Vasca nuova con altezza 65cm

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Vasca nuova con altezza 65cm

Messaggio da Ftarr » 25/01/2022, 16:39

Claudiopenna58 ha scritto:
25/01/2022, 16:03
Adesso che .insono convinto la scelta è sulla Blue o la Pro?
qui diventa complicato :D

la blu (io ho le blu) hanno uno spettro ottimizzato per cui se ti piace il colore non modifichi più di tanto il settaggio... sono nate dalla exp del produttore per dare la maggior efficienza sullo spettro

le pro invece ti danno la possibilità di cambiare anche molto il colore della luce ... andando più sul bianco ma anche configurandole uguali alle blu... per cui hai più flessibilità

questo non significa che le blu non possono essere regolate... ma semplicemente che hanno lo spettro virato più verso il blu per cui non è efficace cercare di produrre spettri molto bianchi...

difficile spiegarlo... quando le ho prese anche io ho fatto fatica a capire... poi avendole in mano mi è stato evidente ... mi trovo benissimo e di fatto una volta trovata la intensità giusta per la vasca non le tocchi praticamente più

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Vasca nuova con altezza 65cm

Messaggio da SDC » 25/01/2022, 16:54

Mi intrometto complicando di più le cose :lol: io ho tre XR30 PRO e 2 XR15 BLU

Prima avendo le blu ero convinto fossero la scelta migliore, oggi invece avendole contemporaneamente sulla stessa vasca ed impostate sullo stesso programma AB+ sto riscontrando che sotto le PRO i colori dei coralli si esprimono al meglio mentre sotto le blu tendono ad appiattirsi verso il blu.
Questo è particolarmente evidente nel pieno del fotoperiodo mentre nei periodi di alba/tramonto tendono ad equipararsi.

Non poso ancora esprimermi sulle crescite dato che le blu mi illuminano angoli secondari e le acropore hanno iniziato da poco a crescere in maniera evidente.

Sono curioso di vedere se le BLU riescano a dare quel plus di fluorescenze ai coralli o meno, per ora vincono le PRO

Avatar utente
Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1052
Iscritto il: 30/08/2016, 21:02
Località: Roma

Re: Vasca nuova con altezza 65cm

Messaggio da Claudiopenna58 » 25/01/2022, 17:09

Grazie , per la spiegazione, non avendo la curiosità di andare a modificare il settaggio( ho fatto fatica a settare la mia.lampada per il mio cubo) pertanto sarei più orientato verso la blu, anche se come dice l'amico che tutto si appiattisce,.un po' mi dispiace. Se posso tenerle entrambe nella vasca forse potrebbe essere la soluzione migliore

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Vasca nuova con altezza 65cm

Messaggio da Ftarr » 25/01/2022, 17:15

SDC ha scritto:
25/01/2022, 16:54
Mi intrometto complicando di più le cose :lol: io ho tre XR30 PRO e 2 XR15 BLU

Prima avendo le blu ero convinto fossero la scelta migliore, oggi invece avendole contemporaneamente sulla stessa vasca ed impostate sullo stesso programma AB+ sto riscontrando che sotto le PRO i colori dei coralli si esprimono al meglio mentre sotto le blu tendono ad appiattirsi verso il blu.
Questo è particolarmente evidente nel pieno del fotoperiodo mentre nei periodi di alba/tramonto tendono ad equipararsi.

Non poso ancora esprimermi sulle crescite dato che le blu mi illuminano angoli secondari e le acropore hanno iniziato da poco a crescere in maniera evidente.

Sono curioso di vedere se le BLU riescano a dare quel plus di fluorescenze ai coralli o meno, per ora vincono le PRO
molto interessante :)
la prossima vasca la farò con le pro :) devo solo trovare una scusa con mia moglie per una nuova vasca :D

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Vasca nuova con altezza 65cm

Messaggio da SDC » 25/01/2022, 17:20

Ftarr ha scritto:
25/01/2022, 17:15
SDC ha scritto:
25/01/2022, 16:54
Mi intrometto complicando di più le cose :lol: io ho tre XR30 PRO e 2 XR15 BLU



Sono curioso di vedere se le BLU riescano a dare quel plus di fluorescenze ai coralli o meno, per ora vincono le PRO
molto interessante :)
la prossima vasca la farò con le pro :) devo solo trovare una scusa con mia moglie per una nuova vasca :D
Veramente penso che la configurazione top su 3 lampade sia una Blu e due Pro così da avere i led su frequenze diverse.
Diciamo che questo è l'esperimento che sto portando avanti ma si scoprirà tra un annetto quando i coralli "spero" diventeranno protagonisti in vasca

aggiugno per cronaca che ho settato le luci PRO e BLU con due programmi diversi così da poterne variare le intensità . In questo momento ho le blu al 100% e le PRO al 90%

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Vasca nuova con altezza 65cm

Messaggio da Ftarr » 25/01/2022, 17:27

SDC ha scritto:
25/01/2022, 17:20
Ftarr ha scritto:
25/01/2022, 17:15
SDC ha scritto:
25/01/2022, 16:54
Mi intrometto complicando di più le cose :lol: io ho tre XR30 PRO e 2 XR15 BLU



Sono curioso di vedere se le BLU riescano a dare quel plus di fluorescenze ai coralli o meno, per ora vincono le PRO
molto interessante :)
la prossima vasca la farò con le pro :) devo solo trovare una scusa con mia moglie per una nuova vasca :D
Veramente penso che la configurazione top su 3 lampade sia una Blu e due Pro così da avere i led su frequenze diverse.
Diciamo che questo è l'esperimento che sto portando avanti ma si scoprirà tra un annetto quando i coralli "spero" diventeranno protagonisti in vasca

aggiugno per cronaca che ho settato le luci PRO e BLU con due programmi diversi così da poterne variare le intensità . In questo momento ho le blu al 100% e le PRO al 90%
ma cosa succede se metti blu e pro nello stesso cluster? come si allineano sulle configurazioni? hanno led diversi

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Vasca nuova con altezza 65cm

Messaggio da SDC » 25/01/2022, 17:42

Ftarr ha scritto:
25/01/2022, 17:27
SDC ha scritto:
25/01/2022, 17:20
Ftarr ha scritto:
25/01/2022, 17:15


m
aggiugno per cronaca che ho settato le luci PRO e BLU con due programmi diversi così da poterne variare le intensità . In questo momento ho le blu al 100% e le PRO al 90%
ma cosa succede se metti blu e pro nello stesso cluster? come si allineano sulle configurazioni? hanno led diversi
Cosa intendi con "cluster"?

Ho notato un grosso gap con l'app delle luci Radion ovvero che se le carichi nella vasca virtuale ed imposti fotoperiodo ed intensità non puoi variare i valori per singola luce!!!
Forse in vasche standard questo è un problema che non sussiste, nel mio caso con vasca irregolare, rocciata in parte alta ed in parte bassa, avevo bisogno di maggiore flessibilità
L'app permette di impostare un fotoperiodo, esportarlo e reimportarlo ed io ho fatto proprio questo:
- Fatto la programmazione per le PRO su una vasca virtuale in mobius
- Creato una seconda vasca col secondo blocco di luci (nel mio caso le blu) ed importato il programma delle pro così da avere le stesse ore ma poter gestire una diversa intensità (nel mio caso sono al 100%)

Tornando alla questione led la risposta è si, ci sono frequenze diverse es le blu hanno il ciano ed il calce (vai a capire quale sia) ma non hanno il verde ed il bianco caldo

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Vasca nuova con altezza 65cm

Messaggio da Ftarr » 25/01/2022, 19:06

hai risposto ... per cluster intendevo un singolo acquario virtuale... quindi se ho capito se hai un acquario virtuale "ibrido" con blu e pro non ti permette più di variare i singoli canali ma solo la intensità complessiva
ho capito giusto?

Avatar utente
Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1052
Iscritto il: 30/08/2016, 21:02
Località: Roma

Re: Vasca nuova con altezza 65cm

Messaggio da Claudiopenna58 » 25/01/2022, 21:14

Allora cosa mi consigliate una pro e una Blue?
Io sarei orientato per le Blue se non devo fare tanti settaggi

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Vasca nuova con altezza 65cm

Messaggio da Ftarr » 25/01/2022, 21:22

Claudiopenna58 ha scritto:Allora cosa mi consigliate una pro e una Blue?
Io sarei orientato per le Blue se non devo fare tanti settaggi
Se ti piace la vasca un po’ azzurra come colore vai sereno di blu


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti