto con il liquido multi-reference della Fauna Marin.

Saluti


Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1128
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Rifrattometro vs. Aerometro

Messaggio da dnrfdn » 14/09/2023, 15:54

Ciao, mi è appena stato dato in affidamento il nuovo rifrattometro di un mio amico per fare confronto e taratura con il mio.

I due rifrattometri sono IDENTICI stessa marca stesso modello ma purtroppo il suo deve essere difettoso in quanto dopo la taratura da quasi gli stessi risultati del mio ma dopo 24 ore si stara di ben 2-3 punti di densità.

Non so cosa fare se consigliargli di farselo sostituire oppure se usarlo tenendo in considerazione lo scarto di temperatura.

Aprirò una discussione apposta su questo.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1128
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Rifrattometro vs. Aerometro

Messaggio da dnrfdn » 14/09/2023, 15:57

P.S.
Il mio da gli stessi valori su soluzioni note anche a giorni di distanza quindi lo considero affidabile.

Inoltre l'ho confrontato con la salinità presa direttamente dal mediterraneo ed ogni anno mi da sempre valori coerenti tra i 1028 e i 1029.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1128
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Rifrattometro vs. Aerometro

Messaggio da dnrfdn » 14/09/2023, 15:58

Qualche marca di rifrattometro molto affidabile che mi consigliereste per farglielo ricomprare?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Rifrattometro vs. Aerometro

Messaggio da Danireef » 14/09/2023, 17:30

In genere sono tutti uguali, ma posso dirti che il mio si stara solo a guardarlo... quindi prima di ogni misura lo taro con acqua di osmosi. Credo sia solo molto più sensibile, ed essendo ottico ci sta che si stari in qualche modo. Io onestamente non me ne preoccuperei più di tanto, posto che prima di ogni misura sia necessario tararlo.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1128
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Rifrattometro vs. Aerometro

Messaggio da dnrfdn » 14/09/2023, 18:55

Danireef ha scritto:
14/09/2023, 17:30
In genere sono tutti uguali, ma posso dirti che il mio si stara solo a guardarlo... quindi prima di ogni misura lo taro con acqua di osmosi. Credo sia solo molto più sensibile, ed essendo ottico ci sta che si stari in qualche modo. Io onestamente non me ne preoccuperei più di tanto, posto che prima di ogni misura sia necessario tararlo.
Allora devo considerarmi fortunato perché il mio pur essendo un primo prezzo mi ha sempre dato letture molto coerenti e senza mai stararsi al contrario di quello del mio amico che pur essendo identico è una schifezza...

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti