rocce artificiali-fine sperimentazione-considerazioni

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Avatar utente
Theciri
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 18/08/2020, 21:40
Località: Treviso (più o meno)

rocce artificiali-fine sperimentazione-considerazioni

Messaggio da Theciri » 22/06/2022, 12:44

Buongiorno a tutti,
partiamo dall'inizio:
viewtopic.php?f=12&t=28553&p=134028#p134028 :D :D :D
Dopo 2 anni di sperimentazione e con la vasca in salute credo di essere finalmente in grado di dare un giudizio alla faccenda.
Sono soddisfatto dei risultati, credo possano sostituire l'uso delle rocce vive anche se con molti " a patto che".
A patto che:
-si usi un inoculo di vivo da vasca matura. Secondo me basta una manciata di sabbia o una roccetta, qualche litro di acqua matura.
Magari da ripetersi regolarmente nel tempo. Cosa che consiglio comunque su tutte le vasce per accrescere la biodiversita.
- avere tanta tanta tanta pazienza.....ho detto tanta?? :D :D
Questo è secondo me il punto cruciale. L'inizio non è stato incoraggiante, tutt'altro!! Le cose sono svoltate quando ho deciso di non correre dietro alla vasca ma lasciarla andare da sola. Mi sono limitato a fornire solo cibo (energia) e integrare la triade. Sempre gli stessi prodotti (redsea), massima costanza e nessun prodotto miracoloso.
La mia opinione è che partendo da una vasca "semisterile" serva tempo (tanto) per creare abbastanza varietà di composti chimici e biologici in grado di sostenere il sistema. In fondo la vita non è altro che una reazione chimica autocatalizzata :lol: :lol:
Cambiare ogni due per tre prodotti e "gestione" a mio parere porta solo instabilità
Vetri e rocce si sono ricoperti di qualsiasi tipo di mucillaggine,alga,creatura aliena :D :D io ho semplicemente aspettato e dopo 6-8 mesi la situazione è diventata normale, rocce pulite, no3 e po4 assenti. E da li ho aumentato la popolazione di coralli che fino a quel momento era ridotta al minimo (coralli resistenti e 2 pagliacci).
- dotazione tecnica al top, ma questo vale anche per l'uso di rocce vive.
Capitolo led: promossi, anche se come le 2 x400w con lumenarc3 su 120cm di vasca non ce nè :lol: :lol:
Spero che queste mie considerazioni possano essere utili a qualcuno.

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: rocce artificiali-fine sperimentazione-considerazioni

Messaggio da bettatiger93 » 22/06/2022, 15:35

Theciri ha scritto:
22/06/2022, 12:44
Buongiorno a tutti,
partiamo dall'inizio:
viewtopic.php?f=12&t=28553&p=134028#p134028 :D :D :D
Dopo 2 anni di sperimentazione e con la vasca in salute credo di essere finalmente in grado di dare un giudizio alla faccenda.
Sono soddisfatto dei risultati, credo possano sostituire l'uso delle rocce vive anche se con molti " a patto che".
A patto che:
-si usi un inoculo di vivo da vasca matura. Secondo me basta una manciata di sabbia o una roccetta, qualche litro di acqua matura.
Magari da ripetersi regolarmente nel tempo. Cosa che consiglio comunque su tutte le vasce per accrescere la biodiversita.
- avere tanta tanta tanta pazienza.....ho detto tanta?? :D :D
Questo è secondo me il punto cruciale. L'inizio non è stato incoraggiante, tutt'altro!! Le cose sono svoltate quando ho deciso di non correre dietro alla vasca ma lasciarla andare da sola. Mi sono limitato a fornire solo cibo (energia) e integrare la triade. Sempre gli stessi prodotti (redsea), massima costanza e nessun prodotto miracoloso.
La mia opinione è che partendo da una vasca "semisterile" serva tempo (tanto) per creare abbastanza varietà di composti chimici e biologici in grado di sostenere il sistema. In fondo la vita non è altro che una reazione chimica autocatalizzata :lol: :lol:
Cambiare ogni due per tre prodotti e "gestione" a mio parere porta solo instabilità
Vetri e rocce si sono ricoperti di qualsiasi tipo di mucillaggine,alga,creatura aliena :D :D io ho semplicemente aspettato e dopo 6-8 mesi la situazione è diventata normale, rocce pulite, no3 e po4 assenti. E da li ho aumentato la popolazione di coralli che fino a quel momento era ridotta al minimo (coralli resistenti e 2 pagliacci).
- dotazione tecnica al top, ma questo vale anche per l'uso di rocce vive.
Capitolo led: promossi, anche se come le 2 x400w con lumenarc3 su 120cm di vasca non ce nè :lol: :lol:
Spero che queste mie considerazioni possano essere utili a qualcuno.
Ottime osservazioni 👍.
Il problema che molti acquariofili di oggi non sanno cosa sia la pazienza, che per quanto mi riguarda è la migliore virtù per un appassionato di acquari.

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: rocce artificiali-fine sperimentazione-considerazioni

Messaggio da SDC » 22/06/2022, 17:08

Condivido le osservazioni in quanto a quasi un anno all'avvio della vasca con rocce sintetiche sono molto soddisfatto del loro comportamento.
Nei primi mesi le rocce hanno avuto molta difficoltà a smaltire i sedimenti superficiali e la vasca ha sofferto ad ogni più piccolo imprevisto cosa che forse delle rocce vive di qualità avrebbero superato più facilmente ma dopo i 7-8 mesi, TANTA dedizione e prodotti di qualità hanno iniziato a girare veramente bene non rimpiango assolutamente la scelta fatta.

Forse si dovrebbero paragonare le rocciate sintetiche ad un DSB, se quest'ultimo impiega circa 12 mesi per andare a regime perché delle rocce sterili ci dovrebbero mettere meno?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: rocce artificiali-fine sperimentazione-considerazioni

Messaggio da Danireef » 27/06/2022, 17:09

Direi ottime considerazioni per entrambi.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti