Zeovit e Triton insieme?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Andr3w
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 67
Iscritto il: 29/08/2018, 23:27
Località: Milano

Zeovit e Triton insieme?

Messaggio da Andr3w » 01/09/2022, 17:12

Ciao ragazzi,
rivolgo a voi il mio dubbio in merito alla possibilità di far coesistere Zeovit e Triton.

Premetto che per un anno circa sono andato avanti con i vari dosaggi Zeovit con cambi settimanali ma causa lavoro e vita privata non riuscivo più a starci dietro.
I valori con Zeovit son sempre stati ottimi (quasi sempre No3 e Po4 non rilevabili), ma l'impegno e la costanza purtroppo non potevano più essere garantiti.

Negli ultimi 6 mesi son quindi passato a Triton completo (ovvero con refugium), ottimo per la gestione della triade e micro/macro elementi (dato che non servono i cambi) ma pian pianino i valori sono aumentati sino ad arrivare agli attuali No3 = 12; Po4 = 0,13 ppm (uso solo fotometri).

Con questi valori sto tranquillo che non muoiono di fame ma i colori non sono fantastici come durante Zeovit.
La vasca è una full sps di 250 litri con molti pesci (sono loro ovviamente il problema), illuminata da 2 Radion G5 XR30, skimmer Akula 160 e 2 pompe Nero5 + 2 Pompe Nero 3.

Tornando al quesito del post, mi stavo chiedendo se vi fossero controindicazioni nell'adottare nuovamente Zeovit come sistema a riproduzione batterica, unito a Triton "other methods" (dato che tolgo il refugium) per la gestione "balling" della triade ed evitare i cambi settimanali.

Secondo voi la combo dei 2 metodi è problematica o possono coesistere?

Grazie!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Zeovit e Triton insieme?

Messaggio da Danireef » 05/09/2022, 15:18

No, si creerebbero problemi. Zeovit richiede un cambio d'acqua del 20% se non ricordo male.

Però strano che hai i nitrati così alti. Che cosa dosi come prodotti e mangimi in acquario?

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Zeovit e Triton insieme?

Messaggio da gandalf » 05/09/2022, 17:01

Danireef ha scritto:
05/09/2022, 15:18
No, si creerebbero problemi. Zeovit richiede un cambio d'acqua del 20% se non ricordo male.
Esatto. Ed i cambi d'acqua se si segue protocollo triton sono deleteri, perchè triton fa integrare tutto a parte in base agli ICP, se fai un cambio e scombussoli i valori, andresti a reintegrare qualcosa che probabilmente hai già e quindi decade il metodo triton. Triton non è un balling classico.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
graziano
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 195
Iscritto il: 02/11/2018, 20:46

Re: Zeovit e Triton insieme?

Messaggio da graziano » 06/09/2022, 14:30

A me risulta nel sistema Zeovit il solito cambio d'acqua del 10% ogni due settimane se si usa un buon sale, meglio se il Korallen altrimenti consigliano un cambio settimanale sempre del 10%

Andr3w
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 67
Iscritto il: 29/08/2018, 23:27
Località: Milano

Re: Zeovit e Triton insieme?

Messaggio da Andr3w » 06/09/2022, 14:53

Danireef ha scritto:
05/09/2022, 15:18
No, si creerebbero problemi. Zeovit richiede un cambio d'acqua del 20% se non ricordo male.

Però strano che hai i nitrati così alti. Che cosa dosi come prodotti e mangimi in acquario?
da luglio non sto più dosando nulla, sto solo dando poca pappa ai pesci (granulato tramite mangiatoia automatica).
Il problema sono i pesci, tanti, che non vorrei eliminare.

La domanda nasceva dal pensiero che con Zeovit risolvo il problema dei nutrienti alti ma devo gestire sia la triade tramite Balling che l'integrazione degli elementi tramite i cambi settimanali.
Diversamente, con Triton "other methods", credevo di poter risolvere il punto relativo a "triade + elementi" con questo metodo (evitando i cambi settimanali), senza ovviamente il refugium per riduzione dei nutrienti, che avrei invece gestito con la zeolite.
:oops:

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Zeovit e Triton insieme?

Messaggio da gandalf » 06/09/2022, 17:02

l'unica differenza tra triton normale e Triton other è che i 4 prodotti base (che poi in realtà sono 3) non contengono elementi necessari per fare crescere la chaeto nel refugium, per il resto è tutto assolutamente identico
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Zeovit e Triton insieme?

Messaggio da Davide_m » 07/09/2022, 9:51

Ciao,
Per me non ci sono grosse controindicazioni
-> con Other Methods di Triton solo i 4 composti reintegri la triade e diventa un balling.
-> con zeovit stimoli la moltiplicazione batterica per promuovere la riduzione dei nutrienti.

Oppure fai un balling "casereccio, vecchio stile" e usi KZ per riduzione nutrienti... (con Zeoliti o senza)

Faccio usare spesso il sistema KZ per ridurre i cianobatteri a prescindere dal metodo usato per la gestione. Non vedo come due aspetti differenti della gestione siano incompatibili... Certo non stai facendo un Metodo Triton o un metodo KZ puro...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Zeovit e Triton insieme?

Messaggio da gandalf » 07/09/2022, 12:14

Attenzione però, un conto è usare i singoli prodotti, ed anche io non vedo controindicazioni, un altro è adottare entrambi i metodi (quindi ICP ogni 45-60 giorni per Triton e seguire ciò che viene suggerito, cambi acqua settimanali per Zeovit ecc ecc). I due metodi non possono essere compatibili, perchè zeovit si basa sui cambi acqua per il reintegro e l'asportazione dei nutrienti, Triton fa integrare a mano senza cambi ed usa un enorme refugium per ridurre nitrati e fosfati.

Se segui zeovit e fai i cambi, vanifichi gli ICP di triton. Se non fai i cambi KZ ma segui Triton senza refugium, ti ritrovi a dosare litri di boccette KZ per tenere i nutrienti bassi e rischi anche accumuli di qualche strana sostanza, visto che KZ fa affidamento ai cambi settimanali.

quindi, secondo me:
- dosaggi di entrambi i prodotti (non tutti): si. (lo faccio anche io, ad esempio doso zeostart come fonte di carbonio e zeobak per i batteri, in pratica la base di Zeovit)
- adozione di entrambi i metodi: no, impossibile.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Savo69
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/07/2022, 17:47

Re: Zeovit e Triton insieme?

Messaggio da Savo69 » 07/09/2022, 15:10

La vedo anche io come gandalf. I due sistemi si basano su principi completamente diversi tra di loro e triton non è un balling puro.
Tra l'altro KZ spinge molto sui cambi parziali e, dato che di boccette per integrare ne hanno parecchie anche loro, credo che sia più per l'importanza di rimuovere (non so esattamente cosa) piuttosto che integrare, cosa che invece è alla base di triton.
La mia esperienza personale con triton è stata negativa, molto probabilmente per mia incapacità nel capire/gestire il metodo, o forse perche con un DSB il metodo non lavora come dovrebbe, non lo so, ma dal mio punto di vista reattore di calcio e cambi parziali sono sempre il modo migliore per gestire una vasca (ovviamente abbinato ad un DSB o ad un berlinese come si deve).

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Zeovit e Triton insieme?

Messaggio da Davide_m » 07/09/2022, 19:22

gandalf ha scritto:
07/09/2022, 12:14
Attenzione però, un conto è usare i singoli prodotti, ed anche io non vedo controindicazioni, un altro è adottare entrambi i metodi (quindi ICP ogni 45-60 giorni per Triton e seguire ciò che viene suggerito, cambi acqua settimanali per Zeovit ecc ecc). I due metodi non possono essere compatibili, perchè zeovit si basa sui cambi acqua per il reintegro e l'asportazione dei nutrienti, Triton fa integrare a mano senza cambi ed usa un enorme refugium per ridurre nitrati e fosfati.

Se segui zeovit e fai i cambi, vanifichi gli ICP di triton. Se non fai i cambi KZ ma segui Triton senza refugium, ti ritrovi a dosare litri di boccette KZ per tenere i nutrienti bassi e rischi anche accumuli di qualche strana sostanza, visto che KZ fa affidamento ai cambi settimanali.

quindi, secondo me:
- dosaggi di entrambi i prodotti (non tutti): si. (lo faccio anche io, ad esempio doso zeostart come fonte di carbonio e zeobak per i batteri, in pratica la base di Zeovit)
- adozione di entrambi i metodi: no, impossibile.
Certo io mi riferivo a singoli prodotti e non al metodo intero per entrambi i sistemi...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti