Consumi giornalieri triade

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Consumi giornalieri triade

Messaggio da Brigh » 12/05/2022, 18:38

Ciao a tutti ho provato a cercare nei vecchi argomenti ma non ho trovato nulla e cosi sono qui a chiedervi:
Quanto consumano giornalmente le vostre vasche? Più precisamente, per chi usa il balling, quanti ml integrate giornalmente?
Potrebbe essere interessante ed utile fare una sorta di lista con dimensioni della vasca, prevalenza di coralli e integrazione giornaliera.
Utile sia per i neofiti (come me) nella scelta tra balling e reattore, e sia come dati statistici.
Naturalmente le variabili sono infinite ed ogni vasca è a se ma in linea di massima si potrebbe riuscire a tracciare una media indicativa dei consumi cosi da calcolare più o meno i costi di gestione e facilitare la scelta tra le due tecniche.

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Consumi giornalieri triade

Messaggio da Ftarr » 12/05/2022, 19:16

Ogni vasca cambia i suoi consumi secondo la temperatura, il fotoperiodo, la quantità di coralli e di nutrienti in vasca

Ergo non esiste un numero univoco

Io posso dirti che a 24 gradi .. con nutrienti medio bassi e taaanti coralli su 300l di acqua netta immetto 40ml al giorno di ati essential + mi fanno fatica a tenere 7 di kh
Secondo il calcolatore quindi perdo 1,4 di Kh al giorno

In realtà se io bloccassi il dosaggio dopo 24h non misurerei 5,5… perché allo scendere del kh calano drasticamente i consumi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Consumi giornalieri triade

Messaggio da SDC » 13/05/2022, 9:46

Aggiungerei che il confronto tra balling e reattore è forse più complesso e secondo me la scelta deve tenere in considerazione più aspetti:
1) Io utilizzo il reattore avendo una vasca da 550 litri + 200 refugium, vasca avviata da meno di un anno mediamente popolata ma con colonie piccole e/o talee. Il costo di esercizio del reattore lo potrei ritenere trascurabile nella gestione generale (20€ di CO2 ogni 3-4 mesi e con questi consumi la corallina iniziale mi durerà 2 anni se non di più.
sulla stessa vasca a settembre (quindi vasca di 3 mesi semi vuota) mi costava 30€/mese di ballig.

Quindi per l'aspetto economico con vasche medio/grandi e coralli duri il reattore vince facile

2) Con il reattore se sciogli corallina "sembra" si fornisca tutto il necessario per i coralli ma non sai cosa sciogli, se sciogli prodotti sintetici fornisci solo CA e KH quindi devi integrare MG e tutti gli oligoelementi, con il balling sai esattamente cosa dosi, quanto assimila la tua vasca ecc...

Quindi da un punto divista personale reputo il balling più sicuro perché sai cosa inserisci

3) che livello di automazione desideri?
Con il balling tra test automatici di KH, CA, MG si può facilmente avere un sistema totalmente automatico da controllare, monitorare e programmare da remoto
Con il reattore questo controllo è quasi impossibile, che io sappia l'unico modello interessante lo fa la Pacific Sun e costa sui 1500-2000 ed ogni tanti ci faccio un pensierino ma non conosco nessuno che lo abbia testato

Ti conviene trovare risposta a questi tre punti e scegliere cosa vuoi dalla vasca

Davide
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/02/2017, 15:01

Re: Consumi giornalieri triade

Messaggio da Davide » 13/05/2022, 15:31

Ciao io uso Triton originale ( non Other metod) da piu' di un anno.
Vasca 450lt densamente popolata somministro 25ml al giorno per elemento.
Kh 8,5 Ca 550 Mg 1600
La confezione costa 90€ faccio 4 litri per ogni singolo elemento fai due conti, al momento sono molto soddisfatto. Ogni 4/6 mesi faccio i test ICP e N-doc poi integro quegli elementi che mi segnalano i test.
A mio parere costa sicuramente di piu' del reattore ma come " sicurezza " e resa non ha eguali.
Ciao

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Consumi giornalieri triade

Messaggio da Ftarr » 13/05/2022, 17:47

Davide ha scritto:Ciao io uso Triton originale ( non Other metod) da piu' di un anno.
Vasca 450lt densamente popolata somministro 25ml al giorno per elemento.
Kh 8,5 Ca 550 Mg 1600
La confezione costa 90€ faccio 4 litri per ogni singolo elemento fai due conti, al momento sono molto soddisfatto. Ogni 4/6 mesi faccio i test ICP e N-doc poi integro quegli elementi che mi segnalano i test.
A mio parere costa sicuramente di piu' del reattore ma come " sicurezza " e resa non ha eguali.
Ciao
Ati essential + costa 100€ per 10 litri a me dura 8 mesi
Siamo più o meno lì


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Consumi giornalieri triade

Messaggio da Brigh » 13/05/2022, 19:13

SDC ha scritto:
13/05/2022, 9:46
Aggiungerei che il confronto tra balling e reattore è forse più complesso e secondo me la scelta deve tenere in considerazione più aspetti:
1) Io utilizzo il reattore avendo una vasca da 550 litri + 200 refugium, vasca avviata da meno di un anno mediamente popolata ma con colonie piccole e/o talee. Il costo di esercizio del reattore lo potrei ritenere trascurabile nella gestione generale (20€ di CO2 ogni 3-4 mesi e con questi consumi la corallina iniziale mi durerà 2 anni se non di più.
sulla stessa vasca a settembre (quindi vasca di 3 mesi semi vuota) mi costava 30€/mese di ballig.

Quindi per l'aspetto economico con vasche medio/grandi e coralli duri il reattore vince facile

2) Con il reattore se sciogli corallina "sembra" si fornisca tutto il necessario per i coralli ma non sai cosa sciogli, se sciogli prodotti sintetici fornisci solo CA e KH quindi devi integrare MG e tutti gli oligoelementi, con il balling sai esattamente cosa dosi, quanto assimila la tua vasca ecc...

Quindi da un punto divista personale reputo il balling più sicuro perché sai cosa inserisci

3) che livello di automazione desideri?
Con il balling tra test automatici di KH, CA, MG si può facilmente avere un sistema totalmente automatico da controllare, monitorare e programmare da remoto
Con il reattore questo controllo è quasi impossibile, che io sappia l'unico modello interessante lo fa la Pacific Sun e costa sui 1500-2000 ed ogni tanti ci faccio un pensierino ma non conosco nessuno che lo abbia testato

Ti conviene trovare risposta a questi tre punti e scegliere cosa vuoi dalla vasca
La mia vasca è una 230 litri netti di 3 mesi. Popolata con piccole talee molli/lps/sps. Per quanto riguarda i costi ormai ho appurato che il reattore vince a mani basse, e di tanto. Per il punto 2 si dovrebbe essere abbastanza sicuri che fornisca il necessario, poi ogni tanto si fanno i test e magari si aggiusta ma saranno aggiustamenti minimi.
L’automazione è importante ma costosa e in più la reputo rischiosa. Sono un amante delle automazioni ma purtroppo le automazioni portano un livello di attenzione minore perché ci si affida appunto a loro ma basta un piccolo guasto o una piccola anomalia e potresti mandare tutto a monte quindi ci andrei piano. Tra i due ero deciso inizialmente con il balling ma sto cambiando idea perché a quanto pare sembra piuttosto costoso…

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Consumi giornalieri triade

Messaggio da SDC » 14/05/2022, 18:11

Sinceramente nel tuo caso opterei per il balling, con 230 litri il costo non credo sia altissimo.
Inizierei con un prodotto "all in One" oppure A+B essendo più facili da gestire anche senza dosimetriche e ripensare al tutto tra 6-12 mesi

Dipende effettivamente come la si vuole gestire ma secondo me il reattore ha senso su vasche da 500 litri a salire dove il balling costerebbe veramente tanto

Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Consumi giornalieri triade

Messaggio da Brigh » 14/05/2022, 21:34

SDC ha scritto:
14/05/2022, 18:11
Sinceramente nel tuo caso opterei per il balling, con 230 litri il costo non credo sia altissimo.
Inizierei con un prodotto "all in One" oppure A+B essendo più facili da gestire anche senza dosimetriche e ripensare al tutto tra 6-12 mesi

Dipende effettivamente come la si vuole gestire ma secondo me il reattore ha senso su vasche da 500 litri a salire dove il balling costerebbe veramente tanto
Infatti la decisione l’ho rimandata, ora studio e sondo il terreno. Nel frattempo ho preso i vari integratori che doserò manualmente

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Consumi giornalieri triade

Messaggio da Luper » 16/05/2022, 7:43

Il problema per il reattore, ad oggi , è trovare la corallina..
Quel poco che vedo in giro è di pessima qualità, adesso costa anche 4 volte di più.. ma quello è il meno..
Io ho una scorta, una volta finita valuterò, con materiali diversi secondo me il reattore non è più il massimo come integrazione.
Gli oligoelementi vanno cmq integrati usando la corallina

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: graziano e 23 ospiti