Aumentare Nitrati

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Aumentare Nitrati

Messaggio da SDC » 21/09/2022, 9:38

Davide_m ha scritto:
20/09/2022, 19:43

Quello che volevo arrivare a dire (e su cui ho pasticciato) era semplicemente che:
Qualsiasi delle cose da te sopra proposte, potrebbero non portare all'effetto cercato; questo semplicemente perchè le ottime condizioni ricreate "distruggerebbero" qualsiasi carico posto in essere, rendendo la vasca a valori prossimi allo zero (sostanzialmente quello che accade in natura)

I valori buoni tra SPS e LPS potrebbero essere (IMHO)
NH3/4 <0.01 mg/l
NO2 <0.01
NO3 <5 mg/l
PO4 <0.03 mg/l (se bilanciato con N secondo RR 16:1 = NO3 = 7 mg/L)
Ca >400 e <450 mg/L -- NSW 400-412
KH >7 e <9 °d
pH >7.8 e <8.5
Mg >1280 e <1380 mg/L -- NSW 1290 - 1350 mg/L (calcio x 3.20)

iodio e boro per le colorazioni e un pizzico di Fe....
Quindi nel mio caso, i valori sono sostanzialmente quelli da te riportati tranne i nitrati che sono realmente bassi (ma parlo giustamente del valore rilevato in acqua al netto di quello quotidianamente smaltito dal sistema) cosa consigli?

1- Ridurre il dosaggio dei batteri (il bactoreef della daphbio) da 1ml/100litri tutti i giorni a dosaggio ogni due giorni per vedere se la situazione cambia per poi eventualmente ridurli ulteriormente se necessario

2- Provare ad innalzare i valori dei nitrati

3- Sostanzialmente lasciare il sistema inalterato (con nitrati non rilevabili o 0.5) e continuare ad alimentare come sto facendo?

I coralli li vedo bene, ho avuto LPS in sofferenza ma da quando a luglio ho iniziato ad alimentare direttamente con EASYREEF in granuli per LPS sono tornati in salute. cosa faresti?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3890
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Aumentare Nitrati

Messaggio da Davide_m » 21/09/2022, 10:03

SDC ha scritto:
21/09/2022, 9:38
Quindi nel mio caso, i valori sono sostanzialmente quelli da te riportati tranne i nitrati che sono realmente bassi (ma parlo giustamente del valore rilevato in acqua al netto di quello quotidianamente smaltito dal sistema) cosa consigli?

1- Ridurre il dosaggio dei batteri (il bactoreef della daphbio) da 1ml/100litri tutti i giorni a dosaggio ogni due giorni per vedere se la situazione cambia per poi eventualmente ridurli ulteriormente se necessario
Sarebbe interessante capire quanti batteri liberi presenta la vasca!
passerei alla dose di mantenimento a anche a un dimezzamento della stessa, non comprendendo cosa apporti alla vasca.
SDC ha scritto:
21/09/2022, 9:38
2- Provare ad innalzare i valori dei nitrati
dubito che con l'utilizzo massivo del prodotto citato ci siano possibilità di vedere effetti in tal senso
SDC ha scritto:
21/09/2022, 9:38
3- Sostanzialmente lasciare il sistema inalterato (con nitrati non rilevabili o 0.5) e continuare ad alimentare come sto facendo?
questo con la riduzione drastica del prodotto citato potrebbe essere la soluzione (ma come da punto due potresti non ottenere alcun vantaggio)
SDC ha scritto:
21/09/2022, 9:38
I coralli li vedo bene, ho avuto LPS in sofferenza ma da quando a luglio ho iniziato ad alimentare direttamente con EASYREEF in granuli per LPS sono tornati in salute. cosa faresti?
Se l'aumento dell'alimentazione ha avuto effetti positivi continuerei su questa strada anche per SPS e pesci.
La valutazione dei pesci presenti in relazione alla vasca potrebbe permettere di occupare spazi con animali ora liberi, ma questo porterebbe ad un tread nuovo per rivalutare l'intero sistema e la stessa gestione.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Aumentare Nitrati

Messaggio da SDC » 21/09/2022, 10:53

Davide_m ha scritto:
21/09/2022, 10:03
SDC ha scritto:
21/09/2022, 9:38
3- Sostanzialmente lasciare il sistema inalterato (con nitrati non rilevabili o 0.5) e continuare ad alimentare come sto facendo?
questo con la riduzione drastica del prodotto citato potrebbe essere la soluzione (ma come da punto due potresti non ottenere alcun vantaggio)
SDC ha scritto:
21/09/2022, 9:38
I coralli li vedo bene, ho avuto LPS in sofferenza ma da quando a luglio ho iniziato ad alimentare direttamente con EASYREEF in granuli per LPS sono tornati in salute. cosa faresti?
Se l'aumento dell'alimentazione ha avuto effetti positivi continuerei su questa strada anche per SPS e pesci.
La valutazione dei pesci presenti in relazione alla vasca potrebbe permettere di occupare spazi con animali ora liberi, ma questo porterebbe ad un tread nuovo per rivalutare l'intero sistema e la stessa gestione.
Perfetto, dato che quel poco che ho capito in questi due anni di acquariologia è il non avere fretta inizierò dal ridurre i batteri portandoli al 50% del dosaggio di mantenimento per vedere se e come risponde la vasca.

Pesci ho introdotto da 7-10 giorni 7 cromis e 6 pagliacci (questi molto piccoli) e da una stima veloce sono ad 0.9 cm di pesce ogni 3.7 litri di acqua della vasca display e 0.7 cm di pesce ogni 3.7 litri sul volume globale. Ed a breve vorrei inserire degli anthias, poi volendo ci sono bavose, mandarini ecc che non ho proprio in vasca e potrebbero contribuire ad aumentare la popolazione ma farò tutto per gradi.
Se ho ben capito ad 1 cm ogni 3.7 litri si definisce carico pesante (almeno per quelli della Royal Exclusive dato che ho il loro skimmer)

Grazie ancora, vedrò lo sviluppo ed aprirò un nuovo tread per definire eventuali nuovi inserimenti

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 609
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: Aumentare Nitrati

Messaggio da Gavino » 28/11/2022, 20:01

@SDC ciao posso sapere se le tue rocce sono ricoperte da agglomerati batterici dovuti dai nitrati a zero e fosfati 0,02?

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Aumentare Nitrati

Messaggio da SDC » 29/11/2022, 11:18

Gavino ha scritto:
28/11/2022, 20:01
@SDC ciao posso sapere se le tue rocce sono ricoperte da agglomerati batterici dovuti dai nitrati a zero e fosfati 0,02?
Ciao adesso no, devo dire che le rocce girano benissimo ma sono attive da un anno e mezzo.
Ho avuto gli agglomerati di cui parli nei primi 6-9 mesi richiedendomi un pochino di attenzione nella gestione e cmq non erano dovuti ai valori di nitrati e fosfati ma alle rocce sintetiche perché lo stesso problema l'ho riscontrato su altre vasche con valori totalmente diversi dai miei e risolti con la stessa procedura.

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 609
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: Aumentare Nitrati

Messaggio da Gavino » 29/11/2022, 15:57

@SDC posso chiederti come avevi risolto?
Io ho rocce sintetiche caribsea e ho agglomerati batterici, però non rilevo nitrati e in questo momento sto dando un pochino da mangiare in più.. A breve inserirò qualche corallo per capire se sporcano di più la vasca gli agglomerati andranno via soli

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Aumentare Nitrati

Messaggio da SDC » 29/11/2022, 18:14

Gavino ha scritto:
29/11/2022, 15:57
@SDC posso chiederti come avevi risolto?
Io ho rocce sintetiche caribsea e ho agglomerati batterici, però non rilevo nitrati e in questo momento sto dando un pochino da mangiare in più.. A breve inserirò qualche corallo per capire se sporcano di più la vasca gli agglomerati andranno via soli
Da quanto hai avviato?
Anche io ho usato le caribsea (nel mio caso le Moani) ma il problema lo ha avuto anche un ragazzo con le Aquaforest ed uno con le marcorock quindi direi che è una cosa legata proprio alle rocce sintetiche che hanno bisogno del loro tempo.

Io le ho sbloccate con daphbio ma credo vada bene qualsiasi protocollo batterico e la procedura è stata abbastanza semplice anche se laboriosa: Abbondante spazzolatura delle rocce (usando uno spazzolino) per rimuovere tutti gli agglomerati, posizionando preventivamente una calza filtrante o della lana di pelron dopo la caduta per rimuovere tutto il sedimento. Fatto ciò dosi i batteri come da protocollo (meglio se insieme a fito e zoo) e fai di tutto per mantenere le rocce pulite.
Nel mio caso ho dovuto pulire le rocce mattina e sera per una settimana per poi ridurre gradualmente e risolvere in un mesetto, la pulizia iniziale l'ho fatta con lo spazzolino ma le successive semplicemente soffiando sopra con un sifone o una pompetta.

L'obiettivo è avere le rocce libere di "respirare" e poter ospitare i batteri, a distanza di 9-10 mesi dall'avvio il problema non si è più presentato

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 609
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: Aumentare Nitrati

Messaggio da Gavino » 29/11/2022, 20:11

@SDC Avviato aprile 2021, dopo 6 o 7 mesi ma non ricordo bene comparse alghe simili a bryopsis più cianobatteri.. Maggio 2022 ho buttato in vasca il fluconazolo ma dopo 40 giorni si è presentata questa gelatina viscida da lì esperimenti su cosa dosare e cambi d'acqua da alternare a periodi di circa 1 ogni 2 mesi.. Ho dovuto levare le rocce dalla vasca e spazzolarle per levare tutta quella porcheria.. Ora aspiro gli agglomerati ogni 3 o 4 giorni, vedo un po' di luce ma ancora è presto..
Non rilevo con test colombo nitrati e i Po4 sono inferiori a 0,02... Presenza alghe quasi zero, solo gelatina sulle rocce

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Aumentare Nitrati

Messaggio da SDC » 30/11/2022, 10:16

Gavino ha scritto:
29/11/2022, 20:11
@SDC Avviato aprile 2021, dopo 6 o 7 mesi ma non ricordo bene comparse alghe simili a bryopsis più cianobatteri.. Maggio 2022 ho buttato in vasca il fluconazolo ma dopo 40 giorni si è presentata questa gelatina viscida da lì esperimenti su cosa dosare e cambi d'acqua da alternare a periodi di circa 1 ogni 2 mesi.. Ho dovuto levare le rocce dalla vasca e spazzolarle per levare tutta quella porcheria.. Ora aspiro gli agglomerati ogni 3 o 4 giorni, vedo un po' di luce ma ancora è presto..
Non rilevo con test colombo nitrati e i Po4 sono inferiori a 0,02... Presenza alghe quasi zero, solo gelatina sulle rocce
Per come lo descrivi penso tu debba solo continuare così mantenendo le rocce il più pulite possibile (anche se direi solo soffiando o aspirando senza spazzolarle) e dare loro modo di asstarsi e trovare un equilibrio.
Per i valori di nitrati e fosfati se non hai ciano o dino penso non sia problematico.

Che prodotti stai dosando al momento?

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 609
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: Aumentare Nitrati

Messaggio da Gavino » 30/11/2022, 18:17

@SDC in questo momento non sto dosando niente, ma dosavo i batteri BEA

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti