Dosaggio sistematico del fitoplancton vivo

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4800
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Dosaggio sistematico del fitoplancton vivo

Messaggio da Ftarr » 07/07/2022, 10:48

Ciao, ormai sono oltre 2 mesi che doso il fito che produco per cui mi sono messo a fare un po’ il punto.

La decisione di coltivare il fito è di fatto strumentale all’allevamento di rotiferi che inizierò dopo le vacanze… per questo motivo ho messo in piedi una semplice coltivazione che mi da 1l a settimana di prodotto che doso 5ml ora in vasca

Come ha reagito la vasca:
- riduzione drastica dei fosfati… prima non riuscivo a tenerli sotto 0,12 ora sono tra 0,06 e 0,07 (nitrati sempre non misurabili)
- inspessimento dei tessuti dei coralli: i colori sono peggiorati un po’ ma le acropore sono molto più sane e forti.. probabilmente dovrei usare lo zeospur..
- super spolipamenti di tutto… lps, sps… la tridacnia si apre in modo impressionante a volte
-aumento delle patine sui vetri..
- scomparsa della valonia!! Si è estinta proprio … a capire se è stato il fito davvero… ma non sto dosando altro di diverso
- le aiptasia crescono di pari passo con i coralli..

C’è qualcuno che sta facendo lo stesso? Che dosaggi e che effetti vedete?

[mention]Davide_m [/mention] che ne pensi?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Dosaggio sistematico del fitoplancton vivo

Messaggio da LUCASANTU » 07/07/2022, 11:02

io ho iniziato da poco , ho tolto la prima bottiglia dal contenitore dove lo sto coltivando , mi sembra si moltiplichi molto più in fretta del dovuto , lo doso un po' a occhio tipo 100ml al giorno , per ora mi sembra vada tutto bene ma sarà una settimana , è presto per notare differenze
Immagine

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4800
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Dosaggio sistematico del fitoplancton vivo

Messaggio da Ftarr » 07/07/2022, 11:08

LUCASANTU ha scritto:
07/07/2022, 11:02
io ho iniziato da poco , ho tolto la prima bottiglia dal contenitore dove lo sto coltivando , mi sembra si moltiplichi molto più in fretta del dovuto , lo doso un po' a occhio tipo 100ml al giorno , per ora mi sembra vada tutto bene ma sarà una settimana , è presto per notare differenze
io sdoppio una volta alla settimana invece che una volta ogni 2 settimane come si legge in giro
credo sia un tema di temperatura... bisogna vedere questo inverno che succede... credo rallenterà

ho poi un dubbio se la coltura stia "indebolendosi" ... di solito le colture intensive soffrono alla lunga per la ridotta variabilità genetica... non ho mai letto nulla sul fito se non che ogni tanto in modo incomprensibile va in crash e bisogna ripartire

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Dosaggio sistematico del fitoplancton vivo

Messaggio da LUCASANTU » 07/07/2022, 11:44

Ftarr ha scritto:
07/07/2022, 11:08
LUCASANTU ha scritto:
07/07/2022, 11:02
io ho iniziato da poco , ho tolto la prima bottiglia dal contenitore dove lo sto coltivando , mi sembra si moltiplichi molto più in fretta del dovuto , lo doso un po' a occhio tipo 100ml al giorno , per ora mi sembra vada tutto bene ma sarà una settimana , è presto per notare differenze
io sdoppio una volta alla settimana invece che una volta ogni 2 settimane come si legge in giro
credo sia un tema di temperatura... bisogna vedere questo inverno che succede... credo rallenterà

ho poi un dubbio se la coltura stia "indebolendosi" ... di solito le colture intensive soffrono alla lunga per la ridotta variabilità genetica... non ho mai letto nulla sul fito se non che ogni tanto in modo incomprensibile va in crash e bisogna ripartire
ci teniamo aggiornati dai , tra l'altro ho somministrato il cibo che mi hai indicato solo 1 volta e in bassa dose.
Ho visto che in poco tempo è diventata di un bel verde.
Forse il primo giro ho usato del fito molto concentrato , vediamo il secondo tentativo :D
Immagine

Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Dosaggio sistematico del fitoplancton vivo

Messaggio da Gigshark » 07/07/2022, 11:50

Io ho avuto un esperienza "negativa". Ovvero dosandolo a luci accese ho avuto un ulteriore smagrimento della vasca e di conseguenza sono arrivati sia dino che cinao parliamo di nitrati e fosfati arrivati a 0. Se si hanno valori alti di inquinanti ha senso dosarlo a luci accese, altrimenti credo ha più senso dosarlo di notte per alimentare la fauna e di limitare l abbassamento degli inquinanti su vasche già magre.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Dosaggio sistematico del fitoplancton vivo

Messaggio da Danireef » 07/07/2022, 15:49

Ftarr ha scritto:
07/07/2022, 10:48
Ciao, ormai sono oltre 2 mesi che doso il fito che produco per cui mi sono messo a fare un po’ il punto.
I feedback sono sempre utili
La decisione di coltivare il fito è di fatto strumentale all’allevamento di rotiferi che inizierò dopo le vacanze… per questo motivo ho messo in piedi una semplice coltivazione che mi da 1l a settimana di prodotto che doso 5ml ora in vasca

Come ha reagito la vasca:
- riduzione drastica dei fosfati… prima non riuscivo a tenerli sotto 0,12 ora sono tra 0,06 e 0,07 (nitrati sempre non misurabili)
Non può dipendere dal fito. Più probabile una maturazione della vasca. Avevamo calcolato in passato la quantità di fitoplancton necessari ad abbassare i fosfati, e il dosaggio è di circa 1/3 del volume della vasca.
- inspessimento dei tessuti dei coralli: i colori sono peggiorati un po’ ma le acropore sono molto più sane e forti.. probabilmente dovrei usare lo zeospur..
mmm anche qui tenderei a non dare il merito al fito. Visto che gli SPS in pratica non lo cagano proprio... quindi bho... cambiato altro in vasca?
- super spolipamenti di tutto… lps, sps… la tridacnia si apre in modo impressionante a volte
Per Tridacna ci può stare perché è una filtratrice.
Per SPS ed LPS forse il particolato in sospensione creato di fito li stimola. Ci può stare.
-aumento delle patine sui vetri..
Sicuro
- scomparsa della valonia!! Si è estinta proprio … a capire se è stato il fito davvero… ma non sto dosando altro di diverso
Bho allora tutti a dosare fito ;)
- le aiptasia crescono di pari passo con i coralli..
Chiaro, se ne cibano...
C’è qualcuno che sta facendo lo stesso? Che dosaggi e che effetti vedete?

@Davide_m che ne pensi?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
interessante, seguo

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4800
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Dosaggio sistematico del fitoplancton vivo

Messaggio da Ftarr » 07/07/2022, 21:36

Danireef ha scritto:
Ftarr ha scritto:
07/07/2022, 10:48
Ciao, ormai sono oltre 2 mesi che doso il fito che produco per cui mi sono messo a fare un po’ il punto.
I feedback sono sempre utili
La decisione di coltivare il fito è di fatto strumentale all’allevamento di rotiferi che inizierò dopo le vacanze… per questo motivo ho messo in piedi una semplice coltivazione che mi da 1l a settimana di prodotto che doso 5ml ora in vasca

Come ha reagito la vasca:
- riduzione drastica dei fosfati… prima non riuscivo a tenerli sotto 0,12 ora sono tra 0,06 e 0,07 (nitrati sempre non misurabili)
Non può dipendere dal fito. Più probabile una maturazione della vasca. Avevamo calcolato in passato la quantità di fitoplancton necessari ad abbassare i fosfati, e il dosaggio è di circa 1/3 del volume della vasca.
- inspessimento dei tessuti dei coralli: i colori sono peggiorati un po’ ma le acropore sono molto più sane e forti.. probabilmente dovrei usare lo zeospur..
mmm anche qui tenderei a non dare il merito al fito. Visto che gli SPS in pratica non lo cagano proprio... quindi bho... cambiato altro in vasca?
- super spolipamenti di tutto… lps, sps… la tridacnia si apre in modo impressionante a volte
Per Tridacna ci può stare perché è una filtratrice.
Per SPS ed LPS forse il particolato in sospensione creato di fito li stimola. Ci può stare.
-aumento delle patine sui vetri..
Sicuro
- scomparsa della valonia!! Si è estinta proprio … a capire se è stato il fito davvero… ma non sto dosando altro di diverso
Bho allora tutti a dosare fito ;)
- le aiptasia crescono di pari passo con i coralli..
Chiaro, se ne cibano...
C’è qualcuno che sta facendo lo stesso? Che dosaggi e che effetti vedete?

@Davide_m che ne pensi?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
interessante, seguo
Io credo che abbassamento del fosfato sia dovuto ad un maggior equilibrio del nitrato.. non per altro… la vasca è più grassa e credo che ispessimento degli sps sia per quello anche se misuro meno fosfati

La valonia boh… non so che dire… stava ripartendo dopo il vibrant ed ha iniziato a regredire per poi sparire

Devo sicuramente fare un icp a settembre.. il dubbio che il fertilizzante mi lasci qualche cosa in vasca c’è… anche se uso la metà della dosa consigliata


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Dosaggio sistematico del fitoplancton vivo

Messaggio da SDC » 08/07/2022, 8:39

Io l'ho prodotto ed usato con regolarità da settembre fino a giugno e la vasca ne ha giovato molto, soprattutto nella crescita di spugne e dello zooplancton.
Io lo dosavo la sera nel refugium a luci accese e vasca luci spente così da farlo ulteriormente sviluppare nelle ultime ore di luce del refugium.

Errori commessi:
-come te ritenevo la maturazione completa dopo 7gg risultati tracce di metalli rilevate da ICP e dinoflagellati 😡
Da quando ho portato la maturazione a 15gg il problema non si é ripresentato

- ho fatto realizzare un vano in sump per il Fito con tubo ossigenatore e dosometrica per dosare in automatico ma mi sono trovato spesso a dosare in vasca Fito in crash senza accorgermene 😡

- andrebbe collegato ad UPS anche lui, un mese fa ho avuto blackout di 7-8 ore quando ero fuori ed ho perso il Fito nel vano dosaggio e quasi perso quello nel reattore
Credo di aver avuto un forte sbalzo termico (almeno 3 gradi dato che qualche corallo ne ha risentito) e assenza ossigeno al Fito.

Settimana prossima sarà pronta la nuova coltura (recuperata dalla vecchia in 4 settimane di maturazione) ma la conserverò in frigo e la dosero insieme a daphbio

P.s. io ho il reattore di Fito immerso in sump per avere temperatura costante, produco circa 4-4.5l/ogni 2 settimane

Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Dosaggio sistematico del fitoplancton vivo

Messaggio da Gigshark » 08/07/2022, 10:16

Hai delle foto del reattore? Per caso hai riscontrato un abbassamento degli inquinanti? E poi un altra cosa è possibile sostituire l acqua di coltura con acqua nuova eliminando la maggior parte del fertilizzante non usato? (tipo come fa palntotech)

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Dosaggio sistematico del fitoplancton vivo

Messaggio da LUCASANTU » 08/07/2022, 10:20

Gigshark ha scritto:
08/07/2022, 10:16
Hai delle foto del reattore? Per caso hai riscontrato un abbassamento degli inquinanti? E poi un altra cosa è possibile sostituire l acqua di coltura con acqua nuova eliminando la maggior parte del fertilizzante non usato? (tipo come fa palntotech)
quando togli parte della coltura devi rimpiazzare con acqua di RO al 35% e nient'altro .
Immagine

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti