Riparto con un Marino!

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Carlo Colombo
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/05/2022, 16:16

Riparto con un Marino!

Messaggio da Carlo Colombo » 17/05/2022, 15:59

Ciao a tutti, mi chiamo Carlo, ho avuto per diversi anni sia acquari d’acqua dolce che di acqua marina..poi per motivi di lavoro ho dovuto staccare la spina per qualche anno.
Ora finalmente posso riprendere la mia passione, che porto con me da quando ero bambino, e vorrei riallestire un acquario Marino, nello specifico vorrei cercare di utilizzare quanto ancora riutilizzabile ed allestire una vasca con metodo berlinese che possa in futuro accogliere sia Lps che Sps.
Partiamo dalla vasca, ho ancora un’acquario 60x40x50(h) già predisposto con scarico e raccorderia in PVC per sump - è fermo da circa 3 anni, il silicone avrà ancora la sua tenuta? Posso stare tranquillo che tenga?
Quando era in funzione non ha mai presentato nessun problema, ed è stato posizionato ben pulito in cantina.
Stesso discorso vale per la Sump, misure 50x30x30 - senza paratia.
Confermata la vasca vi elenco qui di seguito la tecnica che ho ancora disponibile con alcune considerazioni:
- Pompa di Risalita: Eihem 1250. Ha sempre fatto il suo lavoro, la manterrei sostituendo se necessario la girante (che ho già come ricambio);
- Skimmer: H&S 90. Non sono mai stato molto soddisfatto, vorrei qualcosa di più performante, cosa mi consigliate? Bubble Magus C3.5?
- Pompe di movimento: ho una Koralia Evo 4500 e un paio di Nanokoralia. Sicuramente da sostituire, cosa mi consigliate?
- Illuminazione: Maxspect Razor 120w - non ho idea di come si sia evoluto il mondo dei led, consigliate di sostituirla subito o di iniziare con questa e poi decidere..
- Osmoregolatore Tunze e Riscaldatore - da verificare - se funzionano bene direi ok;
- Reattore di Calcio: Elia Rea 90 - vedremo più avanti se sarà necessario.

Ovviamente sistemata la tecnica inizierò poi a cercare delle ottime Rocce vive e a pensare se utilizzare un metodo di gestione (es. Zeovit) o meno..

Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto che mi darete!

Carlo

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Riparto con un Marino!

Messaggio da Danireef » 17/05/2022, 19:56

Carlo Colombo ha scritto:
17/05/2022, 15:59
Ciao a tutti, mi chiamo Carlo, ho avuto per diversi anni sia acquari d’acqua dolce che di acqua marina..poi per motivi di lavoro ho dovuto staccare la spina per qualche anno.
Ora finalmente posso riprendere la mia passione, che porto con me da quando ero bambino, e vorrei riallestire un acquario Marino, nello specifico vorrei cercare di utilizzare quanto ancora riutilizzabile ed allestire una vasca con metodo berlinese che possa in futuro accogliere sia Lps che Sps.
Ciao e bentornato
Partiamo dalla vasca, ho ancora un’acquario 60x40x50(h) già predisposto con scarico e raccorderia in PVC per sump - è fermo da circa 3 anni, il silicone avrà ancora la sua tenuta? Posso stare tranquillo che tenga?
E' un bel dubbio, riempila d'acqua nel garage, mettici una pompa di movimento e guarda cosa succede in una settimana. Se non ha problemi, ragionevolmente è a posto.
Quando era in funzione non ha mai presentato nessun problema, ed è stato posizionato ben pulito in cantina.
Stesso discorso vale per la Sump, misure 50x30x30 - senza paratia.
Come sopra, anche se la sump essendo più bassa ha meno problemi.
Confermata la vasca vi elenco qui di seguito la tecnica che ho ancora disponibile con alcune considerazioni:
- Pompa di Risalita: Eihem 1250. Ha sempre fatto il suo lavoro, la manterrei sostituendo se necessario la girante (che ho già come ricambio);
è molto piccola...
leggi qui: https://www.danireef.com/2017/01/13/sce ... io-marino/
poi qui: https://www.danireef.com/2017/04/21/cal ... -risalita/
- Skimmer: H&S 90. Non sono mai stato molto soddisfatto, vorrei qualcosa di più performante, cosa mi consigliate? Bubble Magus C3.5?
Con tutte le cifre mi perdo, ma diciamo che BM va bene, stai sui 12 cm circa di diametro
- Pompe di movimento: ho una Koralia Evo 4500 e un paio di Nanokoralia. Sicuramente da sostituire, cosa mi consigliate?
Dipende dal budget, io direi Vortech Mp10, ma se il budget è basso puoi prendere le Jebao
- Illuminazione: Maxspect Razor 120w - non ho idea di come si sia evoluto il mondo dei led, consigliate di sostituirla subito o di iniziare con questa e poi decidere..
Comincia con questa, per la maturazione va bene... poi cambierai
- Osmoregolatore Tunze e Riscaldatore - da verificare - se funzionano bene direi ok;
ok
- Reattore di Calcio: Elia Rea 90 - vedremo più avanti se sarà necessario.
Il problema è che oggi non si trova la corallina
Ovviamente sistemata la tecnica inizierò poi a cercare delle ottime Rocce vive e a pensare se utilizzare un metodo di gestione (es. Zeovit) o meno..
Bhè zeovit non va molto d'accordo con gli LPS però...
Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto che mi darete!

Carlo
bentornato

Carlo Colombo
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/05/2022, 16:16

Re: Riparto con un Marino!

Messaggio da Carlo Colombo » 19/05/2022, 20:43

Ciao Danireef, è un piacere poter condividere con te e con tutti voi questo mio progetto!
Ok per acquario e sump, appena possibile riempio tutto con acqua e faccio girare con una pompa di movimento per qualche giorno.
Per quanto riguarda la Pompa di risalita, ti do qualche dettaglio in più:
Considera che lo scarico è composto da un tubo del 40 - foro sul lato corto con passaparete + T (con tappo forato sulla parte superiore) discesa, curva a 90, altra T (sempre con tappo forato sulla parte superiore) discesa e tubo corrugato con vari fori che si adagia in sump.
Carico che parte dalla pompa con tubo in silicone che si innesta sulla salita (tubo rigido) con una curva a 45’, non ho foto di carico ma salgo diretto sopra il bordo vasca con una curva a 90 e successive sue curve a 45.
Per la portata, se considero di prendere uno skimmer ( o usare il mio H&S 90) utilizza una pompa da 1000l. La portata reale possiamo ipotizzare 300l/h?
Significa che la portata reale della pompa di risalita deve essere di almeno 360 litri/ora?
Quale marca di Pompa di risalita mi consigli?

Su Skimmer e Pompe di Movimento ok - vediamo se trovo una MP10 usata.
Per il metodo di gestione vediamo, non è strettamente necessario decidere ora.

Grazie!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Riparto con un Marino!

Messaggio da Danireef » 19/05/2022, 23:25

Bhè io non scenderei comunque a meno di 500 l/h
Metti le curve nel calcolatore che ti ho fatto vedere prima e poi vedi.
A livello di pompe ce ne sono tantissime, Newa, Sicce, giusto per citarne un paio italiane

Carlo Colombo
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/05/2022, 16:16

Re: Riparto con un Marino!

Messaggio da Carlo Colombo » 21/05/2022, 9:35

Ok, grazie
Considerando la partenza dalla pompa con tubo in silicone, che va poi ad innestarsi su un portagomma attaccato ad una curva a 45* ~ ed alla curva a 90* a cui seguono due curve contrapposte da 45* la valutazione va fatta su una Sincra 2.0 o una Sincra 2.5 (meglio la seconda).
Appena possibile vi allego alcune foto

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Riparto con un Marino!

Messaggio da Danireef » 21/05/2022, 9:39

secondo me sono piccole entrambe, potendo scegliere

Carlo Colombo
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/05/2022, 16:16

Re: Riparto con un Marino!

Messaggio da Carlo Colombo » 21/05/2022, 11:31

Ma nel simulatore di portata, le curve le considero anche se a 45 gradi?
Totale 4?
Ho poi inserito una prevalenza di 110com tra sump e acquario

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Riparto con un Marino!

Messaggio da Danireef » 21/05/2022, 11:55

quelle a 45 gradi le metti come 0,7, quindi sommi 1,4

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti