Impianto osmosi

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
AtoV
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/06/2021, 18:38

Impianto osmosi

Messaggio da AtoV » 17/01/2022, 18:34

Salve a tutti! Ho bisogno di un confronto sull'impianto osmosi.
Al momento, ho un impianto osmosi composto in questo modo:
Impianto in linea: Sedimenti-Carbone-Membrana + bicchieri post resine: Resina Deionizzante e due resine Anti Fosfati e Nitrati.
Per le resine a bicchiere utilizzo quelle della Forwater.
Il problema parte a monte, ho un'acqua di rubinetto talmente vergognosa che fa paura, parliamo di 600/700 TDS, ma ho avuto momenti ancora peggiori con 900 TDS in entrata. L'impianto in linea, comunque svolge bene il suo lavoro, in uscita post membrana ho un TDS di circa 14/16, post resine ovviamente 0, il problema è che le resine vengono letteralmente bruciate nel giro di un 30/45 giorni, ed ogni mese quindi mi ritrovo a pagare 60€ solo per sostituirle. Siccome, attualmente, produco acqua osmosi per il solo rabbocco, perché se avessi bisogno di utilizzare l'osmosi anche per i cambio quindicinali, la loro vita durerebbe ancor di meno!!!!
Come potrei cercare di allungare di qualche mese la loro vita? Non dico di volerle cambiare una volta all'anno, però almeno una volta ogni 2-3 mesi. Qualcuno come me ha avuto esperienze del genere?
So benissimo che installando un addolcitore, probabilmente, risolverò, il problema è che dovrei rifare tutto il bagno

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Impianto osmosi

Messaggio da Danireef » 17/01/2022, 19:08

Posto che dovresti mettere il carbone all'inizio e i sedimenti a seguire. Questo per salvaguardare la vita della membrana, perché la polvere di carbone potrebbe perforarla.

Detto questo se i valori sono alti c'è poco da fare, te ne vai di resine. Potresti provare a mettere due membrane in serie con pompa booster.

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Impianto osmosi

Messaggio da Marco Rossini » 17/01/2022, 22:53

Calcola che io entro a 170,esco dalla membrana a 3 e dalle resine a zero e le resine mi durano circa 3mesi...dubito che con 600 in ingresso ci sia molto da fare ahimè ...

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk


Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Impianto osmosi

Messaggio da Luper » 17/01/2022, 23:36

Quante resine? Lui ha 3 bicchieri se non sbaglio..
Cmq si il valore è molto alto..
Io proverei a mettere prima un bichiere di resine per silicati, perché se passano quelli poi consuma anche le altre.
Ti conviene anche fare un bypass prima delle resine in modo da scartare la prima acqua quando accendi l'impianto.
Io ho messo il lettore tds dopo la membrana e scarto la prima acqua fino a che il tds non scende, poi la faccio entrare nelle resine.
Appena accendi sicuramente entri nelle resine a più di 500

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Impianto osmosi

Messaggio da SDC » 18/01/2022, 13:30

Io ho acqua pari se non peggiore della tua e ti capisco, entro mediamente a 600 con picchi da 900 ed uscivo dalla membrana a 18 sentendomi un fortunato.
Alcuni mesi fa tuttavia ho cambiato i 3 prefiltri (sedimenti, carbone, sedimenti) e le due membrane (uso due membrane in parallelo per produrre più acqua) e miracolosamente ha iniziato ad uscire con TDS pari ad 8!! e più o meno riesco a produrre un 200/250 litri con TDS 0 (che nel mio caso durano 1 massimo 2 mesi) ma scegliendo bene le resine secondo me riesci anche ad ottimizzare

Ovviamente il consiglio di Luper è fondamentale, ovvero mettere una derivazione dopo la membrana per scartare l'acqua durante il lavaggio e nei primi 5-10 min di accensione così da non esaurie inutilmente le resine.

Io su consiglio di Jonathan sto utilizzando le DEIO come primo bicchiere di resina dopo le membrane (che cambio ogni 1-2 mesi quando leggo TDS 1) e dopo ho delle resine SILCO sempre della forwater che cambio si e no ogni 4 mesi

In questo modo il costo mensile è circa 10€ per le DEIO e circa 20€ quando cambio anche le SILCO. Per sicurezza ho due lettori TDS in linea quindi misuro prima della membrana, dopo la membrana, dopo la resina DEIO e dopo la resina SILCO e faccio lavorare queste ultime solo su TDS 0

AtoV
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/06/2021, 18:38

Re: Impianto osmosi

Messaggio da AtoV » 18/01/2022, 18:15

Luper ha scritto:
17/01/2022, 23:36
Quante resine? Lui ha 3 bicchieri se non sbaglio..
Cmq si il valore è molto alto..
Io proverei a mettere prima un bichiere di resine per silicati, perché se passano quelli poi consuma anche le altre.
Ti conviene anche fare un bypass prima delle resine in modo da scartare la prima acqua quando accendi l'impianto.
Io ho messo il lettore tds dopo la membrana e scarto la prima acqua fino a che il tds non scende, poi la faccio entrare nelle resine.
Appena accendi sicuramente entri nelle resine a più di 500
Proprio per questo motivo, l'impianto non è sempre attaccato al rubinetto. La mia vasca, mediamente, consuma circa 15 litri di osmosi a settimana, di conseguenza, ogni 5/6 giorni, appena vedo che l'acqua nella tanichetta si sta esaurendo monto l'impianto in linea, lascio scorrere l'acqua per un 10/15 minuti e dopo attacco tutte le resine.

AtoV
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/06/2021, 18:38

Re: Impianto osmosi

Messaggio da AtoV » 18/01/2022, 18:20

SDC ha scritto:
18/01/2022, 13:30
Io ho acqua pari se non peggiore della tua e ti capisco, entro mediamente a 600 con picchi da 900 ed uscivo dalla membrana a 18 sentendomi un fortunato.
Alcuni mesi fa tuttavia ho cambiato i 3 prefiltri (sedimenti, carbone, sedimenti) e le due membrane (uso due membrane in parallelo per produrre più acqua) e miracolosamente ha iniziato ad uscire con TDS pari ad 8!! e più o meno riesco a produrre un 200/250 litri con TDS 0 (che nel mio caso durano 1 massimo 2 mesi) ma scegliendo bene le resine secondo me riesci anche ad ottimizzare

Ovviamente il consiglio di Luper è fondamentale, ovvero mettere una derivazione dopo la membrana per scartare l'acqua durante il lavaggio e nei primi 5-10 min di accensione così da non esaurie inutilmente le resine.

Io su consiglio di Jonathan sto utilizzando le DEIO come primo bicchiere di resina dopo le membrane (che cambio ogni 1-2 mesi quando leggo TDS 1) e dopo ho delle resine SILCO sempre della forwater che cambio si e no ogni 4 mesi

In questo modo il costo mensile è circa 10€ per le DEIO e circa 20€ quando cambio anche le SILCO. Per sicurezza ho due lettori TDS in linea quindi misuro prima della membrana, dopo la membrana, dopo la resina DEIO e dopo la resina SILCO e faccio lavorare queste ultime solo su TDS 0
Utilizziamo le stesse resine credo. Per quanto riguarda la resina deionizzante (la prima post membrana) uso la Forwater ULTRA, invece come resine anti fosfati e silicati, utilizzo quelle a viraggio di colore sempre della Forwater, per l'esattezza le SILCO

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4801
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Impianto osmosi

Messaggio da Ftarr » 18/01/2022, 18:47

AtoV ha scritto:
18/01/2022, 18:20
SDC ha scritto:
18/01/2022, 13:30
Io ho acqua pari se non peggiore della tua e ti capisco, entro mediamente a 600 con picchi da 900 ed uscivo dalla membrana a 18 sentendomi un fortunato.
Alcuni mesi fa tuttavia ho cambiato i 3 prefiltri (sedimenti, carbone, sedimenti) e le due membrane (uso due membrane in parallelo per produrre più acqua) e miracolosamente ha iniziato ad uscire con TDS pari ad 8!! e più o meno riesco a produrre un 200/250 litri con TDS 0 (che nel mio caso durano 1 massimo 2 mesi) ma scegliendo bene le resine secondo me riesci anche ad ottimizzare

Ovviamente il consiglio di Luper è fondamentale, ovvero mettere una derivazione dopo la membrana per scartare l'acqua durante il lavaggio e nei primi 5-10 min di accensione così da non esaurie inutilmente le resine.

Io su consiglio di Jonathan sto utilizzando le DEIO come primo bicchiere di resina dopo le membrane (che cambio ogni 1-2 mesi quando leggo TDS 1) e dopo ho delle resine SILCO sempre della forwater che cambio si e no ogni 4 mesi

In questo modo il costo mensile è circa 10€ per le DEIO e circa 20€ quando cambio anche le SILCO. Per sicurezza ho due lettori TDS in linea quindi misuro prima della membrana, dopo la membrana, dopo la resina DEIO e dopo la resina SILCO e faccio lavorare queste ultime solo su TDS 0
Utilizziamo le stesse resine credo. Per quanto riguarda la resina deionizzante (la prima post membrana) uso la Forwater ULTRA, invece come resine anti fosfati e silicati, utilizzo quelle a viraggio di colore sempre della Forwater, per l'esattezza le SILCO
quindi hai prima la ULTRA e poi la SILCO?
secondo me così bruci la ULTRA alla velocità della luce... dovresti invertirle perché la ULTRA è quella che scende di più per cui la fai lavorare sul risultato della SILCO invece che sul grezzo che arriva da membrana

AtoV
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/06/2021, 18:38

Re: Impianto osmosi

Messaggio da AtoV » 18/01/2022, 19:09

Ftarr ha scritto:
18/01/2022, 18:47
AtoV ha scritto:
18/01/2022, 18:20
SDC ha scritto:
18/01/2022, 13:30
Io ho acqua pari se non peggiore della tua e ti capisco, entro mediamente a 600 con picchi da 900 ed uscivo dalla membrana a 18 sentendomi un fortunato.
Alcuni mesi fa tuttavia ho cambiato i 3 prefiltri (sedimenti, carbone, sedimenti) e le due membrane (uso due membrane in parallelo per produrre più acqua) e miracolosamente ha iniziato ad uscire con TDS pari ad 8!! e più o meno riesco a produrre un 200/250 litri con TDS 0 (che nel mio caso durano 1 massimo 2 mesi) ma scegliendo bene le resine secondo me riesci anche ad ottimizzare

Ovviamente il consiglio di Luper è fondamentale, ovvero mettere una derivazione dopo la membrana per scartare l'acqua durante il lavaggio e nei primi 5-10 min di accensione così da non esaurie inutilmente le resine.

Io su consiglio di Jonathan sto utilizzando le DEIO come primo bicchiere di resina dopo le membrane (che cambio ogni 1-2 mesi quando leggo TDS 1) e dopo ho delle resine SILCO sempre della forwater che cambio si e no ogni 4 mesi

In questo modo il costo mensile è circa 10€ per le DEIO e circa 20€ quando cambio anche le SILCO. Per sicurezza ho due lettori TDS in linea quindi misuro prima della membrana, dopo la membrana, dopo la resina DEIO e dopo la resina SILCO e faccio lavorare queste ultime solo su TDS 0
Utilizziamo le stesse resine credo. Per quanto riguarda la resina deionizzante (la prima post membrana) uso la Forwater ULTRA, invece come resine anti fosfati e silicati, utilizzo quelle a viraggio di colore sempre della Forwater, per l'esattezza le SILCO
quindi hai prima la ULTRA e poi la SILCO?
secondo me così bruci la ULTRA alla velocità della luce... dovresti invertirle perché la ULTRA è quella che scende di più per cui la fai lavorare sul risultato della SILCO invece che sul grezzo che arriva da membrana
Si, ho prima ULTRA e poi le due SILCO. Proverò ad invertirle, facendo Silco-Ultra-Silco

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Impianto osmosi

Messaggio da Luper » 18/01/2022, 19:31

Le ultra vanno messe per ultime dopo le silco per farle durare di più. Questo mi era stato detto da Forwater

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti