SUMP
SUMP
Ciao a tutti, vorrei montare una sump per trasferire lo lo Skmmer. Siccome è la primissima volta che ci provo mi piacerebbe avere indicazioni bsu cosa inserire nella sump, se posso mettere anche alghe chaetomorphe. Inoltre mi piacerebbe sapere che tipo di impianto e come funziona per il flusso tra acquario e sump.
- Blackshark
- Acanthurus
- LocalitĂ : Poggio Torriana-Rimini-
- Contatta:
Re: SUMP
La cosa è semplice , attraverso un foro nella vasca principale e apposito scarico( consigliato) oppure attraverso un overflow se non vuoi forare la vasca l'acqua scende per caduta in una vasca secondaria dove alloggiare skimmer e pompa di risalita e riscaldatore.
Questi gli oggetti indispensabili, poi ognuno in base alle necessità può , se le dimensioni sono compatibili e la vasca ne ha veramente bisogno, fare un comparto per alghe, piuttosto che filtri,reattori refugium etc....dato certo lo skimmer ha bisogno per lavorare bene di un livello costante, quindi minimo ci vuole una paratia tra vano skimmer e vano pompa risalita
La pompa di risalita riporta su l'acqua e in base alla portata genera un livello nel vano risalita e nella vasca principale che poi ricade e via.
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Questi gli oggetti indispensabili, poi ognuno in base alle necessità può , se le dimensioni sono compatibili e la vasca ne ha veramente bisogno, fare un comparto per alghe, piuttosto che filtri,reattori refugium etc....dato certo lo skimmer ha bisogno per lavorare bene di un livello costante, quindi minimo ci vuole una paratia tra vano skimmer e vano pompa risalita
La pompa di risalita riporta su l'acqua e in base alla portata genera un livello nel vano risalita e nella vasca principale che poi ricade e via.
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Il foro nella vasca principale è diciamo nella parte alta e bisogna dimensionare la sump in modo tale che con pompa di risalita ferma, Tutta l'acqua che cade dalla Vasca, Ci Stia senza tracimare E con un po' di margine.
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Provo a fare un esempio numerico,
Se con la pompa di risalita accesa il livello In vasca si stabilizza a cinque centimetri sopra il foro di scarico, e la tua vasca ha dimensioni in pianta 100x50cm, con pompa risalita ferma il livello scende di quei 5cm.
Quindi il volume di acqua che torna in sump è:
100x50x5cm=25000cmcubici
Diviso 1000 vengono 25lt di acqua che ricadono e devono essere contenuti in sump senza uscire.
Se con la pompa di risalita accesa il livello In vasca si stabilizza a cinque centimetri sopra il foro di scarico, e la tua vasca ha dimensioni in pianta 100x50cm, con pompa risalita ferma il livello scende di quei 5cm.
Quindi il volume di acqua che torna in sump è:
100x50x5cm=25000cmcubici
Diviso 1000 vengono 25lt di acqua che ricadono e devono essere contenuti in sump senza uscire.