🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

ICP help

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Alefranci
Centropyge
Centropyge

ICP help

Messaggio da Alefranci » 02/02/2022, 11:40

Buongiorno!
Oggi mi sono arrivati i risultati del primo ICP che allego, mi servirebbe vostro conforto per capire come procedere.
- Acqua RO: presenti silicio nonché rame e zinco. E' da più di sei mesi che non cambio i filtri (carbone e sedimenti) dell'impianto RO, mentre le resine (uso le Deio) le ho cambiate recentemente appena il TDS è arrivato a 1
- Acqua della vasca:
premesso che uso il sale che uso è Aquaforest Reef Salt Sale mi pare di leggere:
1 - una globale carenza di elementi traccia, con lo iodio più carente di altri
2 - rame e zinco elevati (probabilmente in arrivo dall'acqua RO)
3 - silicio direi nella norma (non ho alghe)
4 - fosfati sapevo di essere li intorno
5 - Calcio, magnesio e kH stanno sui valori misurati con i test a reagente (salifert)

Mi pare che prima di fare un corposo cambio di acqua debba risolvere il problema del rame e zinco nell'acqua RO. Secondo voi è sufficiente cambiare i filtri dell'impianto osmosi o devo fare altro ?
Una volta sistemata l'acqua RO come suggerite di procedere ?

Grazie

Immagine

Alefranci
Centropyge
Centropyge

Re: ICP help

Messaggio da Alefranci » 02/02/2022, 11:41

Immagine

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Luper » 02/02/2022, 13:04

Le deio sono resine economiche e non tolgono tutti i silicati.. lo dice la stessa Forwater..
Il carbone va cambiato ogni 3 4 mesi massimo,poi dipende anche da quanta acqua fai..
Il valore cmq mi sembra basso, secondo me risolvi usando un carbone buono e cambiandolo più spesso

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 02/02/2022, 13:09

Ciao, ti rispondo solo per la parte del Silicio mentre per gl'altri aspetto si esprimano i più esperti...

Dato che utilizzi le DEIO come resine tu rimuovi il grosso delle impurità residue ma non rimuovi fosfati e silicati se non in piccolissima parte.
Ti consiglio di mettere un secondo stadio di resine SIL dopo le DEIO e rimuovere i silicati

Alefranci
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Alefranci » 02/02/2022, 13:25

In effetti mi rendo conto di aver fatto una c...azzata nel non aver cambiato le cartucce carbone e sedimenti.
@Luper pensi che il carbone adsorba il rame e lo zinco? Per eliminarli è sufficiente il cambio delle cartucce?

@SDC
Sono un pò stretto con gli spazi sotto per aggiungere un bicchiere potrei mettere le SIL dopo le DEIO nello stesso bicchiere ? che dite

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Luper » 02/02/2022, 13:55

Alefranci ha scritto:
02/02/2022, 13:25
In effetti mi rendo conto di aver fatto una c...azzata nel non aver cambiato le cartucce carbone e sedimenti.
@Luper pensi che il carbone adsorba il rame e lo zinco? Per eliminarli è sufficiente il cambio delle cartucce?

@SDC
Sono un pò stretto con gli spazi sotto per aggiungere un bicchiere potrei mettere le SIL dopo le DEIO nello stesso bicchiere ? che dite
Per me si con un buon carbone.. poi per essere sicuro devi rifare il test..
Io ho usato per anni 2 bicchieri poi uno l'ho smontato.
Per me uno è sufficente e più facile da controllare.
Ho usato le silco e attualmente uso quelle di Xaqua che sono complete, esco senza silicati e qui da me sono alti, più di 6mg/l in acquedotto.
Tu che acqua hai? A quanto entri nell'impianto osmosi e quanto hai dopo la membrana?

Alefranci
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Alefranci » 02/02/2022, 14:14

Il TDS in uscita dal rubinetto nn l’ho mai controllato, ma stasera lo faccio
Dalla membrana esco a 3
Come dici tu potrei usare direttamente le silco tra l’altro mi pare di averle già a casa...

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 02/02/2022, 14:21

Si se utilizzi le SIL o le SILCO al posto delle DEIO risolvi

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Luper » 02/02/2022, 14:46

Alefranci ha scritto:
02/02/2022, 14:14
Il TDS in uscita dal rubinetto nn l’ho mai controllato, ma stasera lo faccio
Dalla membrana esco a 3
Come dici tu potrei usare direttamente le silco tra l’altro mi pare di averle già a casa...
Ok allora, 3 è ottimo.. metti le silco se le hai

Alefranci
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Alefranci » 02/02/2022, 15:07

Bene tra stasera e domani cambio le cartucce e le resine faccio girare a vuoto e poi rifaccio l'ICP (appena arriva)
Tra una mussa e l'altra mi ci vanno 15 gg prima di sapere qualcosa

@Luper per carbone di buona qualità cosa intendi? questo: https://www.aquariumline.com/catalog/fo ... -8146.html

Per i valori dell'acqua della vasca che dite ?
Una volta ripristinata l'acqua RO potrei fare un cambio sostanzioso, il sale Aquaforest Reef Salt va bene ? (Ne ho ancora un kilo e mezzo devo prenderne altro ...) e comunque anche cambiando il 50 % di acqua, che è già uno sbattimento (sono oltre 100 litri di acqua e già a farla avrò da divertirmi ...), non reintegro tutto.
Come li reintegro gli elementi traccia ? E lo iodio ? (ho il lugol, che non ho usato, proprio in attesa di vedere un ICP)

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”