Che sale usate?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Savo69
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/07/2022, 17:47

Che sale usate?

Messaggio da Savo69 » 01/10/2022, 9:10

Forse è un argomento trito e ritrito, ma alla luce delle continue evoluzioni dei prodotti (vedi aquaforest), volevo provare a cambiare tipo di sale.
In passato ho usato red-sea, elos, ati e attualmente sto usando Royal Nature. Non mi trovo male anche se, essendo un sale ottenuto per essicazione naturale, non è molto costante. Volevo quindi provare un sale sintetico e pensavo appunto ad aquaforest ma ce ne sono talmente tanti tipi che non so quale scegliere. In teoria il "base" è il reef salt (il cui secchio da 22Kg costa anche relativamente poco), poi a salire ci sono il reef salt plus, il probiotic reef salt ed ora ho visto che hanno fatto anche l'hybrid pro salt, ma sinceramente non ho capito che differenza ci sia tra tutti questi sali. Qualche esperto di aquaforest mi sa dare quale info?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Che sale usate?

Messaggio da Danireef » 03/10/2022, 19:48

Onestamente mi ci sono perso anche io...

Savo69
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/07/2022, 17:47

Re: Che sale usate?

Messaggio da Savo69 » 05/10/2022, 14:01

Ho provato a capirci qualcosa ma non sono sicuro di aver interpretato correttamente le informazioni che ho trovato sul sito di Aquaforest.
Ad ogni modo ci provo.
Aquaforest ha 5 tipi diversi di sale. Le confezioni che ho considerato sono quelle da 22Kg.

Il primo è il Sea Salt che è destinato ad acquari di soli pesci. Il prezzo dovrebbe essere circa 64 €, quindi un costo/kg di 2,91 €. Essendo destinato ad acquari di soli pesci personalmente non mi interessa.
A crescere dovrebbe esserci il Reef Salt, che, a mio parere, sarebbe il sale base per gli acquari con pesci e coralli LPS e SPS. Dovrebbe essere un sale totalmente sintetico ed il costo è di circa 77 €, quindi 3,50€/Kg
Il successivo dovrebbe essere il Probiotic Reef Salt, che dovrebbe essere come il Reef Salt con l’aggiunta di batteri probiotici atti alla riduzione di nitrati e fosfati e a prevenire la crescita di batteri patogeni. In questo caso il costo sale a 80 € e quindi ad un costo/kg di 3,64€/Kg
Si passa poi al Reef Salt Plus. Dovrebbe trattarsi di un sale sviluppato per acquari molto popolati. Infatti, guardando la tabella dei valori riportata sul sito, sembra molto “pompato” sui valori di Kh, Ca, e Mg. A quel che ho capito servirebbe per compensare i cali di questi elementi (oltre presumo anche ad altri) dovuti al forte consumo da parte dei coralli molto sviluppati, per i quali, un cambio parziale standard, non è sufficiente ad un completo reintegro. Il costo è di circa 88 €/Kg pari a 4,00€/Kg
Infine c’è l’Hybrid Pro Salt che, alla bellezza di 94 €/Kg, offre un prodotto che è in parte sintetico ed in parte naturale prodotto per essicazione da acque dell’oceano atlantico settentrionale (mi domando cosa c’entrino quelle acque con quelle tropicali dei reef ma forse sono io che non capisco niente di chimica). Il costo di 4,27€/kg non è da poco.

Attualmente uso Royal Nature il cui secchio da 23Kg costa 65 € (2,82€/Kg). E’ un sale a mio parere ottimo anche se, essendo ottenuto per essicazione naturale (come del resto una parte del Hybrid che dicevo prima), lo rende a volte un po’ sbilanciato. Se consideriamo che costa meno del sale base di Aquaforest per soli pesci, direi che è, e rimane, un’ottima scelta e, tra i Sali che ho preso in considerazione, è il più economico, quindi con un rapporto qualità/prezzo eccezionale.
In alternativa stavo valutando il De Jong che, trattandosi del maggior importatore europeo di coralli e pesci, penso possa capirne qualcosa di sale. Il costo è di 69€ per il secchio da 20Kg, quindi 3,45€/kg. Decisamente più alto del Royal Nature e allineato al Reef Salt di Acquaforest, anche se, sulla carta, mi da più fiducia dell’Acquaforest quantomeno per il nome blasonato (nessuno dei due l’ho mai provato).
Elos a mio parere (che ho usato a lungo in passato) è un ottimo sale, ma il costo che ha raggiunto non giustifica la qualità del prodotto (88€ per 20Kg = 4,40€/kg)
Uno dei Sali più utilizzati (il Tropic Marine Pro Reef) non ha bisogno di presentazioni, ed il costo è allineato a De Jong o Aquaforest Probiotic Reef Salt (circa 3,56€/Kg per il secchio da 25Kg), ma sicuramente è consigliatissimo da molti acquariofili.
Un altro dei Sali provati in passato è il KZ. Come per il De Jong si va sul sicuro ed indubbiamente è un ottimo sale, ma al costo di 4,15€/Kg per la confezione da 20 Kg (83€) forse è un po’ sovrastimato.
Infine, dei sali da me usati in passato, rimane il red-sea coral pro. Anche in questo caso si parla di un ottimo sale, ma il costo è un po’ troppo alto. 95€ per il secchio da 22Kg, pari a 4,32 €/kg.

Alla fine, tra tutti questi, la mia scelta si è orientata sul De Jong anche se tra qualche mese, dopo aver visto il comportamento in vasca del De Jong, vorrei provare anche l’Aquaforest Probiotic Reef Salt o, in alternativa, il buon Tropic Marine.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Che sale usate?

Messaggio da Danireef » 06/10/2022, 15:53

Io uso il Tropic Marin Pro Reef, ma ultimamente sto provando il Reef Crystals

Savo69
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/07/2022, 17:47

Re: Che sale usate?

Messaggio da Savo69 » 07/10/2022, 8:50

Danireef ha scritto:
06/10/2022, 15:53
Io uso il Tropic Marin Pro Reef, ma ultimamente sto provando il Reef Crystals
Ho letto il tuo articolo.
Come ti stai trovando?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Che sale usate?

Messaggio da Danireef » 07/10/2022, 16:54

direi molto bene, anche se ci mette qualche tempo in più per sciogliersi

FedericoFP
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 116
Iscritto il: 24/02/2021, 21:33
Località: Acqui Terme

Re: Che sale usate?

Messaggio da FedericoFP » 07/10/2022, 17:22

Buonasera

Io prima usavo il Red Sea Coral Pro Salt e mi sono trovato malissimo. Valori sempre alti, crescita pochissimo se non niente. Adesso uso anch'io il Tropic Marin Pro Reef ed è cambiato l'acquario. Problemi nello scioglimento io personalmente non ne ho trovati. È un sale che consiglio vivamente.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti