Vasca che proprio non vuole darmi pace

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Vasca che proprio non vuole darmi pace

Messaggio da AndreaN » 12/05/2022, 8:29

Ciao a tutti,

Dopo + di un anno dall'avviamento io con questa vasca non trovo pace ^^"
Invasione di Valonia, Bryopsis e/o derbesia, ciano, invasione di caluerpa
I coralli crescono e hanno un bel colore. Ma l'aspetto della vasca è bruttino...

Da cosa inizio di questi?
L'acqua RO è perfetta, testata e ritestata con ICP pure.
NO3 e PO4 anche se li misuro sono a 0 ovviamente con tutta sta schifezza.

Ciano: secondo me sono solo una conseguenza del fatto che ogni tot le alghe muoiono e rilasciano qualcosa quindi non sono molto preoccupato sui ciano (movimento tra un pò i pesci manco nuotano più, ne hanno abbastanza).

Bryopsis/Derbesia: ho il reef flux (fluconazolo) che ho usato qualche tempo fa e sembrava funzionare, anche se forse ho interrotto troppo presto il trattamento

Valonia: avevo acquistato un mitrax che però è sparito dopo 2 gg... a parte che ne dovrei prendere un plotone, ma è abbastanza difficile trovarlo. Sentivo che il Vibrant è un prodotto che funziona ma ho sentito anche di tanti danni... La sola rimozione manuale non è un'opzione, purtroppo ho una rocciata molto difficoltosa da lavorare e non riuscirei ad essere efficace

Caluerpa: questa mi sembra impossibile proprio, non ho idea...

Che mi consigliate? da cosa inzio? :lol:

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Vasca che proprio non vuole darmi pace

Messaggio da Davide_m » 12/05/2022, 10:11

ok, questi i problemi, ora ci serve capire come é impostata la vasca e come la gestisci (foto d'insieme e quant'altro tu ci voglia dire)

Al momento mi sento di dirti questo:
Bryopsis, Derbesia, Cianobatteri sono indice di acqua estremamente pulita (quindi se crescono é buona cosa!), proverei a spegnere lo skimmer, e inserirei batteri (una mezza dose) giusto per sicurezza.

Caulerpa, si ciuccia tutto lo schifo = valori molto ridotti all'osso... (se me la spedisci ti ringrazio!)

Il Mitrax, sarà imboscato da qualche parte se non lo hai mai trovato (lui o qualche suo pezzo) morto. sono dei fognoni (si nascondono in posti improbabili)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Re: Vasca che proprio non vuole darmi pace

Messaggio da AndreaN » 12/05/2022, 13:03

Ciao @Davide_m
La Caulerpa te la darei tutta ma non riesco ad estirparla xD

Descrizione vasca & tecnica:
Vasca 70x35x40 circa 100 litri lordi + 30 litri lordi sump
15 kg rocce + sottile strato di sabbia corallina
Skimmer Tunze 9004
1 pompa di movimento Nero 3 che funziona in modalità pulse
2 pompe di movimento Koralia 3200 alternate (ogni tanto sparo anche un sincrono)
Carbone attivo in un sacchettino in sump sempre attivo sostituito più o meno ogni mese
Acqua RO autoprodotta con un 5 stadi
Illuminazione 2 Prime 16HD + 1 Prime HD centrale, settaggi 65-50% bianchi, blu uv violet al massimo
Balling Fauna Marin

Parametri:
KH = 7
Ca = 430
Mg = 1700 (è alto per un recente tentativo anti Bryopsis)
NO3 & PO4 praticamente non rilevabili
Salinità 35
T° = 26 (da pochi gg visto il caldo, prima era 25.5)

Pesci:
2 Ocellaris,
1 Splendidus
1 Magnifica
1 Gramma Loreto
1 Centropyge Bispinosa
1 Midas

Invertebrati:
Paguri, 1 mitrax (in teoria), qualche lumaca che viene regolarmente ammazzata dai paguri, 1 stella marina

Alimentazione:
Pesci: 3/2 volte al giorno granulato o surgelato (mysis ecc)
Coralli: Sps Vitalis 2 volte la settimana e LPS Grow Color sempre 2 volte la settimana

Ecco le foto con ingradimenti "critici"



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Vasca che proprio non vuole darmi pace

Messaggio da Ftarr » 12/05/2022, 14:05

io in una situazione molto simile alla tua ho risolto con il vibrant
la valonia avendo tu una vasca piccolina non puoi risolvere con un acanturide... i mitrax sono leeeeenti... più lenti di quanto lei possa crescere
derbesia la tieni sotto controllo solo con i ricci diadema

vibrant ti risolve tutto in 8-10 settimane... ma non tutti sono rimsasti contenti come me... ci sono stati casi di crash delle vasche

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Vasca che proprio non vuole darmi pace

Messaggio da Davide_m » 13/05/2022, 10:01

ciao,
ritengo inusuale che con i pochi pesci elencati, sia necessario alimentarli 2 / 3 volte giorno, due sono più che sufficienti... o la quantità è così ridotta da non saziarli? e di conseguenza sono corretti i valori di NO3/PO4 ?

vegetariani sono presenti, ma per un 25 galloni, gli americani immettono circa 20/25 organismi detritivori.

alzerei di 1°d il KH (7,5->8)

Non conosco il Fauna Marin, valuterei la possibilità di integrare N:C:P come previsto dal sistema (se previsto) altrimenti qualsiasi altro metodo potrebbe essere valido

Sono sostanzialmente alghe da acqua troppo pulita (Alghe - Guida per la risoluzione dei problemi - Julian Sprung), o da riavvio di vasca post fluconazolo (ma presenti anche precedentemente al trattamento)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

.3D.
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 144
Iscritto il: 18/01/2020, 11:58

Re: Vasca che proprio non vuole darmi pace

Messaggio da .3D. » 13/05/2022, 11:41

io alimenterei una volta ogni due giorni

AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Re: Vasca che proprio non vuole darmi pace

Messaggio da AndreaN » 13/05/2022, 12:36

Davide_m ha scritto:
13/05/2022, 10:01
ciao,
ritengo inusuale che con i pochi pesci elencati, sia necessario alimentarli 2 / 3 volte giorno, due sono più che sufficienti... o la quantità è così ridotta da non saziarli? e di conseguenza sono corretti i valori di NO3/PO4 ?

vegetariani sono presenti, ma per un 25 galloni, gli americani immettono circa 20/25 organismi detritivori.

alzerei di 1°d il KH (7,5->8)

Non conosco il Fauna Marin, valuterei la possibilità di integrare N:C:P come previsto dal sistema (se previsto) altrimenti qualsiasi altro metodo potrebbe essere valido

Sono sostanzialmente alghe da acqua troppo pulita (Alghe - Guida per la risoluzione dei problemi - Julian Sprung), o da riavvio di vasca post fluconazolo (ma presenti anche precedentemente al trattamento)
Grazie per i consigli Davide. Diciamo che do cibo ai pesci in modo tale che i granuli (o il mysis che fornisco con pipetta) vengano completamente consumati dai pesci prima che arrivino sul fondo, e si mangiano tutto! i pochi granuli che cadono vedo che ci pensano i Lysmata.

Posso provare ad aumentare la popolazione detrivora, e aumentare l'alimentazione, ma dubito possa essere efficace per caulerpa/valonia

AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Re: Vasca che proprio non vuole darmi pace

Messaggio da AndreaN » 13/05/2022, 12:36

Ftarr ha scritto:
12/05/2022, 14:05
io in una situazione molto simile alla tua ho risolto con il vibrant
la valonia avendo tu una vasca piccolina non puoi risolvere con un acanturide... i mitrax sono leeeeenti... più lenti di quanto lei possa crescere
derbesia la tieni sotto controllo solo con i ricci diadema

vibrant ti risolve tutto in 8-10 settimane... ma non tutti sono rimsasti contenti come me... ci sono stati casi di crash delle vasche
C'è una guida specifica per l'uso del Vibrant?

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Vasca che proprio non vuole darmi pace

Messaggio da Ftarr » 13/05/2022, 13:48

AndreaN ha scritto:
Ftarr ha scritto:
12/05/2022, 14:05
io in una situazione molto simile alla tua ho risolto con il vibrant
la valonia avendo tu una vasca piccolina non puoi risolvere con un acanturide... i mitrax sono leeeeenti... più lenti di quanto lei possa crescere
derbesia la tieni sotto controllo solo con i ricci diadema

vibrant ti risolve tutto in 8-10 settimane... ma non tutti sono rimsasti contenti come me... ci sono stati casi di crash delle vasche
C'è una guida specifica per l'uso del Vibrant?
Se cerchi nel forum trovi un paio di storie tra cui la mia
Io avevo seguito un forum americano (reef2reef) ma di fatto le istruzioni sono quelle che trovi sul loro sito
Io dosaggio è sulla bottiglia.. per la valonia e derbesia devi dosare 2 volte a settimana fino a scomparsa completa
Soprattutto nelle prime settimane devi controllare i fosfati … io dovetti mettere le resine
I cyano ti faranno impazzire lo skimmer ai primi dosaggi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Billyreef e 27 ospiti