Impianto osmosi

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Impianto osmosi

Messaggio da LUCASANTU » 26/01/2022, 9:35

beh forse solo in casi estremi con entrata a tipo 8-900tds perchè sotto 1 solo bicchiere ben compresso ti riesce a portare tds a zero.
io infatti ho scritto che è più utile usare le deio e mettere piuttosto delle ultra in fondo.
le deio costano la metà delle sil e le ultra un po' di più , alla fine arrivi a spendere circa uguale avendo una purezza maggiore.

se dopo le deio esci con tds decente le ultra dovrebbero durare abbastanza.


io ho spostato il lettore tds alla fine del 4° stadio e del 5°
tanto per me il tds in entrata è abbastanza inutile visto la prima volta , preferisco tenere d'occhio i due stadi finali delle resine
Immagine

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Impianto osmosi

Messaggio da SDC » 26/01/2022, 11:42

LUCASANTU ha scritto:
26/01/2022, 9:35


io ho spostato il lettore tds alla fine del 4° stadio e del 5°
tanto per me il tds in entrata è abbastanza inutile visto la prima volta , preferisco tenere d'occhio i due stadi finali delle resine
Io invece ritengo fondamentale il TDS dopo la membrana per sapere quanto entro nelle resine, concordo sia quasi inutile quello prima della membrana.
Ogni volta che avvio l'impianto mi ritrovo TDS dopo la membrana a 50-60 e può arrivare a 70-80 dopo il lavaggio della membrana quindi devio il flusso in uscita allo scarico fino a leggere TDS 8 (il massimo che riesco ad avere post membrane) per poi deviarlo verso le resine ed iniziare a produrre.
Da quanto faccio così ho triplicato la durata delle resine

Dopo le DEIO ho sempre TDS 000 perché a 001 le cambio quindi le SIL o ULTRA lavorano solo su TDS 000 ma quì ho fatto un grosso errore .....dopo un certo numero di litri (non so quanti credo sui 4-500 litri) pur avendo TDS 000 mi sono ritrovato con i dino in vasca :( sottovalutando la possibilità che TDS 000 non volesse dire silicati 0

Dato che i silicati non li rileva nessuno (i test so che non sono precisi) ho 2 opzioni:
1) cambiare le resine SIL tipo ogni 2 volte che cambio le DEIO e vedendo come gira
2) affidarmi alle SILCO (a viraggio di colore) e cambiarle quando sono variate ad un 50-70%

Ora ho le silco e sono curioso di capire in quanti litri vireranno, inoltre tra 1 mese andrò di ICP anche sull'osmosi, poi se durano troppo poco vuol dire che ho troppi silicati e che le DEIO non sono adatte allo scopo

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Impianto osmosi

Messaggio da gandalf » 26/01/2022, 12:20

LUCASANTU ha scritto:
26/01/2022, 9:35
beh forse solo in casi estremi con entrata a tipo 8-900tds perchè sotto 1 solo bicchiere ben compresso ti riesce a portare tds a zero.
io infatti ho scritto che è più utile usare le deio e mettere piuttosto delle ultra in fondo.
le deio costano la metà delle sil e le ultra un po' di più , alla fine arrivi a spendere circa uguale avendo una purezza maggiore.

se dopo le deio esci con tds decente le ultra dovrebbero durare abbastanza.


io ho spostato il lettore tds alla fine del 4° stadio e del 5°
tanto per me il tds in entrata è abbastanza inutile visto la prima volta , preferisco tenere d'occhio i due stadi finali delle resine
ma il TDS in entrata impianto non conta sulle resine, viene filtrato tutto da sedimenti , carbone e membrana, puoi avere anche 1000 in ingresso, ma se post-membrana esci a 8, quello che conta è 8, non 1000, in quanto già filtrato.

Considera che ad esempio i silicati non li vedi tramite lettore TDS quindi potresti uscire a 0 ma far passare comunque un po di silicati, la doppia resina, pur facendoti uscire comunque a 0, potrebbe filtrare maggiormente.

In sostanza, non mi baserei esclusivamente sul valore di tds per capire se serve o meno un quinto stadio con la stessa resina (o un quarto con magari 2 litri di resine invece di 1)
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Impianto osmosi

Messaggio da LUCASANTU » 26/01/2022, 12:57

infatti io scritto che per me è più utile inserire un tipo di resina diverso piuttosto che due uguali .
ma il TDS in entrata impianto non conta sulle resine
mi risultava diverso , nel senso che se hai un tds molto alto in entrata non è detto che dopo la membrana riesci cmq ad abbatterlo a sufficienza per usare solo un quarto stadio .
praticamente stiamo dicendo la stessa cosa , ma forse mi sono spiegato male io .
Immagine

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Impianto osmosi

Messaggio da LUCASANTU » 26/01/2022, 12:59

SDC ha scritto:
26/01/2022, 11:42


Ora ho le silco e sono curioso di capire in quanti litri vireranno, inoltre tra 1 mese andrò di ICP anche sull'osmosi, poi se durano troppo poco vuol dire che ho troppi silicati e che le DEIO non sono adatte allo scopo
le silco mi hanno fatto 150litri scarsi :lol:

da li non ho mai più usate quelle resine.
Immagine

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Impianto osmosi

Messaggio da SDC » 26/01/2022, 13:26

LUCASANTU ha scritto:
26/01/2022, 12:59
SDC ha scritto:
26/01/2022, 11:42


Ora ho le silco e sono curioso di capire in quanti litri vireranno, inoltre tra 1 mese andrò di ICP anche sull'osmosi, poi se durano troppo poco vuol dire che ho troppi silicati e che le DEIO non sono adatte allo scopo
le silco mi hanno fatto 150litri scarsi :lol:

da li non ho mai più usate quelle resine.
ci metterei la firma, io faccio 150 litri massimo 200 a TDS 000 con le SIL e non supero le 150 con le DEIO ma sono curioso di sapere quanti litri durino le SILCO con TDS 000 in ingresso

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Impianto osmosi

Messaggio da gandalf » 26/01/2022, 13:50

LUCASANTU ha scritto:
26/01/2022, 12:57
mi risultava diverso , nel senso che se hai un tds molto alto in entrata non è detto che dopo la membrana riesci cmq ad abbatterlo a sufficienza per usare solo un quarto stadio .
praticamente stiamo dicendo la stessa cosa , ma forse mi sono spiegato male io .
Certo, più è alto in ingresso più difficile sarà ridurlo in uscita, ma se in uscita l'hai ridotto a 8 (per dire), non ha importanza quanto era in ingresso, entrerai ad 8 alle resine, significa che prefiltri e membrana lavorano molto bene.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Impianto osmosi

Messaggio da SDC » 26/01/2022, 13:59

gandalf ha scritto:
26/01/2022, 13:50
LUCASANTU ha scritto:
26/01/2022, 12:57
mi risultava diverso , nel senso che se hai un tds molto alto in entrata non è detto che dopo la membrana riesci cmq ad abbatterlo a sufficienza per usare solo un quarto stadio .
praticamente stiamo dicendo la stessa cosa , ma forse mi sono spiegato male io .
Certo, più è alto in ingresso più difficile sarà ridurlo in uscita, ma se in uscita l'hai ridotto a 8 (per dire), non ha importanza quanto era in ingresso, entrerai ad 8 alle resine, significa che prefiltri e membrana lavorano molto bene.
Si fortunatamente dopo che ho cambiato tutti i prefiltri e le due membrane ho stabile 8 TDS dopo la membrana :)
Devo solo trovare il giusto compromesso per le resine, mi sembra solo assurdo non esista un test affidabile per misurare i silicati in uscita senza ricorrere agli ICP
Mi rode aver messo acqua TDS000 e ritrovarmi con silicati in vasca :cry: ma si risolverà anche questo

AtoV
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/06/2021, 18:38

Re: Impianto osmosi

Messaggio da AtoV » 07/04/2022, 16:53

Danireef ha scritto:
18/01/2022, 19:44
e poi non mancare di farci sapere!
Allora, a distanza di 3 mesi dal cambio resine, un tempo abbastanza accettabile per trarre delle considerazioni, eccomi qua. Agli inizi di febbraio ho cambiato tutte le resine Forwater (Ultra + 2 Silco). Per una mia dimenticanza, non ho montato prima le Silco e poi l'Ultra come mi era stato consigliato, ma ho continuato come le avevo in precedenza. Quello che ho cambiato, è l'accensione dell'impianto osmosi. Prima di far andare l'acqua post membrana nelle resine, la lascio scorrere per almeno un 20/30 minuti, dopodiché collego l'uscita della membrana alle resine. Ad oggi, la prima resina Silco a viraggio colorimetrico, risulta esaurita per 1/4, mentre l'ultima è praticamente ancora integra. Per me è un ottimo risultato in quanto a monte ho un TDS di 800/900, post membrana 12/14, post resine 0. Considerando che nei mesi scorsi ho cambiato resine quasi ogni 40 giorni, ora sono a tre mesi di utilizzo senza mai sostituirle, il ché è un grandissimo risparmio economico!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27129
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Impianto osmosi

Messaggio da Danireef » 07/04/2022, 18:16

Ottimo direi

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti