Progettazione Sump

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Luca36
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 53
Iscritto il: 29/04/2022, 14:32

Progettazione Sump

Messaggio da Luca36 » 28/06/2022, 12:16

Ciao,

sto progettando la sump per il mio primo acquario (credo 200\250L).
Vorrei un refugium per produrre cibo vivo per i miei pesci.

Vorrei fare 4 vani:
1-Discesa diretta in vano skimmer, senza il primo scomparto vuoto solo per la discesa.
2-Vano di risalita
3-Vano per il rabbocco.

il mio problema sta nel posizionamento del quarto vano, il refugium. Ho paura che facendo la discesa nel refugium lo skimmer poi mi aspiri e uccida parte del cibo vivo.
Tuttavia posizionandolo dopo avrei qualche problema con i livelli, visto che il refugium sarebbe più alto.
Cosa consigliate?

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Progettazione Sump

Messaggio da SDC » 28/06/2022, 13:17

Luca36 ha scritto:
28/06/2022, 12:16
Ciao,

sto progettando la sump per il mio primo acquario (credo 200\250L).
Vorrei un refugium per produrre cibo vivo per i miei pesci.

Vorrei fare 4 vani:
1-Discesa diretta in vano skimmer, senza il primo scomparto vuoto solo per la discesa.
2-Vano di risalita
3-Vano per il rabbocco.

il mio problema sta nel posizionamento del quarto vano, il refugium. Ho paura che facendo la discesa nel refugium lo skimmer poi mi aspiri e uccida parte del cibo vivo.
Tuttavia posizionandolo dopo avrei qualche problema con i livelli, visto che il refugium sarebbe più alto.
Cosa consigliate?
Ipotizzi scarico unico o doppio? Io siceramente scenderei con lo scarico in un piccolo vano in cui all'occorrenza mettere del material filtrante e da quì alimentare sia il vano skimmer che il refugium dove quest'ultimo avrebbe il livello pieno (es 40cm) mentre lo skimmer quello canonico dei 20cm regolabili e farei confluire entrambi i vani nel vano risalita.
In questo modo:
- alimenti il refugium con acqua non trattata dallo skimmer ed immetti lo zooplancton in vasca
- Fai lavorare refugium e skimmer su due livelli differenti
- raccogli sedimenti nel vano per una manutenzione più semplice
- all'occorrenza puoi filtrare la caduta con del pelron o con una spugna (a me le calze non piacciono)

Luca36
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 53
Iscritto il: 29/04/2022, 14:32

Re: Progettazione Sump

Messaggio da Luca36 » 28/06/2022, 14:01

Scarico dalla vasca dici? Singolo.
Cioè alimenteresti dal vano caduta sia il vano skimmer che il refugium in parallelo? Interessante. Essendo il vano refugium più alto quindi potrei mettere una piccola pompa che pesca l'acqua dal vano caduta e poi farla andare nel vano risalita per tracimazione.

Prima ho dimenticato una cosa, ma il vano rabbocco che farei all'estrema destra dopo il vano risalita, cosa deve rabboccare? Il vano risalita? Cioè l'osmoregolatore il livello di quale vasca deve controllare?
Lo skimmer essendo per tracimazione dovrebbe avere livello costante.

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Progettazione Sump

Messaggio da SDC » 28/06/2022, 15:32

La pompa credo non serva se imposti bene livelli e tracimazioni.
Non conosco le misure ma un'idea potrebbe essere cosí anche se va vista con le misure e con la tecnica che vorrai utilizzare

Immagine

Luca36
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 53
Iscritto il: 29/04/2022, 14:32

Re: Progettazione Sump

Messaggio da Luca36 » 28/06/2022, 16:17

innanzitutto grazie per le risposte.
Scusa ma se il livello dello skimmer è più basso del refugium, dalla caduta non va tutto nel vano skimmer? Come fa a tracimare a due livelli diversi? Devo fare vano caduta a due camere?

L'interno del mio mobile dovrebbe essere, tolta la struttura, meno di 80 cm. (Vasca 90x50)

Per il vano skimmer a proposito quanto spazio serve? Considerando che poi alleverò anche coralli duri, quindi in seguito aggiungerò probabilmente reattore di calcio. (Non so se oltre a skimmer e calcio servirà altro)

Riguardo il refugium per fornire cibo deve essere sempre 1/5 della vasca?
Inoltre esiste una pompa di risalita che non maltratta troppo gli esserini del refugium?

Scusa le tante domande.

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Progettazione Sump

Messaggio da SDC » 28/06/2022, 17:44

Sulle tue dimensioni io farei una cosa cosí, ovviamente da approfondire in base a come vuoi gestire la vasca

Immagine

- Nella caduta farei una predisposizione per iserire uno strato filtrante
- Dal vano caduta fai un collegamento in alto (es ad altezza 45 cm) verso il refugium ed un secondo stessa altezza verso lo skimmer ma con curva e tubo per scaricare nel vano skimmer
- l'altezza nel vano skimmer la gestisci con una paratia verso il vano di risalita
- colleghi il refugium con la risalita sempre a quota (es. 45cm) con curva e tubo per evitare rumori di cascata

Ci penserà la pompa di risalita a gestire i livelli. L'unica cosa devi verificare che ti mantenga tutta l'acqua dentro in caso di blackout...

Per la tecnica dipende cosa vorrai inserire, lo skimmer in un 20x20 o 25x25 ti dovrebbe entrare senza problemi ed avresti posto per un letto fluido, reattore ad alghe o altro.
Con 250 litri non credo abbia senso il reattore di calcio, andrei di balling

Per la questione pompa e zooplancton ... credo che non esista nulla che non maciulli ma rotiferi e copepodi dovrebbero sopravvivere

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progettazione Sump

Messaggio da Danireef » 28/06/2022, 20:36

Per me con le dimensioni che hai non ha senso un refugium, perdonami la schiettezza. Detto questo se vuoi farlo caduta in una piccola sezione sezione quadrata, da qui poi per tracimazione vai nel refugium e nella zona centrale dove hai lo schiumatoio. Ci metti una ghigliottina per decidere le quantità dei flussi, e poi tracimazione ad altezza fissa, 20 cm, nel vano della risalita.

Luca36
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 53
Iscritto il: 29/04/2022, 14:32

Re: Progettazione Sump

Messaggio da Luca36 » 29/06/2022, 21:10

Danireef ha scritto:
28/06/2022, 20:36
Per me con le dimensioni che hai non ha senso un refugium, perdonami la schiettezza. Detto questo se vuoi farlo caduta in una piccola sezione sezione quadrata, da qui poi per tracimazione vai nel refugium e nella zona centrale dove hai lo schiumatoio. Ci metti una ghigliottina per decidere le quantità dei flussi, e poi tracimazione ad altezza fissa, 20 cm, nel vano della risalita.
Perchè con 200L refugium con cibo vivo non serve?

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Progettazione Sump

Messaggio da SDC » 30/06/2022, 10:33

Luca36 ha scritto:
29/06/2022, 21:10
Danireef ha scritto:
28/06/2022, 20:36
Per me con le dimensioni che hai non ha senso un refugium, perdonami la schiettezza. Detto questo se vuoi farlo caduta in una piccola sezione sezione quadrata, da qui poi per tracimazione vai nel refugium e nella zona centrale dove hai lo schiumatoio. Ci metti una ghigliottina per decidere le quantità dei flussi, e poi tracimazione ad altezza fissa, 20 cm, nel vano della risalita.
Perchè con 200L refugium con cibo vivo non serve?
Danilo si riferisce al fatto che su 200 litri e sump circa 45x80 per fare il refugium rischi di stringerti troppo per la tecnica.
Di solito il refugium dovrebbe essere almeno il 20% della vasca, quello abbozzato uscirebbe tipo 20x50 e se fai la sump alta 50 (devi verificare dimensioni mobile e spazio per infilare e sfilare la tecnica) riusciresti a farlo giusto giusto 40 litri.
Un refugium del genere potrebbe darti una mano nel mantenere i valori stabili ed il PH, aiuterebbe a rifornirti di fito e zoo vivo anche se lo riterrei un extra all'alimentazione di pesci e coralli in quanti non potrai saperne l'efficienza.

Secondo me invece il refugium da un'ottima marcia alla vasca, considerando che come tecnica ti servirà solo lo skimmer e forse un letto fluido io cercherei di farci entrare un piccolo refugium così da ridurre anche i kg di rocce in vasca.
Se deciderai di farlo guardati i prodotti daphbio perché io dosando ogni 2-3 mesi il flacone di microfauna e maiofauna direttamente nel refugium ed abbinandogli il loro protocollo per batteri, fito, zoo ho sempre il refugium pieno di vita come se fosse un reattore di zooplancton

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progettazione Sump

Messaggio da Danireef » 30/06/2022, 11:13

Secondo me il refugium è uno spettacolo, ma in un acquario così piccolo secondo me non c'è lo spazio per fare tutto...

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti