balling metodo consiglio

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
ortensia
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 86
Iscritto il: 03/11/2021, 21:46

balling metodo consiglio

Messaggio da ortensia » 09/08/2022, 19:23

vorrei dei chiarimenti sul metodo balling perché qui su danireef c'è un articolo dove si parla dei sali matuta ma on line non sono riuscito a trovarli. potreste darmi un link dove li comprate? oppure magari l'articolo è datato e non sono più disponibili?
con un balling fai da te il sale senza nacl va usato quando si fanno i cambi d'acqua oppure va inserito come avviene con gli altri elementi?
una volta preparate le soluzioni nelle varie taniche come si fa a capire la quantità di cui la vasca ha bisogno? se per esempio il kh è a 7,3 e dopo una giornata senza integrazioni scende a 7 come si fa a calcolare quanto integrare?

grazie in anticipo per l'aiuto

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: balling metodo consiglio

Messaggio da Davide_m » 09/08/2022, 22:22

ortensia ha scritto:
09/08/2022, 19:23
vorrei dei chiarimenti sul metodo balling perché qui su danireef c'è un articolo dove si parla dei sali matuta ma on line non sono riuscito a trovarli. potreste darmi un link dove li comprate? oppure magari l'articolo è datato e non sono più disponibili?
Matuta ha chiuso (dicono sia fallita)
ortensia ha scritto:
09/08/2022, 19:23
con un balling fai da te il sale senza nacl va usato quando si fanno i cambi d'acqua oppure va inserito come avviene con gli altri elementi?
Il Sale senza NaCl serve a equilibrare gli elementi, andrebbe dosato in base agli altri elementi
ortensia ha scritto:
09/08/2022, 19:23
una volta preparate le soluzioni nelle varie taniche come si fa a capire la quantità di cui la vasca ha bisogno? se per esempio il kh è a 7,3 e dopo una giornata senza integrazioni scende a 7 come si fa a calcolare quanto integrare?

grazie in anticipo per l'aiuto
Questo si fa in base alle soluzioni preparate e un po' di chimica e stechiometria e semplice matematica.

per un consumo di 0.3°dKH, sapendo che
3g di NaHCO3 incrementano di 1°dKH 100 litri di acqua = 100°dKH
0.3*100L = 30°dKH con 0,9g/giorno supplisci al consumo
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

ortensia
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 86
Iscritto il: 03/11/2021, 21:46

Re: balling metodo consiglio

Messaggio da ortensia » 11/08/2022, 0:15

intanto ti ringrazio per la risposta.......potresti dirmi se esiste un foglio excel per il balling fai da te?
dove posso documentarmi per capire come fare i conti posto che non sono esperto di chimica e non so nemmeno cosa sia la stechiometria!?

per quanto riguarda il sale senza nacl non ho capito cosa intendi.....in pratica se cambio l'acqua devo aggiungere sale normale o quello senza nacl?
per quello che ho capito questo sale serve per evitare squilibri ionici visto che inserendo calcio carbonati e magnesio si inseriscono anche na e cl. quindi in teoria quando cambio l'acqua dovrei mettere questo sale senza na cl visto che li ho già inseriti per bilanciare la triade. ma quando cambio l'acqua poi come ci si comporta?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: balling metodo consiglio

Messaggio da Davide_m » 11/08/2022, 10:19

ortensia ha scritto:
11/08/2022, 0:15
intanto ti ringrazio per la risposta.......potresti dirmi se esiste un foglio excel per il balling fai da te?
dove posso documentarmi per capire come fare i conti posto che non sono esperto di chimica e non so nemmeno cosa sia la stechiometria!?
Ciao, i calcoli si fanno ogni volta, poiché non c'è un solo modo... attenendoti alle varie formulazioni commerciali, segui le istruzioni (x esempio Nyos -> Calcium + Magnesium + alkalinity +), triton-reagents.de ha dei pdf con alcune dosi indicate
ortensia ha scritto:
11/08/2022, 0:15
per quanto riguarda il sale senza nacl non ho capito cosa intendi.....in pratica se cambio l'acqua devo aggiungere sale normale o quello senza nacl?
per quello che ho capito questo sale serve per evitare squilibri ionici visto che inserendo calcio carbonati e magnesio si inseriscono anche na e cl. quindi in teoria quando cambio l'acqua dovrei mettere questo sale senza na cl visto che li ho già inseriti per bilanciare la triade. ma quando cambio l'acqua poi come ci si comporta?
Corretto, il sale senza NaCl, lo dosi in proporzione alle integrazioni di Ca, Mg, KH (valuta anche il light method, che non prevede l'uso di sale free), poi al cambio solo sale completo.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

ortensia
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 86
Iscritto il: 03/11/2021, 21:46

Re: balling metodo consiglio

Messaggio da ortensia » 11/08/2022, 11:40

grazie ancora Davide, sono certo che se compri nyos, triton o altri avrai tutte le istruzioni da seguire e non avrai bisogno di nessun Davide che ti spieghi, però io sono indirizzato a provare il balling comprando solo il bicarbonato calcio e magnesio senza seguire alcuna catena di prodotti già fatti, così facendo credo dovrei risparmiare un bel pò!
Per quello che riguarda il bicarbonato mi hai già risposto su come fare i calcoli.....

per un consumo di 0.3°dKH, sapendo che
3g di NaHCO3 incrementano di 1°dKH 100 litri di acqua = 100°dKH
0.3*100L = 30°dKH con 0,9g/giorno supplisci al consumo

per quanto riguarda il calcio e magnesio?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: balling metodo consiglio

Messaggio da Davide_m » 11/08/2022, 21:06

nelle pagine dei prodotti indicati trovi anche le dosi che consigliano...
essendo prodotti "puri" i conti sono già belli e fatti...
da sito Nyos Calcium + = CALCIUM+ is a high purity calcium chloride (calcio cloruro, penso a diidrato)
da sito Nyos Magnesium + = MAGNESIUM+ ist hochreines Magnesiumchlorid (magnesio cloruro penso a esaidrato)
da sito Nyos ALKALINITY+ = ALKALINITY+ is a high purity sodium bicarbonate (bicarbonato di sodio)

da sito Nyos Calcium + 1000g -> 2000 ml
da sito Nyos Magnesium + 1000g -> 2000 ml
da sito Nyos alkalintiy + 160g --> 2000 ml

utilizza materie prime pure, qualcosa di meglio e con meno consumo, si potrebbero (per ca e mg) usare i sali anidri.
visto che di 1 Kg di MgCl2 si usano solo 12% (120g circa)
visto che di 1 Kg di CaCl2 si usano solo 27% (270g circa)
ma i conti sono da rifare
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

ortensia
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 86
Iscritto il: 03/11/2021, 21:46

Re: balling metodo consiglio

Messaggio da ortensia » 12/08/2022, 13:43

quindi secondo te i prodotti di calcio e magnesio della nyos sono esaidrati? chiedo perchè non ho trovato la composizione da nessuna parte. se fossero cloruri esaidrati (quelli più comuni in commercio) secondo te si potrebbero usare quegli stessi valori quando si mette il cloruro di mg o di calcio puri?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: balling metodo consiglio

Messaggio da Davide_m » 13/08/2022, 21:20

ortensia ha scritto:
12/08/2022, 13:43
quindi secondo te i prodotti di calcio e magnesio della nyos sono esaidrati? chiedo perchè non ho trovato la composizione da nessuna parte. se fossero cloruri esaidrati (quelli più comuni in commercio) secondo te si potrebbero usare quegli stessi valori quando si mette il cloruro di mg o di calcio puri?
bhé, i miei conti mi dicono che di Nyos (anche perché H.W. Balling li ha pensati così)
  • Nyos® CALCIUM+ is a high purity calcium chloride --> CaCl2 è diidrato
    (CaCl2 + 2 H2O = Peso molecolare totale 147,0144 g pari a 1 Mole )
  • Nyos® MAGNESIUM+ is a high purity magnesium chloride --> MgCl2 è esaidrato
    (MgCl2 + 6 H2O = P.M. 203,3022)
La purezza è altro fattore che influenza pesantemente il prezzo

Mg e Ca puri? non esistono devono essere con qualcos'altro (cloro o sodio)

Ma se per puri intendi MgCl2 e CaCl2 anidri (senza altre molocole di acqua) le tabelle Nyos non vanno più bene, si devono rifare i calcoli che sono abbastanza semplici (o si possono seguire le indicazione di TLF Calcium pronto e Magnesium pronto)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

ortensia
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 86
Iscritto il: 03/11/2021, 21:46

Re: balling metodo consiglio

Messaggio da ortensia » 14/08/2022, 18:30

per puri intendevo semplicemente l'acquisto del prodotto chimico senza alcuna etichetta commerciale, in pratica l'acquisto in farmacia o similare senza dover comprare Nyos o altre marche per acquari. cmq mentre per te i calcoli sono semplici per me non lo sono molto perciò cercavo una guida per capire come farli.
Cosa sono queste indicazioni di TLF di cui scrivevi!?
Secondo te quindi comprando Cacl2 diidrato e Mgcl2 esaidrato si possono seguire le tabelle dei prodotti Nyos?

ho letto poi che per aumentare il KH come buffer fai da te si può usare una composizione di 200g di bicarbonato di calcio, 40gr di carbonato di calcio e 10gr di borace.
questa formula dovrebbe evitare squilibri ionici, che ne pensi?

ortensia
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 86
Iscritto il: 03/11/2021, 21:46

Re: balling metodo consiglio

Messaggio da ortensia » 14/08/2022, 18:41

dimenticavo....come cloruro di Mg esaidrato si trovano anche confezioni di sale del mar morto che in teoria hanno la stessa composizione chimica ovvero Mgcl2 esaidrato. secondo te possono andare bene anche se non sono per uso alimentare ma essenzialmente sali da bagno?

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti